Tratta da un romanzo, la miniserie BBC coprodotta da Regno Unito e Nuova Zelanda è un dramma storico ambientato durante la famosa febbre dell’oro che a fine Ottocento muoveva le masse in cerca di fortuna. Interpretata tra gli altri da Eva Green, è una storia che mescola avventura e mistero, adattata dalla stessa scrittrice del libro, che l’ha presentata come molto differente dal romanzo.
The Luminaries - Di cosa parla
A cavallo degli anni ‘60 del diciannovesimo secolo un po’ tutti i continenti sono attraversati dalla febbre dell’oro, che fa spostare tantissime persone da una costa all’altra in cerca del prezioso metallo. In Nuova Zelanda Anna Wetherell e Emery Staines fanno amicizia proprio durante un viaggio verso la costa occidentale dell’Isola del Sud, meta dei cercatori d’oro. Una volta arrivati si troveranno al centro di intrighi, misteri, imbrogli e un omicidio, tutti in qualche modo legati alla sete di denaro e potere dei personaggi in ballo.
I personaggi
Eve Hewson è Anna Wetherell
Eva Green è Lydia Wells
Himesh Patel è Emery Staines
Ewen Leslie è Crosbie Wells
Marton Csokas è Francis Carver
Benedict Hardie è Alistair Lauderback
Erik Thomson è Dick Mannering
Richard Te Are è Te Rau Tauwhare
Callan Mulvey è George Shepard
Michael Sheasby è Walter Moody
Joel Tobeck è Ben Lowenthal
Paolo Rotondo è Aubert Gascoigne
Matt Whelan è Cowell Devlin
Matthew Sunderland è Joseph Pritchard
Byron Coll è Charlie Frost
Mark Mitchison è Thomas Balfour
Il cast
-
Eve Hewson
Anna Wetherell
-
Eva Green
Lydia Wells
-
Himesh Patel
Emery Staines
-
Marton Csokas
Francis Carver
-
Ewen Leslie
Crosbie Wells
-
Erik Thomson
Richard Mannering
-
Callan Mulvey
George Shepard
-
Benedict Hardie
Alistair Lauderback
-
Richard Te Are
Te Rau Tauwhare
-
Matt Whelan
Cowell Devlin
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La miniserie tv The Luminaries è una coproduzione tra Regno Unito e Nuova Zelanda composta da sei episodi di un’ora.
Basata sull’omonimo romanzo del 2013 di Eleanor Catton, è prodotta da Working Title Television, Southern Light Films, TVNZ, Freemantle Media e Silver Reel ed è adattata per lo schermo dalla stessa scrittrice. La regia è di Claire McCarthy (Ophelia, The Waiting City).
Annunciata da BBC Two nel 2019, è stata girata effettivamente nell’Isola del Sud dove è ambientata, oltre che in studio. La serie è stata trasmessa su TVNZ 1 a partire dal 17 maggio 2020 (e resa disponibile sulla piattaforma streaming della stessa emittente). Nel Regno Unito è stata trasmessa da BBC One a partire dal 21 giugno 2020, riscuotendo un’accoglienza positiva, mentre in Spagna l’ha acquisita HBO España.
Le stagioni
Stagione 1
La miniserie The Luminaries è stata trasmessa in origine in Nuova Zelanda su TVNZ 1 a partire dal 17 maggio 2020 (e resa disponibile sulla piattaforma streaming della stessa emittente). Nel Regno Unito è stata trasmessa da BBC One a partire dal 21 giugno 2020, mentre in Spagna l’ha acquisita HBO España.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.