La serie inglese della BBC in due stagioni traccia un quadro del mondo dell’informazione televisiva e della società a cavallo degli anni ‘50. Spesso accostata a Mad Men, ricostruisce dalla prospettiva giornalistica un anno complesso come il 1956, attraversato allo stesso tempo dalla rivoluzione ungherese e dalla crisi del canale di Suez, senza ovviamente tralasciare le dinamiche e le beghe interne al mondo del giornalismo.
The Hour - Di cosa parla
Si chiama The Hour e si tratta di un notiziario televisivo appena nato e che il suo creatore Clarence Fendley intende popolare con i migliori giornalisti al momento in circolazione. Per questo tra i primi nomi che gli vengono in mente c’è quello di Bel Rowley, a cui affida la produzione dello show. Bel identifica subito i collaboratori che lavoreranno all’interno del notiziario, includendo tra questi anche il suo caro amico Freddie Lyon, che da tempo è insoddisfatto del suo lavoro di reporter alla BBC. Gli assegna le news locali (anche se lui ne sembra deluso, considerando il tema inferiore ad altri) e poi procede identificando il conduttore e gli altri redattori. Lentamente, mentre la situazione politica estera si complica, anche Freddie rimane coinvolto in un dramma personale, un mistero legato a una donna conosciuta da poco.
I personaggi
Romola Garai è Isabel (Bel) Rowley, produttrice di The Hour
Ben Whishaw è Frederick (Freddie) Lyon, giornalista e co-conduttore di The Hour
Dominic West è Hector Madden, conduttore di The Hour
Anton Lesser è Clarence Fendley, ideatore di The Hour
Julian Rhind-Tutt è Angus McCain, responsabile della stampa per il Primo Ministro
Joshua McGuire è Isaac Wengrow
Lisa Greenwood è Sissy Cooper
Anna Chancellor è Lix Storm, giornalista e responsabile dall’estero per The Hour
Oona Chaplin è Marnie Madden, moglie di Hector Madden
Il cast
Romola Garai (Bel Rowley) è un’attrice inglese di cinema, televisione e radio. È nota per Amazing Grace, Espazione e per il ruolo da protagonista in Miss Marx. Ben Whishaw (Freddie Lyon) è un attore inglese di cinema, teatro e televisione. Lo ricordiamo in A Very English Scandal, Profumo. Storia di un assassino,… Vedi tutto
-
Romola Garai
Bel Rowley
-
Ben Whishaw
Freddy Lyon
-
Abi Morgan
-
Dominic West
Hector Madden
-
Anna Chancellor
Lix Storm
-
Joshua McGuire
Isaac Wengrow
-
Lisa Greenwood
Sissy Cooper
-
Oona Chaplin
Marnie Madden
-
Julian Rhind-Tutt
Angus McCain
-
Peter Capaldi
Randall Brown
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv The Hour è composta da due stagioni di sei episodi da un’ora circa.
Ideata e scritta da Abi Morgan, che ne è anche produttrice esecutiva insieme a Jane Featherstone e Derek Wax, è prodotta da Kudos Film and Television per la BBC: tutti gli episodi sono prodotti da Ruth Kenley-Letts e diretti da Coky Giedroyc.
La prima stagione è stata trasmessa da BBC Two a partire dal 19 luglio 2011 e dopo la trasmissione dell’ultimo episodio è stato annunciato il rinnovo per una seconda stagione, coprodotta insieme a BBC America. Quest’ultima è andata in onda a partire dal 14 novembre 2012 nel Regno Unito e dal 28 novembre negli Stati Uniti, ma a febbraio 2013 BBC ha dichiarato che la serie era stata cancellata e non sarebbe andata avanti, preferendole nuovi show nonostante gli alti ascolti e le critiche positive.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv The Hour è stata trasmessa da BBC Two a partire dal 19 luglio 2011.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv The Hour è stata trasmessa da BBC Two a partire dal 14 novembre 2012 nel Regno Unito.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.