Dietro la (fragile) apparenza di un procedurale, Ally McBeal è una commedia sentimentale con punte drammatiche, ma soprattutto un fantasioso musical sempre pronto a irrompere nella vita (e nelle teste) di tutti i personaggi: un dialogo continuo dei personaggi con se stessi, un gioco a più voci che non si interrompe mai e un sorriso ammiccante allo spettatore, che invita a non prendere la vita troppo sul serio.
Ally McBeal - Di cosa parla
Cage & Fish è un noto studio legale associato di Boston, nato grazie ai due soci e amici John Cage e Richard Fish. Quando Ally McBeal, giovane, combattiva e promettente avvocata, si trova costretta a lasciare il suo precedente lavoro per una questione di molestie sessuali, si rivolge proprio a Richard, suo ex collega universitario, per essere assunta nello studio. Comincia così un lungo percorso personale e professionale che vede Ally interagire con i due soci (Fish spocchioso e sicuro di sé, Cage come lei nevrotico e complessato) e con tutti gli avvocati che nel corso degli anni verranno assunti all’interno dello studio. Il tutto, cercando di non dare sempre (troppo) spazio ai milioni di pensieri e visioni che le attraversano il cervello e che le si materializzano davanti come fossero reali; e soprattutto, cercando di rendere la vita d’ufficio meno rigida e ingessata, soprattutto sfruttando le regolari uscite nel bar vicino allo studio, dove la presenza fissa della cantautrice Vonda Shepard diventerà parte integrante delle loro vite.
I personaggi
Ally McBeal (Calista Flockhart) è una giovane avvocata, egocentrica e nevrotica, che viene assunta nello studio legale Cage & Fish di cui il suo ex compagno di università Richard Fish è un socio fondatore. Perennemente in cerca della sua anima gemella e costantemente ossessionata da visioni che rendono vivide e reali le sue insicurezze, scopre che uno dei colleghi che lavorano nello studio è il suo grande amore di sempre, ora felicemente sposato. In compenso troverà più di un punto di contatto con John Cage, l’altro socio fondatore, come lei nevrotico e insicuro, anche se di carattere molto più tranquillo.
Richard Fish (Greg Germann) è uno dei due soci fondatori dello studio legale di Boston in cui viene assunta Ally. Materialista, egocentrico, sessuomane con tutta una serie di feticci che si scoprono nell’arco della serie, è attratto spesso da donne più grandi di lui ed è tendenzialmente un dispensatore di massime maschiliste.
John Cage (Peter MacNicol), chiamato "Biscottino", è l'altro socio fondatore dello studio legale, brillante ma pieno di stranezze e tendenzialmente goffo e insicuro. Ha una passione per Barry White, le cui canzoni usa per darsi energia. La particolarità del personaggio (estesa in verità a tutta la serie) è che quando lui comincia a “sentire” nella testa una canzone e di conseguenza a ballare davanti allo specchio, chiunque in quel momento sia con lui sente la stessa musica e, se vuole, lo accompagna nel ballo.
Elaine Vassal (Jane Krakowski) è la segretaria di Ally nello studio legale, sempre pronta a spettegolare su tutti e a cercare di attirare le attenzioni su di sé con gli uomini. È convinta di poter sfondare come cantante e per questo, quando può, si esibisce nel bar dove tutti gli avvocati sono soliti riunirsi.
Billy Thomas (Gil Bellows) è un avvocato di successo, che lavora nello studio Cage&Fish. Ally ne è sempre stata perdutamente innamorata ma lui ora è felicemente sposato con Georgia.
Georgia Thomas (Courtney Thorne-Smith) è un’avvocata ed è la moglie di Billy, assunta dal Cage&Fish dopo aver lasciato il lavoro precedente.
Renee Raddick (Lisa Nicole Carson) è la migliore amica di Ally e condivide con lei l’appartamento.
Nelle Porter (Portia de Rossi) è un’avvocata assunta dopo un po’ all’interno dello studio.
Jennifer Cone detta Whipper (Dyan Cannon) è una giudice legata sentimentalmente a Richard Fish.
