Cosa sarà accaduto negli anni ai protagonisti del film cult Karate Kid? Lo racconta la fortunata serie Cobra Kai, nata come webserie su YouTube e poi acquisita da Netflix, che a distanza di trent’anni torna a far confrontare Ralph Macchio e William Zabka.
Cobra Kai - Di cosa parla
Il 19 dicembre 1984 si teneva il duello finale tra Johnny Lawrence e Daniel LaRusso, che si concludeva con la vittoria di quest’ultimo.
Trent’anni dopo, seguiamo le vicende di Johnny, che vive in un piccolo appartamento a Reseda, un quartiere di Los Angeles, depresso e sconfortato dalla vita che conduce e da ciò che è diventato, o pensa di essere diventato: un fallito. Lavora a malapena, parla (poco) con il nuovo vicino di casa Miguel e da quando ha divorziato a stento riesce a vedere il figlio. La sua sconfitta di trent’anni prima ancora pesa sul suo quotidiano, perché Daniel ha cavalcato il successo per... tappezzare di pubblicità la città di Los Angeles e sfruttare la sua vittoria per promuovere la sua attività commerciale: vende e ripara automobili. Dopo aver salvato Miguel da un’aggressione proprio facendo uso di karate, il caso metterà Johnny proprio di fronte, ancora, all’ex rivale, e la rabbia che cova ancora per quella sconfitta farà il resto. La mossa successiva, dunque, sarà (ri)aprire la scuola di karate Cobra Kai, con l’intento di insegnare il karate a tutte le persone deboli o indifese, per affrontare meglio le situazioni difficili. Ma questo, ovviamente, riaccenderà anche la rivalità con Daniel.
I personaggi
Johnny Lawrence (William Zabka) è un uomo sulla cinquantina, che trent’anni prima ha perso nella finale del torneo contro Daniel LaRusso e ancora ne porta addosso e dentro le conseguenze. Costretto suo malgrado a incontrare nuovamente Daniel, che ha una concessionaria, per far riparare la sua auto danneggiata da un gruppo di ragazzi, decide di riaprire la scuola di karate che aveva un tempo.
Daniel LaRusso (Ralph Macchio) è l’ex rivale di Johnny, ora a capo di una concessionaria d’auto, sposato e con due figli.
Amanda LaRusso (Courtney Henggeler) è la moglie di Daniel.
Miguel Diaz (Xolo Maridueña) è il vicino di casa di Johnny, arrivato da poco e già oggetto di bullismo da parte dei ragazzi del quartiere.
Samantha LaRusso (Mary Mouser) è la figlia di Daniel, ragazza molto popolare e corteggiata.
Robby Keene (Tanner Buchanan) è il figlio di Johnny, che non gli perdona di averlo abbandonato per farlo vivere solo con la madre.
Kyler (Joe Seo) è il bullo della scuola, a capo di una banda di ragazzi che sistematicamente danno fastidio a Miguel e ai suoi amici.
Anthony LaRusso (Griffin Santopietro) è il figlio minore di Daniel, appassionato di videogiochi.
Il cast
I due attori principali - Ralph Macchio e William Zabka - sono divenuti celebri proprio con il film originale del 1984, Karate Kid. Per vincere domani. Ma mentre Macchio (che aveva fatto parte, prima di vestire i panni di Daniel, del fortunato cast di I ragazzi della 56ª strada (1983) ha continuato a interpretare… Vedi tutto
-
Ralph Macchio
Daniel LaRusso
-
William Zabka
Jo
-
Courtney Henggeler
Amanda LaRusso
-
Tanner Buchanan
Robby Keene
-
Mary Mouser
Samantha LaRusso
-
Jacob Bertrand
Eli "Hawk" Moskowitz
-
Nichole Brown
Aisha Robinson
-
Gianni Decenzo
Demetri
-
Martin Kove
John Kreese
-
Xolo Mariduena
Miguel Diaz
Guida agli episodi
-
- 6x05 - I migliori dei migliori
- 6x04 - Gli sfavoriti
- 6x03 - Pigiama party
In streaming
La serie tv Cobra Kai è disponibile in streaming su Netflix dal 28 agosto 2020.
Recensioni
Produzione e ricezione
La serie tv Cobra Kai è composta da due stagioni di dieci episodi di durata variabile, da 25 a 35 minuti.
Nata come webserie sull’allora YouTube Red (che oggi si chiama Premium), è il sequel del film Per vincere domani - The Karate Kid.
Creata da Jon Hurwitz, Hayden Schlossberg e Josh Heald, è ambientata 34 anni dopo la conclusione del film e sposta il ruolo di protagonista da Daniel a Johnny. Da subito la serie ha ricevuto offerte di distribuzione da parte di Netflix, Amazon, Hulu e AMC ma alla fine la scelta è ricaduta su YouTube Red, che ha permesso di aggiungere al team dei tre ideatori i produttori esecutivi James Lassiter e Caleeb Pinkett della Overbrook Entertainment, in associazione con la Sony Pictures Television. Due stagioni sono state prodotte e distribuite su YouTube, la prima pubblicata il 2 maggio 2018 e la seconda il 24 aprile 2019. Con una terza stagione già annunciata, la piattaforma si è tuttavia dichiarata non più interessata alla serie e a quel punto è subentrato Netflix, che ha comprato i diritti di entrambe le stagioni (disponibili infatti dal 28 agosto) e ha preso in carico la produzione della terza, pianificata per il 2021.
Le stagioni
Stagione 6
La sesta e ultima stagione della serie televisiva Cobra Kai, composta da 15 episodi, è disponibile in streaming su Netflix divisa in tre parti rilasciate il 18 luglio 2024, il 28 novembre 2024 e la terza parte nel 2025.
Stagione 5
La quinta stagione della serie televisiva Cobra Kai, composta di 10 episodi da 31 minuti ciascuno, è stata interamente pubblicata da Netflix, in tutti i paesi in cui è disponibile, dal 9 settembre 2022.
Stagione 4
La quarta stagione della serie televisiva Cobra Kai, composta di 10 episodi da 31 minuti ciascuno, è stata interamente pubblicata da Netflix, in tutti i paesi in cui è disponibile, dal 31 dicembre 2021.
Stagione 3
La terza stagione della serie televisiva Cobra Kai è disponibile su Netflix dall'1 gennaio 2021.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Cobra Kai è stata distribuita in origine su YouTube Red il 24 aprile 2019.
Dal 28 agosto 2020 è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Cobra Kai è stata distribuita in origine su YouTube Red il 2 maggio 2018.
Dal 28 agosto 2020 è disponibile in streaming su Netflix.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.