Dalla premiata ditta Reece Shearsmith e Steve Pemberton, autori britannici di successo creatori di The League of Gentlemen e Inside no. 9, una commedia horror brillante, grottesca e pervasa di tipico humour nero britannico: una storia corale in cui nessuno è normale e tutti nascondono qualcosa di macabro.
Psychoville - Di cosa parla
Cinque storie si intrecciano, seguendo un filo conduttore che lentamente porterà le vite dei protagonisti a collegarsi. In cinque diverse parti dell’Inghilterra, infatti, cinque personaggi conducono vite completamente diverse e indipendenti. David è un serial killer infantile che vive tuttora con la propria (connivente) madre; Mr. Jelly è un grottesco clown sfigurato da un incidente che fa di tutto per lavorare nelle feste dei bambini; Oscar è un milionario cieco che fa collezione di peluche; Joy è una donna di mezza età che lavora come infermiera e nel privato si prende cura di un bambolotto come fosse un bambino vero; Robert è un attore nano follemente innamorato della collega che nella stessa compagnia teatrale interpreta Biancaneve e che è convinta che lui abbia poteri telecinetici. Tutti e cinque hanno un inconfessabile segreto che li accomuna: un segreto tenuto ben nascosto a tutti, eccetto la persona che li ha raggiunti con un semplice biglietto minatorio in cui ha avvisato di essere a conoscenza del crimine che hanno commesso.
I personaggi
David Sowerbutts (Steve Pemberton) è un uomo apparentemente semplice, ma in realtà disturbato e violento. È un serial killer e un appassionato studioso di tutti i serial killer della storia. Vive con la madre (che è a conoscenza di tutto) con cui ha un legame ossessivo e morboso.
Mr Jelly (Reece Shearsmith) è un clown triste e scontroso che ha perso una mano in un incidente e per questo al suo posto ha un gancio. Fa di tutto per lavorare con i bambini, facendosi ingaggiare per le feste di compleanno, ma spesso viene fregato da un rivale che, al contrario di lui, ha un modo di fare più gioviale e meno “nero” sia nei confronti dei bambini sia dei genitori.
Oscar Lomax (Steve Pemberton) è un milionario cieco che vive da solo in un castello facendosi aiutare da un giovane assistente. Colleziona pupazzi di peluche, che tiene in un’ala del castello chiusa a chiave e che è disposto ad acquisire a qualsiasi costo, da gran frequentatore di aste su eBay qual è.
Joy Aston (Dawn French) è una donna di mezza età che vive col marito a Bristol e lavora come infermiera pre-parto, ma in realtà ha gravi turbe psichiche perché accudisce quotidianamente un bambolotto come se fosse un bambino vero.
Robert Greenspan (Jason Tompkins) è un attore nano che lavora in una compagnia che sta mettendo in scena Biancaneve. È perdutamente innamorato dell’attrice che interpreta Biancaneve, ma invano perché, anzi, lei lo ignora e a tratti lo sbeffeggia.
Il cast
Steve Pemberton (David Sowerbutts e Oscar Lomax) è un attore, comico e autore inglese, membro di The League of Gentlemen e visto in televisione in tantissimi ruoli: lo ricordiamo in Doctor Who, Shameless, Hotel Babylon, Good Omens e Killing Eve. Reece Shearsmith (Mr Jelly e la madre di David) è un autore, comico e… Vedi tutto
-
Reece Shearsmith
Mr Jelly
-
Steve Pemberton
David Sowerbutts
-
Daniel Kaluuya
Tealeaf
-
Daisy Haggard
Debbie
-
Dawn French
Joy Aston
-
Lisa Hammond
Kerry
-
Eileen Atkins
Nurse Edwina Kenchington
-
Daniel Ings
Kelvin
-
Imelda Staunton
Grace Andrews
-
Jason Tompkins
Robert
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Psychoville è disponibile in streaming su Vvvvid.
Produzione e ricezione
La serie tv Psychoville è composta da due stagioni di sette e sei episodi da mezz’ora più uno speciale di Halloween trasmesso tra la prima e la seconda stagione.
Ideata, scritta e diretta da Reece Shearsmith e Steve Pemberton, è stata prodotta dalla BBC ed è andata in onda tra il 2009 e il 2011 (nel 2010 è stato trasmesso lo speciale di Halloween). Per accompagnare gli episodi delle due stagioni, Shearsmith e Pemberton hanno realizzato con Rob e Neil Gibbons dei contenuti web completamente inventati, come falsi siti, promozioni e addirittura una caccia al tesoro, aggiungendo delle operazioni interattive, per la seconda stagione, che i telespettatori avrebbero dovuto compiere alla fine di ogni episodio.
Nonostante abbia vinto alcuni premi, la serie è conclusa definitivamente, come dichiarato dai due creatori che hanno garantito di non voler proseguire con una terza stagione. In compenso, hanno portato alcuni personaggi all’interno della serie che hanno scritto e interpretato in seguito, Inside no. 9.
In Italia non è mai stata trasmessa in tv ma è stata acquisita per lo streaming dalla piattaforma Vvvvid.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Psychoville è stata trasmessa in origine su BBC Two da giugno a luglio 2009.
In Italia è disponibile in streaming su Vvvvid.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Psychoville è stata trasmessa in origine su BBC Two da maggio a giugno 2011.
In Italia è disponibile in streaming su Vvvvid.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.