Si ispira alla Berlino Est che ha ospitato l'infanzia del suo autore la miniserie tedesca horror, originale Netflix, che pur partendo da un'idea non esattamente originale la declina in un incubo cupo e ansiogeno: tra claustrofobia e follia collettiva, possessioni e demoni, il viaggio negli inferi di un condominio e dei suoi abitanti che ricorda le atmosfere di The Kingdom.
Hausen - Di cosa parla
Dopo la morte della moglie, Jaschek si trasferisce col figlio Juri in un appartamento all'interno di un vecchio e fatiscente edificio. Entrambi notano subito che c'è qualcosa che non va, nel palazzo: tutti gli inquilini sono strani, nascondono qualcosa o vivono in condizioni degradate. L'edificio poi sembra dotato di vita propria, sia perché pare nutrirsi della sofferenza dei suoi abitanti, sia perché Jaschek, che è lì proprio perché assunto come custode del palazzo, un giorno scopre che nelle tubature si muove una melma densa e nerastra di origine ignota.
I personaggi
Charly Hübner è Jaschek, un uomo che cambia casa insieme al figlio, dopo la morte della moglie
Tristan Göbel è Juri, figlio adolescente di Jaschek, dell’età di 16 anni
Béla Gabor Lenz è Ninja
Alexander Scheer è Kater
Cleo (Lilith Stangenberg) e Scherbe (Daniel Sträßer) sono una giovane coppia molto povera con un bambino piccolo a cui non hanno nemmeno dato un nome
Björn (Stefan Haschke) è il capofamiglia di un nucleo familiare apparentemente impeccabile e felice
Rike Eckermann è Gitti
Andrea Guo è Loan
Long Dang-Ngoc è Mao
Il cast
-
Charly Hübner
Jaschek
-
Tristan Göbel
Juri
-
Till Kleinert
-
Alexander Scheer
Kater
-
Anna Stoeva
-
Lilith Stangenberg
Cleo
-
-
-
-
Guida agli episodi
-
- 1x08 - Il viaggio di Juri
- 1x07 - Mene Tekel
- 1x06 - Punti ciechi
In streaming
La serie tv Hausen è disponibile in streaming su NowTV e SkyGO dal 20 febbraio 2021.
Produzione e ricezione
La serie tv Hausen è un horror composto da una stagione di otto episodi da 55 minuti.
Prodotta da Sky Deutschland con Lago Film, nasce nel 2016, quando Till Kleinert e Anna Stoeva hanno presentato il progetto agli HBO Europe Award, vincendo il primo premio. Questo ha permesso di presentarlo anche alla Berlinale 2017, grazie alla quale la serie è stata scelta da Sky, che l’ha annunciata ufficialmente l’anno dopo.
La serie si ispira in parte all’infanzia dell’autore, che nel 1984 si è trasferito insieme alla madre in un edificio prefabbricato di Berlino Est; Kleinert ha dichiarato di essersi fatto influenzare parecchio, per le atmosfere, dal film Possession di Zulawski, anch’esso girato a Berlino. La serie è interamente scritta dai suoi due creatori, mentre la regia è di Thomas Stuber.
La trasmissione della serie è cominciata il 20 febbraio 2021 su Sky Atlantic; la serie è contemporaneamente disponibile in streaming su NowTV.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Hausen è disponibile in streaming su SkyGO e NowTV dal 20 febbraio 2021.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.