Tracy Clark (Tracey Ullman) è l’analista di Ally, che come una sorta di Woody Allen al femminile pare non riuscire a prendere decisioni senza il perenne sostegno della psicoterapia.
Ling Woo (Lucy Liu) è un’avvocata e una donna d'affari che tramite Nelle entra in contatto con lo studio.
Vonda Shepard interpreta se stessa come presenza fissa al pianobar del locale in cui tutto lo studio si riunisce a fine giornata.
Il cast
Calista Flockhart (Ally McBeal) è un’attrice americana nota, oltre che per il personaggio di Ally McBeal, per quello di Kitty in Brothers & Sisters e quello di Cat Grant in Supergirl. È la compagna di Harrison Ford dal 2002, che ha sposato nel 2010. Al cinema la ricordiamo in Sogno di una notte di mezza estate di… Vedi tutto
-
Calista Flockhart
Ally McBeal
-
Greg Germann
Richard Fish
-
Jane Krakowski
Elaine Vassal
-
Vonda Shepard
Vonda Shepard
-
Peter MacNicol
John Cage
-
Lisa Nicole Carson
Renee Raddick
-
Portia De Rossi
Nelle Porter
-
Lucy Liu
Ling Woo
-
Courtney Thorne-Smith
Georgia Thomas
-
Gil Bellows
Billy Thomas
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Ally McBeal è disponibile in streaming su TIMVision.
Produzione e ricezione
La serie tv Ally McBeal è composta da cinque stagioni rispettivamente di 23, 23, 21, 23 e 22 episodi da 45 minuti.
Ideata e scritta da David E. Kelley (Chicago Hope, Boston Legal), è una commedia a tema legale prodotta da David E. Kelley Productions e 20th Century Fox Television per Fox.
Nel corso delle stagioni sono stati coinvolti numerosi registi, tra cui citiamo: Jeannot Szwarc (Supergirl), Sarah Pia Anderson (Dark Angel), Kenny Ortega (High School Musical), David Semel (Studio 60 on the Sunset Strip), Mel Damski (Sisters, Streghe, Psych), Adam Arkin (Fargo, Sons of Anarchy), Jack Bender (Lost, Soprano, Il trono di spade).
Le cinque stagioni sono andate in onda dal 1997 al 2002, ricevendo sempre un’accoglienza molto positiva, nomination e premi, seguendo però una linea calante che ha fatto sì che la quinta stagione, con il calo di ascolti e l’assenza di premi, fosse l’ultima, e che Fox decidesse di cancellarla definitivamente.
In Italia le stagioni sono state trasmessa da Italia 1 e Canale 5 tra il 2000 e il 2005.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Ally McBeal è stata trasmessa in origine negli Stati Uniti su Fox tra settembre 1997 e maggio 1998.
In Italia è stata trasmessa da Italia 1 tra aprile e settembre 2000, eccetto gli ultimi due episodi che sono stati trasmessi ad agosto 2001 ma su Canale 5.
Attualmente è disponibile in streaming su TIMVision.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Ally McBeal è stata trasmessa in origine negli Stati Uniti su Fox tra settembre 1998 e maggio 1999.
In Italia è stata trasmessa da Canale 5 tra agosto e settembre 2001.
Attualmente è disponibile in streaming su TIMVision.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Ally McBeal è stata trasmessa in origine negli Stati Uniti su Fox tra ottobre 1999 e maggio 2000.
In Italia è stata trasmessa da Canale 5 tra settembre 2001 e settembre 2002.
Attualmente è disponibile in streaming su TIMVision.
Stagione 4
La quarta stagione della serie tv Ally McBeal è stata trasmessa in origine negli Stati Uniti su Fox tra ottobre 2000 e maggio 2001.
In Italia è stata trasmessa da Canale 5 tra dicembre 2002 e settembre 2003.
Attualmente è disponibile in streaming su TIMVision.
Stagione 5
La quinta stagione della serie tv Ally McBeal è stata trasmessa in origine negli Stati Uniti su Fox tra ottobre 2001 e maggio 2002.
In Italia è stata trasmessa da Italia 1 tra gennaio e aprile 2005.
Attualmente è disponibile in streaming su TIMVision.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.