Solo undici sono i capitoli di Sanditon che Jane Austen ha scritto prima di morire. Andrew Davies, scrittore e sceneggiatore noto per House of Cards e Orgoglio e pregiudizio, li ha riuniti nel primo episodio dell’omonima miniserie in costume, per poi proseguire in autonomia, immaginando il seguito della vicenda. Ne esce una storia parzialmente originale e, secondo alcuni critici, probabilmente anche più piccante e moderna di come sarebbe stata se l’avesse terminata la sua autrice.
Sanditon - Di cosa parla
Sanditon è una zona costiera che lentamente si sta trasformando in una rinomata località turistica; ci vive la famiglia Parker, che ivi possiede una residenza privata. Quando la giovane Charlotte si trova sul punto di dover prendere una decisione drastica a proposito della sua vita, viene invitata a soggiornare a Sanditon dai Parker, in modo da permetterle di ragionare con calma, controllando la sua naturale impulsività. Moderna, dinamica e non convenzionale, Charlotte sa che deve trovare un modo per reinventare la propria vita, ma intanto, nel fare la conoscenza della cittadina e dei suoi abitanti, è piuttosto sconvolta dalla chiusura, anche mentale, della gente e di come tengano nascosti i loro piccoli segreti. I primi con cui Charlotte si dovrà scontrare saranno proprio i due fratelli Parker, Tom e Sidney, imprenditore entusiasta il primo, sfacciato, selvaggio e affascinante il secondo.
I personaggi
Rose Williams è Charlotte Heywood
Theo James è Sidney Parker
Kate Ashfield è Mary Parker
Crystal Clarke è Georgiana Lambe
Turlough Convery è Arthur Parker
Jack Fox è Sir Edward Denham
Kris Marshall è Tom Parker
Matthew Needham è Mr. Crowe
Anne Reid è Lady Denham
Alexandra Roach è Diana Parker
Lily Sacofsky è Clara Brereton
Charlotte Spencer è Esther Denham
Mark Stanley è Lord Babington
Leo Suter è James Stringer
Il cast
-
Rose Williams
-
Andrew Davies
-
Theo James
Sidney Parker
-
Kate Ashfield
Mary Parker
-
Crystal Clarke
Miss Lambe
-
Anne Reid
Lady Denham
-
Kris Marshall
Tom Parker
-
Charlotte Spencer
Esther Denham
-
Jack Fox
Sir Edward Denham
-
Mark Stanley
Lord Babington
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv Sanditon è un dramma storico britannico composto da una stagione di otto episodi da un’ora.
Ideata e scritta da Andrew Davies a partire dall’omonimo romanzo incompiuto di Jane Austen, è prodotta da Red Planet Pictures per ITV.
Gli episodi sono scritti da Andrew Davies e Justin Young, mentre la regia è divisa tra Oliver Blackburn, Lisa Clarke e Charles Sturridge.
La prima stagione è stata trasmessa su ITV nel Regno Unito a partire dal 25 agosto 2019, mentre PBS negli Stati Uniti l’ha mandata in onda a partire dal 12 gennaio 2020. Già a dicembre 2019 però ITV ne aveva annunciato la cancellazione.
In Italia è andata in onda dal 18 settembre al 9 ottobre 2020 su La EFFE.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Sanditon è stata trasmessa su ITV nel Regno Unito a partire dal 25 agosto 2019, mentre PBS negli Stati Uniti l’ha mandata in onda a partire dal 12 gennaio 2020.
In Italia è andata in onda dal 18 settembre al 9 ottobre 2020 su La EFFE.
Stagione 2
La seconda stagione della serie televisiva Sanditon, composta da 6 episodi, è stata trasmessa dall'emittente statunitense PBS dal 20 marzo al 24 aprile 2022. Nel Regno Unito è stata interamente distribuita sulla piattaforma streaming BritBox il 21 marzo 2022.
In Italia è andata in onda su Sky Serie dal 20 luglio al 3 agosto 2022.
Stagione 3
La terza e ultima stagione della serie televisiva Sanditon, composta da sei episodi, è stata trasmessa dall'emittente statunitense PBS dal 19 marzo al 23 aprile 2023. Nel Regno Unito è stata interamente distribuita sulla piattaforma streaming ITVX il 17 agosto 2023.
In Italia andrà in onda su Sky Serie dal 13 al 27 dicembre 2023.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.