Serie britannica cult, con un 94% di gradimento su Rotten Tomatoes e un voto medio 8,6/10 su IMDb, Peep Show è una sitcom singolare imperniata di humour adulto, interpretata peraltro da due comici all’epoca sconosciuti, che con grande anticipo rispetto a tante serie successive mostra le sue storie dal punto di vista dei due protagonisti, anche fisicamente, facendo anche ascoltare allo spettatore i pensieri di ciascun personaggio.
Peep Show - Di cosa parla
Jez e Mark sono due ventenni molto diversi che condividono un appartamento a Londra. Le loro vite scorrono normalmente, tra lavoro e routine. In particolare Mark, impiegato presso un’azienda di credito, sta facendo di tutto per entrare nelle grazie della sua collega di lavoro, Sophie, di cui è follemente innamorato; Jez invece, perdigiorno a oltranza e aspirante musicista (ma senza talento), vive in costante adorazione del suo amico idiota Super Hans, mentre cerca in tutti i modi di andare a letto con la vicina di pianerottolo Toni. La vita dei due, insomma, è condita di aspirazioni e frustrazioni, con un pensiero costante al sesso e con tutte le incombenze della vita in comune.
I personaggi
Mark Corrigan (David Mitchell) è impiegato presso un’azienda di credito, è un tipo serio e responsabile ma anche socialmente complicato e incapace di intessere relazioni umane valide. È il proprietario di un appartamento a Croydon (Londra), che condivide con un amico conosciuto all’università.
Jeremy Usborne detto Jez (Robert Webb) è un disoccupato nullafacente che spera di diventare un giorno musicista di successo ma in realtà non ne ha assolutamente le qualità. Vive nell’appartamento di Mark ed è un tipo infantile e arrogante, ma in compenso è più capace dell'amico di intessere relazioni sociali.
Super Hans (Matt King) è amico di Jez e suona insieme a lui, oltre ad essere un consumatore abituale di droghe di tutti i tipi.
Sophie Chapman (Olivia Colman) è una collega di Mark, di cui lui è follemente innamorato (ma lei è in verità attratta da Jez).
Alan Johnson (Paterson Joseph) è il capo di Mark e oggetto della sua adorazione.
Jeff Heaney (Neil Fitzmaurice) è un collega di Mark e sua nemesi, anche dal punto di vista personale, visto che entrambi sono interessati a Sophie sentimentalmente.
Big Suze (Sophie Winkleman) è l’ex ragazza di Jez, attraente ma piuttosto ingenua.
Il cast
-
Robert Webb
Jeremy Osborne
-
Matt King
Super Hans
-
Olivia Colman
Sophie Chapman
-
Sam Bain
-
Andrew O'Connor
-
Neil Fitzmaurice
Jeff Heaney
-
Isy Suttie
Dobby
-
Paterson Joseph
Alan Johnson
-
Sophie Winkleman
Big Suze
-
Rachel Blanchard
Nancy
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv Peep Show è composta da nove stagioni di sei episodi da 25 minuti.
Ideata e scritta da Jesse Armstrong e Sam Bain (con il contributo occasionale dei due comici che la interpretano, David Mitchell e Robert Webb, conosciuti dai due creatori in altra sede), è prodotta da Objective Productions per Channel 4. La regia della prima stagione è di Jeremy Wooding, quella della seconda e terza è di Tristram Shapeero mentre tutte le altre sono state dirette da Becky Martin.
Creatori e interpreti pensarono di usare uno stile particolare, per la regia, mutuato da un documentario del 2000 che a sua volta era stato preso da Essere John Malkovich: usare sempre la soggettiva, mostrando il punto di vista del protagonista della sequenza, con macchine da presa montate sulle spalle degli attori o attaccate alla testa o a un cappello.
Tutte le stagioni, andate in onda su Channel 4 nel corso degli anni dal 2003 al 2015, hanno ricevuto sempre un’accoglienza estremamente positiva, vincendo numerosi premi e finendo in più di una classifica (ad esempio, un sondaggio di Radio Times del 2019 la piazzò al 13esimo posto di tutte le migliori sitcom inglesi, mentre The Guardian la inserì, lo stesso anno, al nono posto tra i cento migliori show televisivi del 21esimo secolo).
In alcuni paesi la serie è nuovamente disponibile in streaming su Netflix, ma non in Italia, dove è rimasta tuttora inedita.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Peep Show è stata trasmessa in origine su Channel 4 nel Regno Unito tra settembre e ottobre 2003.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Peep Show è stata trasmessa in origine su Channel 4 nel Regno Unito tra novembre e dicembre 2004.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Peep Show è stata trasmessa in origine su Channel 4 nel Regno Unito tra novembre e dicembre 2005.
Stagione 4
La quarta stagione della serie tv Peep Show è stata trasmessa in origine su Channel 4 nel Regno Unito tra aprile e maggio 2007.
Stagione 5
La quinta stagione della serie tv Peep Show è stata trasmessa in origine su Channel 4 nel Regno Unito tra maggio e giugno 2008.
Stagione 6
La sesta stagione della serie tv Peep Show è stata trasmessa in origine su Channel 4 nel Regno Unito tra settembre e ottobre 2009.
Stagione 7
La settima stagione della serie tv Peep Show è stata trasmessa in origine su Channel 4 nel Regno Unito tra novembre e dicembre 2010.
Stagione 8
L'ottava stagione della serie tv Peep Show è stata trasmessa in origine su Channel 4 nel Regno Unito tra novembre e dicembre 2012.
Stagione 9
La nona stagione della serie tv Peep Show è stata trasmessa in origine su Channel 4 nel Regno Unito tra novembre e dicembre 2015.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.