La miniserie tv prodotta da Rai Fiction e Palomar è tratta dai romanzi e racconti di Gaetano Savatteri incentrati sul personaggio di Saverio Lamanna, giornalista e investigatore. Lo scenario è quello del golfo trapanese che dà il titolo alla serie, Màcari o Màkari, che si estende, nella parte settentrionale della Sicilia, dalla riserva naturale del Monte Cofano fino a San Vito Lo Capo.
Màkari - Di cosa parla
Saverio Lamanna è un giornalista di successo e rispettato, ma aver avuto una brillante carriera non è stato sufficiente a conservargli il posto di lavoro come portavoce del sottosegretario degli Interni, quando ha fatto un errore che gli è costato tutto. Da un giorno all’altro ha perso lavoro, reputazione e denaro ed è stato costretto a lasciare Roma per tornare in Sicilia, nella casa di vacanza dei genitori, disabitata, che si trova a Màkari. Tornare in un luogo dopo tanti anni non è facile ma Saverio può contare sull’amicizia di Peppe e su incontri piacevoli con gente nuova, come Suleima, giovane ragazza di Firenze in Sicilia per lavoro. E soprattutto, potrà dedicarsi a ciò che gli piace di più, la scrittura, senza tralasciare la passione per il mistero e i crimini.
I personaggi
Saverio Lamanna (Claudio Gioè) è un giornalista di successo che a causa di un errore è costretto ad abbandonare la sua vita romana per tornare in Sicilia.
Peppe Piccionello (Domenico Centamore) è un amico storico di Saverio, che lui ora ritrova quando va a vivere a Màkari.
Suleima (Ester Pantano) è una giovane ragazza fiorentina in trasferta in Sicilia, che entra lentamente in confidenza con Saverio.
Antonella Attili è Marilù
Sergio Vespertino è il Maresciallo Guareschi
Filippo Luca è il Vicequestore Randone
Tuccio Musumeci è il padre di Saverio
Maribella Piana è Marichedda
Il cast
-
Claudio Gioè
Saverio Lamanna
-
Domenico Centamore
Peppe Piccionello
-
Andrea Bosca
Teodoro Bettini
-
Ester Pantano
Suleima
-
Maurizio Bologna
Accursio Miragno
-
Antonella Attili
-
Sergio Vespertino
maresciallo Guareschi
-
Filippo Luna
vicequestore Randone
-
Tuccio Musumeci
padre di Saverio
-
Maribella Piana
Marichedda
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
-
- 3x04 - La segreta alchimia
- 3x03 - Tutti i libri del mondo
- 3x02 - La città perfetta
Produzione e ricezione
La serie tv Màkari è composta da una stagione di quattro lungometraggi da 105-110 minuti, tutti tratti da romanzi o racconti di Gaetano Savatteri.
Diretta da Michele Soavi (Deliria, La chiesa, Rocco Schiavone) e scritta da Francesco Bruni (sceneggiatore per Paolo Virzì e Mimmo Calopresti), Salvatore De Mola, Leonardo Marini e Attilio Castelli, è coprodotta da Rai Fiction con Palomar.
La prima stagione è trasmessa da Rai1 in prima visione a partire dal 15 marzo 2021.
Le stagioni
Stagione 3
La terza stagione della serie televisiva Màkari, composta da 4 episodi, è trasmessa in prima visione e in prima serata su Rai 1 dal 18 febbraio al 10 marzo 2024.
Stagione 2
La seconda stagione della serie televisiva Màkari, composta da 3 episodi, è stata trasmessa in prima visione e in prima serata su Rai 1 dal 7 al 21 febbraio 2022.
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Màkari è trasmessa da Rai1 in prima visione a partire dal 15 marzo 2021.
Commenti (3) vedi tutti
mah... una specie di Montalbano di serie B, con la stessa ambientazione siciliana, gli stessi caratteristi-tipo (Peppe Piccionello al posto di Catarella) ma con in meno un protagonista che sembra un pesce lesso in confronto a Zingaretti.
commento di Arch_StantonAltro ninnolo senza molto senso d'essere ricordato.voto.1.
commento di chribio1Il film è buono è do 3 stelle, è divertente è molto simpatico.
commento di Utente rimosso (Salvatoreamorosi