Sitcom britannica con coppia in crisi, o meglio, coppia inaspettatamente in crisi o, anzi, due persone inaspettatamente coppia. La serie inglese andata avanti per quattro stagioni a partire dal 2015 ha visto ospiti illustri come Carrie Fisher e ha ricevuto un BAFTA per la sceneggiatura, raccontando semplicemente le vicissitudini nel tempo di una coppia formatasi praticamente a tempo di record.
Catastrophe - Di cosa parla
Sharon è irlandese, single, insegnante e vive e lavora a Londra. Rob è americano, pubblicitario e di passaggio a Londra per un viaggio di lavoro. Si conoscono in un bar, passano alcuni giorni insieme e poi si salutano serenamente per permettere a lui di tornare a Boston. Ma poco tempo dopo lei scopre di essere incinta e lo avvisa; senza pensarci troppo, i due si mettono insieme e si preparano al lieto evento come una coppia consumata.
I personaggi
Sharon Horgan è Sharon Morris
Rob Delaney è Rob Norris
Ashley Jensen è Fran, nemica-amica di Sharon
Mark Bonnar è Chris, marito di Fran
Carrie Fisher è Mia Norris, madre di Rob
Frances Tomelty è Carol Morris, madre di Sharon
Gary Lilburn è Des Morris, padre di Sharon
Jonathan Forbes è Fergal Morris, fratello di Sharon
Daniel Lapaine è Dave, amico di Rob
Eileen Walsh è Kate, amica di Sharon
Il cast
Sharon Horgan (Sharon Morris) è un’attrice, comica e produttrice irlandese, nota per aver creato Catastrophe, Pulling e la serie HBO Divorce. Rob Delaney (Rob Norris) è un attore, comico e attivista americano, noto per Catastrophe e al cinema per piccoli ruoli come quello in Deadpool 2. Vedi tutto
-
Sharon Horgan
Sharon Morris
-
Rob Delaney
Rob Norris
-
Mark Bonnar
Chris
-
Ashley Jensen
Fran
-
Daniel Lapaine
Dave
-
Jonathan Forbes
Fergel
-
Sarah Niles
Melissa
-
Carrie Fisher
Mia
-
Seeta Indrani
Harita
-
Dexter Hyman
Frankie
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv Catastrophe è composta da quattro stagioni di sei episodi da 25 minuti.
Commissionata a maggio 2014 da Channel 4, dopo che la BBC aveva giudicato non abbastanza convincente l’episodio pilota, Catastrophe è ideata, scritta e interpretata da Sharon Horgan e Rob Delaney, Il titolo della serie viene da una battuta del film Zorba il greco: “I'm a man, so I married. Wife, children, house, everything. The full catastrophe.” (“Sono un uomo, quindi mi sono sposato. Moglie, figli, casa, tutto. La catastrofe totale".).
La prima stagione venne trasmessa in origine su Channel 4 a partire dal 19 gennaio 2015 e subito la serie venne rinnovata per una seconda stagione, trasmessa a ottobre dello stesso anno.
A luglio 2016 venne rinnovata per una terza stagione (trasmessa a partire da febbraio 2017), mentre la quarta e ultima stagione venne trasmessa a partire da gennaio 2019.
La serie ha vinto un premio BAFTA per la sceneggiatura e ricevuto svariate altre nomination.
In Italia è inedita.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Catastrophe è andata in onda in origine nel Regno Unito a partire dal 19 gennaio 2015.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Catastrophe è andata in onda in origine nel Regno Unito a partire dal 27 ottobre 2015.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Catastrophe è andata in onda in origine nel Regno Unito a partire dal 28 febbraio 2017.
Stagione 4
La quarta stagione della serie tv Catastrophe è andata in onda in origine nel Regno Unito a partire dall'8 gennaio 2019.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.