Il personaggio nato dalla penna di Massimo Carlotto prende vita nella miniserie ideata da Daniele Vicari, con un bel cast italiano capitanato da Matteo Martari, grande protagonista nel mondo della fiction televisiva italiana degli anni '20 del 2000.
L'alligatore - Di cosa parla
Dopo sette anni di galera patiti ingiustamente, Marco Buratti, ex cantante detto l’Alligatore, vuole riprendersi la sua vita, bersela anche e non essere indifferente. È per questo che appena uscito dal carcere accetta d’indagare sui guai dell’ex compagno di cella, Alberto Magagnin, e per farlo chiede aiuto a un altro ex compagno di cella, Beniamino Rossini. Marco comincia la sua nuova vita consapevole che fare i conti con il passato è inutile e doloroso, ma prova lo stesso a riacciuffare l’amore impossibile per Greta riuscendo solo a farsi male. Lei non lo perdona, lo accusa di aver tradito la sua fiducia e di aver distrutto il loro sodalizio musicale e sentimentale. Finisce allora nelle braccia di Virna, una falena che gli volteggia intorno, affascinata dalla sua luce e dal suo buio. Nella sua nuova vita anfibia Alligatore deve tenere insieme mondi opposti, quello sommerso e quello fuori dall’acqua, il vero e il falso delle cose, ciò che è giusto con ciò che è sbagliato.
I personaggi principali
Marco Buratti (Matteo Martari) è il protagonista, soprannominato l'alligatore. È un ex-musicista finito in carcere per una brutta storia (ma in realtà era innocente). Quando era dentro ha stretto contatti e amicizie e ora che è fuori se ne serve per le sue indagini, condotte per un amore di giustizia che in lui non si è sopito.
Greta (Valeria Solarino) è la donna che era legata a Marco in un sodalizio artistico e sentimentale prima che lui finisse in carcere. Fa la cantante, forse è ancora innamorata di lui, ma la loro storia è stata travolta da qualcosa di più grande di loro.
Max (Gianluca Gobbi) è un giornalista ambientalista e pacifista.
Beniamino Rossini (Thomas Trabacchi) è un contrabbandiere con una passione per le donne e la bella vita, soprattutto quella notturna. Un personaggio della vecchia mala, quasi in via di estinzione.
Il cast
-
Matteo Martari
Marco Buratti - L'alligatore
-
Teho Teardo
-
Daniele Vicari
-
Thomas Trabacchi
Beniamino Rossini
-
Emanuele Scaringi
-
Valeria Solarino
Greta
-
Gianluca Gobbi
Max
-
Fausto Maria Sciarappa
Castelli
-
Renato Marchetti
Commissario Marangoni
-
Maria Rosaria Russo
Foscarini
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni per la serie. Scrivine una tu!
Produzione e ricezione
La miniserie tv L'alligatore è una co-produzione tra Rai Fiction e Fandango e vede l'intervento diretto nel ruolo di produttore di Domenico Procacci, patron di Fandango. Tratta dai romanzi di Massimo Carlotto, è stata ideata da Daniele Vicari che ha curato anche la regia di due episodi (il primo e il quarto) alternandosi con Emanuele Scaringi. La trasmissione in quattro puntate (che accorpano due episodi da 50' l'uno) - anticipata con un'anteprima streaming su Rai Play da mercoledì 18 novembre 2020 - è stata programmata su Rai2 a partire dal 25 novembre 2020.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della miniserie tv L'alligatore è composta di 4 episodi della durata di 100' circa ciascuno. Gli episodi sono in streaming su Rai Play dal 8 novembre 2020 mentre la loro trasmissione in tv è stata programmata su Rai2 a partire dal 25 novembre 2020.
Commenti (1) vedi tutti
2 "00" !!! voto.0.
commento di chribio1