Tratta come il film dall’omonimo romanzo di E. M. Forster e coprodotta da BBC e Starz, la miniserie in costume Casa Howard è in questo caso adattata da Kenneth Lonergan, già sceneggiatore e regista di Manchester by the Sea. Nel ruolo che fu di Emma Thompson, troviamo Hayley Atwell (Agent Carter).
Casa Howard - Di cosa parla
Londra, 1901. Helen Schlegel si trova nella residenza estiva della famiglia Wilcox, Casa Howard appunto. Le due famiglie si sono conosciute in un viaggio in Germania e Helen adesso è ospite di quel luogo incantevole ed è affascinata dalla famiglia Wilcox, con cui ha legato subito, specialmente con la matriarca Ruth e con il figlio minore Paul, con cui si è impulsivamente fidanzata.
La notizia però è stata recepita con preoccupazione da parte della sorella maggiore Margaret, che si è sempre occupata di Helen e del fratello Tibby dopo la morte dei loro genitori: teme il colpo di testa della sorella e si prepara a raggiungerla per assicurarsi che stia facendo una scelta ponderata. Si offre di sostituirla nel viaggio la zia Juley, che però arriva a Casa Howard quando non è più necessario, dal momento che Helen ha già bruscamente rotto il fidanzamento, avendo realizzato che gli uomini Wilcox non sono esattamente affascinanti come pensava e che per di più sono dominati da un maschilismo inaccettabile.
Ma da quel momento i destini delle due famiglie rimarranno intrecciati e attraverso le loro dinamiche interne ed esterne verranno alla luce le contraddizioni di un’epoca di cambiamenti sociali, soprattutto per le donne.
I personaggi
Hayley Atwell è Margaret Schlegel
Matthew Macfadyen è Henry Wilcox
Philippa Coulthard è Helen Schlegel
Joseph Quinn è Leonard Bast
Joe Bannister è Charles Wilcox
Rosalind Eleazar è Jacky Bast
Alex Lawther è Tibby Schlegel
Bessie Carter è Evie Wilcox
Jonah Hauer-King è Paul Wilcox
Tracey Ullman è la zia Juley Mund
Julia Ormond è Ruth Wilcox
Il cast
-
Hayley Atwell
Margaret Schlegel
-
Philippa Coulthard
Helen Schlegel
-
Alex Lawther
Tibby Schlegel
-
Joe Bannister
Charles Wilcox
-
Donna Banya
Annie
-
Tracey Ullman
Juley Mund
-
Bessie Carter
Evie Wilcox
-
Joseph Quinn
Leonard Bast
-
Rosalind Eleazar
Jacky Bast
-
Yolanda Kettle
Dolly Wilcox
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Casa Howard è disponibile in streaming su StarzPlay dal 9 aprile 2021.
Produzione e ricezione
La miniserie tv Casa Howard è composta da quattro parti di 55-60 minuti l’una.
Tratta dall’omonimo romanzo di E. M. Forster, già adattato nel film di James Ivory del 1992, è sviluppata da Kenneth Lonergan (Manchester by the Sea) ed è diretta da Hettie Macdonald (Normal People).
La produzione è una collaborazione tra BBC e Starz e il primo annuncio della serie risale al 28 novembre 2012, quando Playground Entertainment, City Entertainment e KippSter Entertainment hanno dichiarato di aver acquisito i diritti del romanzo per farne un adattamento televisivo per BBC Two. Solo a dicembre 2015 BBC One ha dato ufficialmente il via alla produzione, mentre a febbraio 2017 Starz si è unita come co-produttore.
La serie è stata trasmessa la prima volta a partire dall’8 aprile 2018 nel Regno Unito su BBC One e negli Stati Uniti su Starz.
In Italia è resa disponibile da StarzPlay in streaming a partire dal 9 aprile 2021.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Casa Howard è stata trasmessa in origine a partire dall’8 aprile 2018, nel Regno Unito su BBC One e negli Stati Uniti su Starz.
In Italia è resa disponibile da StarzPlay in streaming a partire dal 9 aprile 2021.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.