La miniserie statunitense dalla lunga gestazione è un dramma politico ispirato all’autobiografia dell’ex capo dell’FBI James Comey, interpretato da Jeff Daniels, mentre il ruolo del presidente Donald Trump è affidato a Brendan Gleeson: insieme raccontano le elezioni presidenziali americane del 2016 - da poco prima a poco dopo, - dal punto di vista dello scontro umano tra i rappresentanti di due poteri.
The Comey Rule - Di cosa parla
James Comey è stato direttore dell’FBI dal 2013 fino al 2017, quindi anche durante il primo anno della presidenza di Donald Trump: un ruolo già impegnativo da sostenere, ma umanamente e personalmente anche di più considerato che in questo caso i due personaggi, sempre a stretto contatto, hanno avuto, nell’esercizio delle rispettive cariche, mentalità e idee molto diverse e spesso in contrasto. La loro diversa visione del mondo e della politica ha generato attrito e talora conflitto. Nella prima parte della storia si racconta principalmente il corso delle indagini sugli scambi di email di Hillary Clinton e come questa vicenda abbia influito sulle elezioni, mentre nella seconda parte vengono delineati i primi mesi di presidenza Trump, con le dinamiche di potere e l’intricata rete di alleati e nemici che li accompagnano.
I personaggi
Jeff Daniels è James Comey, direttore dell’FBI dal 2013 al 2017.
Brendan Gleeson è il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Michael Kelly è Andrew McCabe, vice direttore dell’FBI dal 2016 al 2018.
Jennifer Ehle è Patrice Comey, la moglie di James.
Holly Hunter è Sally Yates, procuratore generale degli Stati Uniti.
Peter Coyote è Robert Mueller, direttore dell’FBI prima di Comey.
Steven Pasquale è Peter Strzok, agente dell’FBI e capo del controspionaggio.
Oona Chaplin è Lisa Page, avvocata dell’FBI.
Scoot McNairy è Rod Rosenstein, vice procuratore generale dal 2017 al 2019.
William Sadler è Michael Flynn, generale dell’esercito degli Stati Uniti per i primi 22 giorni del governo Trump.
Kingsley Ben-Adir è l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama.
Brian d'Arcy James è Mark Giuliano, vicedirettore dell’FBI dal 2013 al 2016.
Il cast
Jeff Daniels (James Comey) è un attore e musicista statunitense vincitore di numerosi premi e dalla lunga e varia carriera cinematografica. Lo ricordiamo in Aracnofobia, Voglia di tenerezza, La rosa purpurea del Cairo (1985), Qualcosa di travolgente (1987), Il calamaro e la balena, The Hours, The Newsroom, Godless.… Vedi tutto
-
Jeff Daniels
James Comey
-
Brendan Gleeson
Donald Trump
-
Michael Kelly
Andrew McCabe
-
Brigitte Robinson
Ilene
-
John Bourgeois
John Brennan
-
Dan Lett
Paul Manafort
-
Holly Hunter
Sally Yates
-
Jennifer Ehle
Patrice Comey
-
Jason Weinberg
Frank Pellegrino
-
Scoot McNairy
Rod Rosenstein
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La miniserie tv The Comey Rule è composta da due parti di due ore ciascuna.
Annunciata da CBS ad ottobre 2019, è l’adattamento, scritto e diretto da Billy Ray, dell’autobiografia dell’ex direttore FBI James Comey, che ha collaborato a lungo alla preparazione della serie prima dell’inizio effettivo della produzione. Le riprese sono iniziate nel mese di novembre del 2019 nella città di Toronto e i produttori esecutivi coinvolti sono Heather Kadin, Alex Kurtzman e Shane Salerno.
Solo a giugno 2020 è stato rivelato il titolo della miniserie e la sua trasmissione su Showtime è stata rimandata più volte, fino a stabilire la data definitiva del 27 settembre 2020, in due serate consecutive. Nel Regno Unito la trasmissione è su Sky Atlantic a partire dal 30 settembre.
Le stagioni
Stagione 1
La miniserie tv The Comey Rule è trasmessa da Showtime negli Usa a partire dal 27 settembre 2020, in due serate consecutive. Nel Regno Unito la trasmissione è su Sky Atlantic a partire dal 30 settembre.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.