La miniserie spagnola diffusa in patria da Atresplayer Premium racconta la storia di una delle più importanti e amate icone LGBT di Spagna, Cristina Ortiz Rodríguez, nota come "La Veneno", ricostruendone vita e morte a partire dalla biografia di Valeria Vegas.
Veneno - Di cosa parla
Cristina Ortiz, detta La Veneno, è stata un personaggio chiave della scena LGBT del periodi immediatamente successivo alla dittatura di Franco in Spagna: una delle più famose transgender spagnole. Incrociata casualmente da una giornalista televisiva che intendeva fare un reportage sulla prostituzione a Madrid, è diventata molto velocemente un’icona dopo la sua prima apparizione televisiva, quando è andata in onda l’intervista che la giornalista aveva realizzato. Da quel momento è diventata una presenza fissa televisiva ed è stata da subito identificata come voce di una fetta di popolazione, quella transgender, che non aveva mai avuto visibilità, assurgendo a simbolo di libertà individuale e di espressione. La miniserie ricostruisce la sua vita fino alla (tuttora irrisolta) morte, utilizzando le informazioni raccolte nella biografia ¡Digo! Ni puta ni santa. Las memorias de La Veneno, scritta da Valeria Vegas, una giornalista che incrociò La Veneno nei suoi ultimi anni di vita.
I personaggi
Jedet è La Veneno (da giovane)
Daniela Santiago è La Veneno (da adulta)
Isabel Torres è La Veneno (di mezza età)
Lola Rodríguez è Valeria Vegas
Paca "La Piraña" interpreta se stessa
Desirée Rodríguez è Paca "La Piraña" (da giovane)
Mariona Terés è Amparo
Israel Elejalde è Pepe Navarro, conduttore tv del programma in cui La Veneno fece le sue apparizioni
Maite Sandoval è Mari
Lola Dueñas è Faela Sainz
Ester Expósito è Machús Osinaga
Goya Toledo è la madre di Valeria Vegas
Il cast
-
Isabel Torres
Veneno mayor
-
Javier Calvo
Policía
-
Paca la Piraña
Paca La Piraña Mayor
-
Javier Ambrossi
-
Daniela Santiago
Veneno adulta
-
Mariona Terés
Amparo
-
Marcos Sotkovszki
Joselito adolescente
-
Lara Martorell
Fanny
-
Mercedes León
Maria José Rodríguez
-
Goya Toledo
Madre de Valeria
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv Veneno è una biografia composta da otto episodi da 50 minuti.
Ideata da Javier Ambrossi e Javier Calvo, è basata sulla biografia ¡Digo! Ni puta ni santa. Las memorias de La Veneno di Valeria Vegas ed è stata annunciata a maggio 2019 da Atresmedia. Ambrossi e Calvo ne sono anche sceneggiatori e registi.
La serie era stata pianificata per la pubblicazione in streaming su Atresplayer Premium il 29 marzo 2020 ma nel frattempo la produzione è stata bloccata dalla pandemia di coronavirus. Di conseguenza è stata pubblicata solo la prima puntata, mentre la seconda è stata pubblicata il 28 giugno e dal 20 settembre la pubblicazione ha ripreso regolarmente, un episodio a settimana.
Negli Stati Uniti la serie è pubblicata da HBO Max a partire dal 19 novembre 2020.
Le stagioni
Stagione 1
La miniserie tv Veneno è stata pubblicata in origine in Spagns in streaming su Atresplayer Premium a partire dal 29 marzo 2020.
Negli Stati Uniti la serie è pubblicata da HBO Max a partire dal 19 novembre 2020.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.