La serie spagnola di Antena 3 distribuita da Netflix è una distopia che presenta dei punti in comune con altre serie distopiche come Years and Years: in un futuro dominato da dittature, la città di Madrid è divisa in zone nettamente divise e isolate a causa di un virus che si sta diffondendo senza sosta.
La barriera - Di cosa parla
Nel 2045 l’intero mondo occidentale è ormai dominato da regimi dittatoriali, che hanno fatto leva sulla scarsità sempre crescente di risorse naturali per accaparrarsi il potere e promettere la sopravvivenza ai cittadini. Anche la Spagna si trova in una dittatura e per di più sta affrontando un’epidemia tremenda a causa di un virus che si diffonde velocemente ovunque. Per questo motivo la vita nelle zone rurali è praticamente impossibile, mentre la capitale Madrid è stata divisa in due zone contigue divise da una barriera. Oltrepassarla è impossibile senza un permesso speciale e ovviamente la divisione tra le due zone è anche una questione sociale di ceto, ricchezza e potere. In questo contesto la famiglia formata da Julia, Hugo e Emilia sta cercando in tutti i modi di recuperare la piccola Marta che è trattenuta dal governo.
I personaggi
Unax Ugalde è Hugo Mujica
Olivia Molina è Julia Pérez Noval
Eleonora Wexler è Alma López-Durán
Abel Folk è Luis Covarrubias
Ángela Molina è Emilia Noval
Manu Fullola è il colonnello Enrique
Daniel Ibáñez è Álex Mujica
Laura Quirós è Marta Mujica
Elena Seijo è Rosa
Óscar de la Fuente è Fernando
Ángela Vega è Begoña Sánchez
Nicolás Illoro è Iván Covarrubias
Belén Écija è Daniela Covarrubias
Yaima Ramos è Manuela
Il cast
Unax Ugalde (Hugo Mujica) è un attore spagnolo di cinema, teatro e tv. I suoi ruoli più famosi sono in L'amore ai tempi del colera (2007)di Mike Newell, Che - L'argentino di Steven Soderbergh e Dracula 3D di Dario Argento. Ángela Molina (Emilia Noval) è un’attrice spagnola dalla carriera lunghissima e di… Vedi tutto
-
Unax Ugalde
Hugo Mujica
-
Natalia Bilbao
Female Officer Speaker
-
Daniel Écija
-
Angela Molina
Emília Noval
-
Eleonora Wexler
Alma López-Durán
-
Olivia Molina
Julia Pérez Noval
-
Abel Folk
Luis Covarrubias
-
Manu Fullola
Comandante Navarro
-
Daniel Ibáñez
Álex
-
Laura Quirós
Marta
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv La barriera è disponibile in streaming su Netflix.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
La Valla. La barriera: la previsione di una pandemia. La serie tv distopica che più si avvicina alla realtà. Girata nel 2017, ambientata in una Spagna futura. Ci troviamo infatti nel 2040 in piena emergenza sanitaria. Un virus mortale chiamato "nora-virus" terrorizza la Spagna e costringe la comunità a vivere in ghetti. Il governo ispanico per cercare di… leggi tutto
La recensione più votata delle negative
La storia ha un potenziale ma è espressa in maniera scialba, da telenovela della peggiore specie. Scadente la performance degli attori, scadente la regia, pessima la sceneggiatura... Netflix dovrebbe rivedere il proprio catalogo. In pratica credo che il richiamo al periodo COVID abbia suggerito una storia da presentare sul piccolo schermo ma tutto è molto distante dalla… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv La barriera è composta da una stagione di tredici episodi da 50 minuti.
Ideata da Daniel Écija (Estoy vivo, El accidente, Paso adelante e co-creatore di Vis a vis: Il prezzo del riscatto (2015)), è prodotta da Atresmedia e Good Mood Productions per Antena 3. Écija è a capo del team di scrittura, formato da Inés París, Roberto Martín, Jorge Valdano, Ángela Armero, Tatiana Rodríguez, Arantxa Cuesta e Veronik Silva.
La serie è stata trasmessa in anteprima su Atresplayer Premium a partire dal 19 gennaio 2020, ma la sua trasmissione in televisione è stata a partire dal 10 settembre su Antena 3. Ogni episodio è stato reso disponibile in streaming su Netflix il giorno successivo alla trasmissione televisiva.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv La barriera è stata trasmessa in anteprima su Atresplayer Premium a partire dal 19 gennaio 2020, ma la sua trasmissione in televisione è stata a partire dal 10 settembre sul canale televisivo spagnolo Antena 3. Ogni episodio è stato reso disponibile in streaming su Netflix il giorno successivo alla trasmissione televisiva.
Commenti (1) vedi tutti
Pessima telenovela.
leggi la recensione completa di Redstorm