Dopo l’audace film Il primo re, che riproponeva una lettura del mito della fondazione di Roma, Matteo Rovere torna in un contesto storico ma sfruttando lo strumento seriale, per lui una novità: la coproduzione Sky/Cattleya è infatti ambientata nell’ottavo secolo prima di Cristo, proprio prima della nascita di Roma, e come Il primo re è girata in protolatino.
Romulus - Di cosa parla
Il Lazio dell’ottavo secolo avanti Cristo è un mondo selvaggio e rozzo in cui gli uomini vivono dominati dalla paura del volere degli dèi; lo guida Numitor re di Alba, ma a seguito del responso dell’aruspice, interpellato per cercare di capire come risolvere il problema della siccità, si convince che l’unica possibilità è autoesiliarsi lasciando il trono ai suoi due nipoti gemelli, Enitos e Yemos, legatissimi seppur molto diversi.
Ma le cose non vanno come previsto, perché l’avido fratello di Numitor, Amulius, istigato dalla moglie Gala, decide di appropriarsi del trono liberandosi dei gemelli. In particolare Yemos, sulla via di fuga, si rintanerà nei boschi, tradizionalmente posseduti da Rumina, dea selvaggia e misteriosa: qui si legherà all’orfano Wiros, fuggito da una condizione di schiavitù, dando inizio ad un’alleanza che sarà in grado di sovvertire il mondo.
I personaggi
Yemos (Andrea Arcangeli) è il principe di Alba, ma quando la sua vita è a rischio a causa del malefico zio Amulius si rintana nei boschi, dove è catturato dai Luperci e entra in contatto con Wiros. Da quel momento la loro amicizia, quasi una fratellanza, cambierà tutto.
Ilia (Marianna Fontana) è la figlia di Amulius, imprigionata da quando aveva sei anni nel tempio di Vesta, di cui è sacerdotessa. È segretamente innamorata, ricambiata, di Enitos, il fratello gemello di Yemos.
Wiros (Francesco Di Napoli) è uno schiavo orfano che, come tutti i ragazzi che si apprestano a diventare ufficialmente uomini, deve partecipare ai Lupercalia, un rito d’iniziazione che si tiene nei boschi. Qui però subisce abusi, torture e maltrattamenti, fino a quando non incontra Yemos e la sua condanna alla solitudine finisce.
Enitos (Giovanni Buselli) è il fratello gemello di Yemos, segretamente innamorato della cugina Ilia.
Amulius (Sergio Romano) è il fratello minore del re Numitor, ma dopo anni di fedeltà ha solo accumulato sete di potere, per cui quando il fratello lascia il trono ai figli decide di ribellarsi e di impadronirsi del potere.
Spurius (Massimiliano Rossi) è il re di Velia, alleato di Amulius. È alla guida dei Lupercalia, i riti d’iniziazione che indicano l’ingresso nell’età adulta degli abitanti di sesso maschile della sua città.
Silvia (Vanessa Scalera) è la figlia di Numitor, che accudisce con amore da quando, cieco e solo, si è esiliato. È la madre dei due gemelli ed è una donna saggia e tenace.
Gala (Ivana Lotito) è la moglie di Amulius, donna ambiziosa e avida, sempre pronta a istigare il marito contro il fratello.
Il cast
Andrea Arcangeli (Yemos) è un attore italiano visto nel ruolo da protagonista in The Startup ma anche in Dei di Cosimo Terlizzi e nella serie Trust di Danny Boyle. Marianna Fontana (Ilia) è un’attrice italiana che ha esordito al cinema con Indivisibili e in seguito è stata scelta come protagonista di… Vedi tutto
-
Francesco Di Napoli
Wiros
-
Matteo Rovere
-
Marianna Fontana
Ilia
-
Giuseppe Schillaci
Plator
-
Emilio De Marchi
Ertas
-
Simon Rizzoni
Quintos
-
Federico Diust
Keselos
-
Corrado Invernizzi
Eulinos
-
Demetra Avincola
unknown episodes
-
Giovanni Buselli
unknown episodes
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Romulus è disponibile in streaming su NowTV dal 6 novembre 2020.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Non bisogna essere laureati in lettere antiche o aver fatto studi greci e latini e nemmeno conoscere dettagliatamente la storia di Roma oppure il cinema dei sandaloni, dei gladiatori, i peplum, per godersi lo spettacolo cinematografico di Romulus. Prodotto sì televisivo – gli archi narrativi, i cliffhanger, lo studio dei moduli narrativi in linea con le tendende della… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Romulus è composta da una stagione di dieci episodi da un’ora.
È ideata da Matteo Rovere (Il primo re, Veloce come il vento), che ne è anche regista insieme a Michele Alhaique (Senza nessuna pietà) e Enrico Maria Artale; e sceneggiatore, insieme a Filippo Gravino e Guido Iuculano.
La serie storica è una coproduzione tra Sky, Cattleya e Groenlandia e i primi due episodi sono stati presentati in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2020 il 23 ottobre 2020.
La trasmissione della prima stagione comincia su Sky Atlantic il 6 novembre 2020 e ogni episodio è contemporaneamente reperibile in streaming su Now TV.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Romulus è trasmessa da Sky Atlantic a partire dal 6 novembre 2020 e contemporaneamente reperibile in streaming su Now TV.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Romulus, intitolata Romulus II - La guerra per Roma, è trasmessa da Sky Atlantic a partire dal 21 ottobre 2022 e contemporaneamente reperibile in streaming su Now TV.
Commenti (1) vedi tutti
Finalmente una grande serie italiana, niente da invidiare alla famosa serie vikings.
commento di scursuni