La serie statunitense Superstore si innesta nel popolato filone di sitcom ambientate in un luogo di lavoro: una commedia che, con un occhio a Clerks e un altro a The Office, inserisce spunti sentimentali e familiari nella vita quotidiana di un gruppo di impiegati.
Superstore - Di cosa parla
Il Cloud 9 è un centro commerciale che si trova a St. Louis, nel Missouri. Al suo interno, e per la precisione nel negozio numero 1217, c’è uno staff di impiegati che ogni giorno portano avanti il negozio, chi più chi meno motivato. Per esempio, Amy ci lavora da tanti anni pur considerandolo un lavoro monotono, mentre Jonah, l’ultimo arrivato, cerca di fare di tutto per trarre il meglio dalla nuova esperienza lavorativa. Le loro vicende quotidiane sono il fulcro della serie.
I personaggi
Amy Sosa (America Ferrera) è un’impiegata del Cloud 9 originaria dell’Honduras. È manager del negozio 1217 e non indossa mai un cartellino con il suo vero nome perché non vuole che i clienti lo vengano a sapere.
Jonah Simms (Ben Feldman) è l’impiegato assunto più di recente, laureato che ha abbandonato la scuola di specializzazione.
Dina Fox (Lauren Ash) è l’assistente di Amy, impiegata da più di dieci anni al Cloud 9, vegana e collezionista di uccelli, che ospita tutti nel suo appartamento.
Mateo Fernando Aquino Liwanag (Nico Santos) è un impiegato che fa di tutto perché non si scopra che è un immigrato senza documenti.
Garrett McNeil (Colton Dunn) è un impiegato del Cloud 9, cinico e sarcastico, atteggiamento che non nasconde per nulla sul lavoro: è su una sedia a rotelle ed è la persona che fa gli annunci all’interno del centro commerciale (per l’appunto, non privi di ironia e sarcasmo).
Cheyenne Thompson (Nichole Sakura) è un’impiegata che a un certo punto viene promossa supervisora dell’intero piano. All’inizio della serie è una studentessa di liceo, rimasta incinta.
Glenn Sturgis (Mark McKinney) è il manager di un negozio, personaggio sempre positivo, cristiano devoto.
Sandra Kaluiokalani (Kaliko Kauahi) è un’impiegata hawaiiana del Cloud 9, che ha messo su un canale YouTube in cui fa cover dei Radiohead suonando l’ukulele.
Il cast
-
America Ferrera
Amy Dubanowski
-
Lauren Ash
Dina Fox
-
Ben Feldman
Jonah Simms
-
Colton Dunn
Garrett McNeill
-
Justin Spitzer
Grocery Customer
-
Nico Santos
Mateo Liwanag
-
Mark McKinney
Glenn Sturgis
-
Nichole Sakura
Cheyenne Thompson
-
Kaliko Kauahi
Sandra Kaluiokalani
-
Kelly Schumann
Justine Sikowicz
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Superstore è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Recensioni
- Serie (1)
- Stagione 1 (0)
- Stagione 2 (0)
- Stagione 3 (0)
- Stagione 4 (0)
- Stagione 5 (0)
- Stagione 6 (0)
- Stagioni (0)
La recensione più votata è positiva
La dimostrazione che realizzare un'opera senza pretese, ma con ottimi risultati, è indice di professionalità. Bravi gli attori, delicate le atmosfere. Un mix di surreale e sociale (integrazione, difesa delle minoranze etniche e dei lavoratori). Personalmente la consiglio. Una serie capace di far sorridere e sapientemente caratterizzata da pochi, ma centrati tratti di lirismo. … leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Superstore è composta da sei stagioni di un numero differente di episodi (11,22,22,22,21,15), tutti della durata media di 20 minuti.
Ideata da Justin Spitzer (Scrubs, The Office), anche produttore esecutivo per quattro stagioni, è prodotta da Spitzer Holding Company, The District e Universal Television per NBC, che l’ha selezionata per l’ordine di una stagione, a partire dal pilota, a maggio 2015. Gli originari tredici episodi furono ridotti a undici durante la lavorazione; tra i registi coinvolti citiamo Andy Ackerman (Seinfeld), Alex Hardcastle (The Office) e Beth McCarthy-Miller (30 Rock).
La prima stagione andò in onda a partire dal 30 novembre 2015 e a febbraio 2016 la serie venne rinnovata per una seconda stagione, trasmessa a partire dal 22 settembre dello stesso anno. Dopo altre tre stagioni, a febbraio 2020 NBC rinnovò la serie per una sesta stagione, di 21 episodi (non 22 come previsto) a causa dell’interruzione della produzione causata dalla pandemia. A dicembre 2020 NBC annunciò che la sesta sarebbe stata l’ultima stagione.
In Italia le prime quattro stagioni sono state trasmesse da Joi, le successive da Premium Stories.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Superstore è andata in onda in origine su NBC, negli Stati Uniti, a partire dal 30 novembre 2015.
In Italia è stata trasmessa da Joi a partire dal 7 ottobre 2017 e da Italia 1, in chiaro, a partire dal 12 ottobre 2017.
Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Superstore è andata in onda in origine su NBC, negli Stati Uniti, a partire dal 22 settembre 2016.
In Italia è stata trasmessa da Joi a partire dal 27 ottobre 2017.
Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Superstore è andata in onda in origine su NBC, negli Stati Uniti, a partire dal 28 settembre 2017.
In Italia è stata trasmessa da Joi a partire dal 3 ottobre 2018.
Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Stagione 4
La quarta stagione della serie tv Superstore è andata in onda in origine su NBC, negli Stati Uniti, a partire dal 4 ottobre 2018.
In Italia è stata divisa in due parti, di cui la prima trasmessa da Joi a partire dal 19 marzo 2019 e la seconda trasmessa da Premium Stories a partire dal 31 agosto 2019.
Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Stagione 5
La quinta stagione della serie tv Superstore è andata in onda in origine su NBC, negli Stati Uniti, a partire dal 26 settembre 2019.
In Italia è stata trasmessa da Premium Stories a partire dal 10 ottobre 2020.
Attualmente è disponibile in streaming su Amazon Prime Video.
Stagione 6
La sesta stagione della serie tv Superstore è andata in onda in origine su NBC, negli Stati Uniti, a partire dal 29 ottobre 2020.
In Italia è trasmessa da Premium Stories a maggio 2021.
Commenti (1) vedi tutti
Una bella sorpresa. Serie leggera leggera ma mediamente parecchio divertente.
commento di silviodifede