La serie true crime danese prodotta da HBO è un singolare ritratto dell’opera accurata del team investigativo legato al famoso caso della morte della giornalista Kim Wall. Un punto di vista inedito per una narrazione raffinata e intelligente diretta dallo sceneggiatore fedele collaboratore di Thomas Vinterberg che non nomina mai né la vittima né il carnefice.
The Investigation - Di cosa parla
Kim Wall, giornalista svedese, nel 2017 salì su un sottomarino artigianale realizzato da Peter Madsen, insieme a lui, ma non fece mai ritorno. L’omicidio venne commesso l’8 agosto e il corpo fu ritrovato solo tempo dopo in mare, ma Madsen continuò a dichiararsi innocente, pur cambiando più volte versione dei fatti, ad ogni interrogatorio. Nel 2018, alla fine del processo, fu dichiarato colpevole e condannato all’ergastolo dal tribunale di Copenaghen. La serie racconta la storia di questo caso senza però mai mostrare né la vittima né l’omicida, ma solo dal punto di vista del team investigativo, a capo del quale lavorò Jens Møller Jensen, il detective capo, insieme a Jakob Buch-Jepsen, il procuratore dell’accusa.
I personaggi
Søren Malling è l’investigatore a capo delle indagini Jens Møller Jansen
Pilou Asbæk è il procuratore Jakob Buch-Jepsen
Pernilla August è Ingrid Wall, la madre della vittima
Rolf Lassgård è Joachim Wall, il padre della vittima
Laura Christensen è l’investigatrice Maibritt Porse
Hans Henrik Clemensen è l’investigatore Nikolaj Storm
Dulfi Al-Jabouri è l’investigatore Musa Amin
Charlotte Munck è Kirstine, la moglie di Jens Møller Jansen
Anders Juul è l’investigatore Christian Skov
Henrik Birch è l’investigatore Lars Møller
Il cast
-
Pilou Asbæk
Jakob Buch-Jepsen
-
Pernilla August
Ingrid Wall
-
Tobias Lindholm
-
Rolf Lassgård
Joachim Wall
-
Laura Christensen
Maibritt Porse
-
Dulfi Al-Jabouri
Musa Amin
-
Hans Henrik Clemensen
Nikolaj Storm
-
Henrik Birch
Lars Møller
-
Anders Juul
Christian Skov
-
Charlotte Munck
Kirstine
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv The Investigation è disponibile in streaming su SkyGO e Now.
Produzione e ricezione
La serie tv The Investigation è composta da sei episodi da 40-45 minuti.
Basata sulle indagini legate all’omicidio di Kim Wall, giornalista svedese, è una grande coproduzione internazionale in cui figurano Copenhagen Film Fund, Fremantle, Miso Film e Outline Film ed è distribuita a livello internazionale da HBO. L’intera miniserie è scritta e diretta da Tobias Lindholm, collaboratore fisso di Thomas Vinterberg.
La serie è stata trasmessa in origine in Danimarca e Svezia rispettivamente su TV2 e SVT a partire dal 28 settembre 2020.
Negli Stati Uniti è stata pubblicata da HBO Max a partire dal 1° febbraio 2021; in Italia è stata trasmessa su Sky Atlantic a partire dal 15 marzo 2021 ed è resa disponibile in streaming su NOW.
Le stagioni
Stagione 1
La miniserie The Investigation è stata trasmessa in origine in Danimarca e Svezia rispettivamente su TV2 e SVT a partire dal 28 settembre 2020.
Negli Stati Uniti è stata pubblicata da HBO Max a partire dal 1° febbraio 2021; in Italia è stata trasmessa su Sky Atlantic a partire dal 15 marzo 2021 ed è resa disponibile in streaming su NOW.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.