Non di sole rom-com vive la produzione seriale coreana, tutt’altro: l’originale serie Netflix che porta per titolo un nome italiano concentra un mix decisamente singolare di elementi molto lontani dalle storie sentimentali: presentata come dark comedy, infatti, Vincenzo è una storia d’azione tra Italia e Corea del Sud incentrata su un avvocato della mafia, italiano di origini coreane.
Vincenzo - Di cosa parla
Ora si chiama Vincenzo ma un tempo il suo nome era Park Joo-hyung, almeno fino a quando, all’età di otto anni, era ancora in Corea. In seguito all’adozione da parte di Don Fabio Cassano, boss mafioso, ha preso il suo nome ed è cresciuto con la famiglia italiana, diventando un avvocato e in seguito consigliere della famiglia mafiosa.
Ma, dopo la morte di Don Fabio, Vincenzo si è trovato a dover fronteggiare Paolo, suo figlio naturale ed erede della carica di boss della famiglia. Per fuggire a una morte certa ha deciso di tornare a Seoul, con un piano complesso che punta a uscire dalla mafia e ritirarsi a una vita tranquilla, anche grazie al contatto con un magnate cinese. Ma le cose non vanno come ha immaginato.
I personaggi
Vincenzo Cassano (Song Joong-ki) è un avvocato italiano di origini coreane, consigliere della mafia al servizio della famiglia Cassano che lo ha adottato da piccolo.
Hong Cha-young (Jeon Yeo-been) è un’avvocata che lavora per lo studio legale Woosang.
Jang Jun-woo / Jang Han-seok (Ok Taec-yeon) è un collaboratore dello studio legale, personaggio apparentemente sempliciotto ma in realtà losco.
Jang Han-seo (Kwak Dong-yeon) è il fratellastro di Jang Jun-woo.
Na Deok-jin (Na Chul) è il capo del settore Investimenti e Sviluppo del Gruppo Babel, la persona che decide di appropriarsi illegalmente del Geumga Plaza, di proprietà di Vincenzo Cassano.
Hong Yoo-chan (Yoo Jae-myung) è un avvocato che un tempo era l’amministratore dello studio legale Jipuragi, padre di Hong Cha-Young.
Cho Young-woon (Choi Young-joon) è il gestore del Geumga Plaza.
Toto (Kim Hyung-mook) è il proprietario del ristorante italiano che si trova all’interno del Geumga Plaza.
Il cast
-
Song Joong-Ki
Vincenzo Cassano
-
Yeo-bin Jeon
Hong Cha Young
-
Jeon Yeo-been
Hong Cha-yeong
-
Choi Deok-Moon
Tak Hong Shik
-
Im Chul-soo
Ahn Gi Seok
-
TaecYeon
Jang Jun Woo
-
Jo Han-Chul
Han Seung-hyeok
-
Kim Yeo-Jin
Choi Myeong-hee
-
Kwak Dong-Yeon
Jang Han-seo
-
Seo Ye-hwa
Jang Yeon Jin
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Vincenzo è disponibile in streaming su Netflix dal 2 maggio 2021.
Produzione e ricezione
La serie tv Vincenzo è composta da una stagione di 20 episodi da un’ora l’uno ed è una produzione coreana di Logos Film per tvN (in Corea) e Netflix (a livello internazionale).
La serie nasce a maggio 2020, con l’inizio della collaborazione tra il regista Kim Hee-won e lo sceneggiatore Park Jae-Bum. Prodotta da Lee Jang-soo e Jang Sae-jung per Studio Dragon, è trasmessa in origine in Corea a partire dal 20 febbraio 2021 e simultaneamente resa disponibile a livello internazionale in streaming su Netflix.
In Italia è disponibile in streaming a partire dal 2 maggio 2021.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Vincenzo è trasmessa in origine in Corea a partire dal 20 febbraio 2021, simultaneamente resa disponibile a livello internazionale in streaming su Netflix. In Italia è disponibile a partire dal 2 maggio 2021.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.