La serie tv Black Monday prende il titolo dal famoso “lunedì nero” del 1987, il giorno della peggior crisi finanziaria di Wall Street dopo la celeberrima crisi del 1929. Per quanto non siano ancora realmente chiare le cause del crollo, la serie prova a dare una versione romanzata di ciò che potrebbe essere accaduto, partendo da un anno prima del fatidico giorno.
Black Monday - Di cosa parla
Il 19 ottobre del 1987 è tristemente ricordato come il giorno del più grande crollo del mercato di Wall Street dopo la storica crisi americana del 1929. La storia raccontata nella serie parte appunto da questo giorno e dalla disperazione generale che attanaglia tutti, per poi saltare all’indietro, esattamente un anno prima, e ricostruire le vicende che hanno portato al crollo finanziario.
Maurice Monroe, detto Mo, è uno squalo di Wall Street, uomo senza scrupoli il cui unico scopo è quello di avere sempre più soldi e potere. Nel suo team di collaboratori c’è anche una nuova leva, Blair Pfaff, giovane di talento ma inesperto, che ce la mette tutta per dimostrare di essere adatto al lavoro e di essere abbastanza tosto da non farsi scavalcare dai rivali. E accanto a Mo troviamo Dawn Darcy, il suo braccio destro, una donna che riesce a farsi valere in un mondo di squali totalmente dominato da uomini bianchi (lei è nera). Le loro vite, già abbastanza complicate da un ambiente lavorativo decisamente spietato e stressante, saranno deviate del tutto dal crollo del lunedì nero, in cui tutti rimarranno coinvolti.
I personaggi
Maurice Monroe (Don Cheadle) detto Mo è il capo della società finanziaria The Jammer Group.
Blair Pfaff (Andrew Rannells) è una giovane leva dello staff di Mo, ha talento ma è inesperto.
Dawn Darcy (Regina Hall) è il braccio destro di Mo e non ha vita facile, in quanto donna di colore in un mondo di colleghi bianchi.
Keith Shankar (Paul Scheer) fa parte dello staff di Mo e quando arriva Blair lo prende di mira. È segretamente gay e frequenta una star di Hollywood.
Tiffany Georgina (Casey Wilson) è la ragazza di Blair, ricca ereditiera.
Horatio Sanz è Wayne
Yassir Lester è Yassir X
Ken Marino interpreta i gemelli Larry e Lenny Leighman
Kadeem Hardison è Spencer
Eugene Cordero è Ronnie
Julie Hagerty e Phil Reeves sono i genitori di Tiffany
Dannah Feinglass è l’agente Mills
Danielle Schneider è l’agente Fox
Bruce Dern è Rod "The Jammer" Jaminski
Kurt Braunohler è Ty Daverman
Melissa Rauch è Shira
Il cast
Don Cheadle (Maurice Monroe) è un attore, regista e produttore americano, nominato all’Oscar per il ruolo da protagonista in Hotel Rwanda. Lo ricordiamo anche in Traffic, Rat Pack - Da Hollywood a Washington, Ocean’s Eleven e nel ruolo di Miles Davis in Miles Ahead, di cui è anche regista e produttore. Andrew… Vedi tutto
-
Don Cheadle
Maurice
-
Andrew Rannells
Blair Pfaff
-
Paul Scheer
Keith Shankar
-
Jordan Cahan
-
Regina Hall
Dawn Darcy
-
David Caspe
-
Yassir Lester
Yassir X
-
Casey Wilson
Tiff Georgina
-
Horatio Sanz
Wayne Lapotka
-
Thomas Barbusca
Werner
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Black Monday è disponibile in streaming su NowTV e SkyGO.
Produzione e ricezione
La serie tv Black Monday è composta da due stagioni di dieci episodi da mezz’ora.
Ideata da Jordan Cahan e David Caspe (Happy Endings), è stata annunciata da Showtime nel 2013, con un iniziale titolo di Ball Street, ma solo nel 2016 venne ripreso il progetto con un episodio pilota scritto da Cahan e Caspe e diretto da Seth Rogen e Evan Goldberg. L’episodio venne realizzato nel 2017 e nel 2018 Showtime annunciò la produzione di un’intera stagione dal titolo Black Monday, con Cahan e Caspe nel ruolo di showrunner e la collaborazione di Sony Pictures Television.
La prima stagione è stata trasmessa a partire dal 20 gennaio 2019 e ad aprile la serie venne rinnovata per una seconda stagione, la cui trasmissione è partita il 15 marzo 2020.
In Italia la prima stagione è stata trasmessa da Sky Atlantic a partire dal 10 maggio 2019.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Black Monday è stata trasmessa in origine negli Usa su Showtime a partire dal 20 gennaio 2019.
In Italia è andata in onda su Sky Atlantic a partire dal 10 maggio 2019.
Attualmente è disponibile in streaming su NowTV e SkyGO.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Black Monday è stata trasmessa in origine negli Usa su Showtime a partire dal 15 marzo 2020.
Attualmente è disponibile in streaming su NowTV e SkyGO.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Black Monday è stata trasmessa in origine negli Usa su Showtime a partire dal 23 maggio 2021.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.