Il dramma medico di NBC acquisito da Netflix è legato alle vicende di un ospedale americano, che si ispirano alle storie reali del Bellevue Hospital come descritte nelle memorie di Eric Manheimer: il personaggio chiave, protagonista della serie, è proprio lui, il medico molto umano (forse troppo?) che ha a cuore le persone e che per questo tenterà di diffondere questo suo sentimento nel personale dell’intero ospedale.
New Amsterdam - Di cosa parla
L’ospedale New Amsterdam è la più antica struttura sanitaria della città di New York e una delle più antiche di tutti gli Stati Uniti. Il dottor Max Goodwin ne è appena diventato direttore e ha intenzione di cambiare molte cose nella gestione dell’intera struttura. Vuole infatti snellire i passaggi burocratici e semplificare la gestione di tutto il sistema, perché ha un solo scopo: quello di fornire delle cure eccezionali ai pazienti, infondendo nel personale sanitario quello che è il suo atteggiamento di vita nei confronti della medicina e dei malati.
I personaggi
Max Goodwin (Ryan Eggold) è il nuovo direttore sanitario del New Amsterdam Medical Center, personaggio appassionato e anticonformista. All’inizio della serie sua moglie aspetta un figlio ma il loro matrimonio ha dei problemi.
Lauren Bloom (Janet Montgomery) è il capo del Pronto soccorso.
Helen Sharpe (Freema Agyeman) è il capo di Oncologia.
Floyd Reynolds (Jocko Sims) è un chirurgo cardiovascolare a capo del dipartimento di Chirurgia cardiaca.
Iggy Frome (Tyler Labine) è uno psichiatra a capo del dipartimento di Psicologia.
Vijay Kapoor (Anupam Kher) è a capo del dipartimento di Neurologia.
Il cast
-
Ryan Eggold
Max Goodwin
-
Freema Agyeman
Helen Sharpe
-
Janet Montgomery
Lauren Bloom
-
Jocko Sims
Floyd Reynolds
-
Tyler Labine
Iggy Frome
-
Anupam Kher
Vijay Kapoor
-
Alejandro Hernández
Casey Acosta
-
Genevieve Angelson
Dr. Mia Castries
-
Margot Bingham
Evie
-
Lisa O'Hare
Georgia Goodwin
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv New Amsterdam è disponibile in streaming su Netflix.
Produzione e ricezione
La serie tv New Amsterdam è composta da tre stagioni con episodi della durata di 43 minuti l’uno.
Ideata da David Schulner a partire dalle memorie del dottor Eric Manheimer (Twelve Patients: Life and Death at Bellevue Hospital), è prodotta da Mount Moriah, Pico Creek Productions e Universal Television per NBC.
La serie è sviluppata da Schulner insieme a uno staff di sceneggiatori ed è diretta da un folto gruppo di registi tra cui citiamo Andrew McCarthy, Nick Gomez, Lucy Liu, Kristi Zea, Michael Slovis, Peter Horton e lo stesso attore protagonista Ryan Eggold.
La serie è stata annunciata ufficialmente da NBC a settembre 2017, con il titolo iniziale di Bellevue (che è il nome dell’ospedale in origine, quello reale in cui è ambientato il libro). A maggio 2018 è cominciata la produzione della prima stagione, andata in onda a partire dal 25 settembre 2018 su NBC. A febbraio 2019 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione, trasmessa a partire dal 24 settembre successivo, mentre a gennaio 2020 la serie è stata rinnovata per una terza stagione, trasmessa poi negli Stati Uniti a partire dal 2 marzo 2021.
In Italia la trasmissione era prevista su Fox ma alla fine è stata dirottata su Canale 5, che ha diviso in due parti entrambe le stagioni, mandandole in onda a dicembre 2018, maggio 2019, gennaio 2020 e giugno 2020.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv New Amsterdam è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv New Amsterdam è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv New Amsterdam è trasmessa negli Usa da NBC a partire dal 2 marzo 2021.
Stagione 4
La quarta stagione della serie televisiva New Amsterdam va in onda negli USA su NBC dal 21 settembre 2021.
In Italia è trasmessa dal 30 novembre 2021 su Canale 5.
Stagione 5
La quinta stagione della serie televisiva statunitense New Amsterdam, composta da 13 episodi, va in onda in prima visione negli Stati Uniti sulla rete NBC dal 20 settembre 2022.
In Italia andrà in onda su Canale 5 nel 2023.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.