The Code è un thriller politico australiano in cui si sviluppano storie di cospirazioni e misteri, storie che hanno a vedere con crimini su cui sono due fratelli a indagare e investigare, l’uno per sete di scoop giornalistico, l’altro grazie alle sue abilità di hacker.
The Code - Di cosa parla
Ned e Jesse Banks sono fratelli, ciascuno a suo modo con la passione per le indagini. Il primo infatti è un giovane giornalista, l’altro un esperto informatico, o meglio, più che esperto: un vero e proprio hacker. Vivono nella città (di finzione) di Lindara.
Nella prima stagione, quando Ned scopre per caso un incidente nel mezzo del deserto australiano di cui nessuno ha parlato ma che ha tutta l’aria di essere molto più di ciò che sembra, i due si mettono in caccia di informazioni, ciascuno a suo modo. E scoprono infatti che quello che è accaduto, una collisione fra un camion e un veicolo rubato che ha lasciato feriti due ragazzi, è solo la punta dell’iceberg di un progetto di ricerca segreto in cui è coinvolto qualcuno che lavora per un grande azionista.
Nella seconda stagione invece i due fratelli sono coinvolti nelle indagini su un duplice omicidio proprio dalla polizia federale australiana, che li informa che collaborare con loro è l’unica possibilità per patteggiare e evitare che il governo australiano accetti la richiesta di estradizione da parte degli Stati Uniti. I due ragazzi infatti sono ricercati dal governo statunitense per quello che hanno fatto entrambi nella prima stagione: o almeno, quello che gli Stati Uniti ritengono sia imputabile a loro.
I personaggi
Ned Banks (Dan Spielman) è un giornalista che lavora per conto della testata online Password
Jesse Banks (Ashley Zukerman) è il fratello di Ned, esperto informatico
Hani Parande (Adele Perovic) è una studentessa che stringe amicizia con Jesse, un’attivista informatica
Perry Benson (Adam Garcia) è il direttore del giornale per cui lavora Jesse
Andy King (Paul Tassone) è il capo della sicurezza presso la società Physanto
Randall Keats (Aden Young) è il Capo di Gabinetto del Dipartimento del Primo Ministro australiano
Peter Lawson (David Roberts) è un giornalista politico del National News Australia
Isabelle Banks (May Lloyd) è la madre di Ned e Jesse
Edan (Steen Raskopoulos) è un collaboratore di redazione di Password
Millie Hussey (Zindzi Okenyo) è una giornalista di Password
Trina Daniels (Sophie Gregg) lavora nella sicurezza informatica all’interno della Physanto
Il cast
-
Dan Spielman
-
Ashley Zukerman
Jesse Banks
-
Adele Perovic
Hani Parande
-
Shelley Birse
-
Michael Denkha
Nasim Parande
-
Victoria Haralabidou
Alilah Parande
-
Adam Garcia
Perry Benson
-
Chelsie Preston Crayford
Sophie Walsh
-
Dan Wyllie
Lyndon Joyce
-
Lucy Lawless
Alex Wisham
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv The Code è disponibile in streaming su Netflix.
Produzione e ricezione
La serie tv The Code è composta da due stagioni di 6 episodi da 55 minuti.
Ideata, scritta e prodotta da Shelley Birse, è una coproduzione tra Playmaker Media e ABC (Australian Broadcasting Corporation) realizzata nel 2014. Tutti gli episodi sono diretti da Shawn Seet.
La prima stagione è andata in onda in origine in Australia su ABC1 a partire dal 21 settembre 2014, dopodiché, a giugno 2015, la serie è stata rinnovata anche grazie agli ingenti contributi economici ricevuti da parte del fondo cinematografico ACT (Australian Capital Territory); la seconda stagione è stata trasmessa a partire dal primo settembre del 2016. Nel Regno Unito è stata acquisita da BBC Four che l’ha trasmessa a partire dall’11 ottobre 2014.
A livello internazionale la serie è stata acquisita da Netflix.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv The Code è andata in onda in origine in Australia su ABC1 a partire dal 21 settembre 2014. Nel Regno Unito è stata acquisita da BBC Four che l’ha trasmessa a partire dall’11 ottobre 2014.
In Italia è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv The Code è andata in onda in origine in Australia su ABC1 a partire dal primo settembre del 2016.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.