L’unico libro non di finzione di John Grisham è spunto per questo documentario true crime di Netflix che ripercorre due casi di omicidio degli anni ‘80 ma soprattutto cerca di affrontare questioni cruciali legate al sistema giudiziario americano.
Innocente - Di cosa parla
Due brutali omicidi scuotono Ada, una piccola città dell’Oklahoma negli anni ‘80. La prima vittima è Debbie Carter, violentata e uccisa nel 1982 a 21 anni; due anni dopo Denice Haraway, 24 anni, viene rapita dal negozio dove lavorava e uccisa brutalmente.
Del primo assassinio vengono accusati due uomini, Ron Williamson e Dennis Fritz, condannati il primo alla pena di morte e il secondo all’ergastolo; del secondo Tommy Ward e Karl Fontenot, che si dichiarano innocenti per tutto il tempo, pur essendo condannati. Ma nel corso degli anni Williamson riesce a ottenere la revisione del processo fino a essere scagionato, con Fritz, nel momento in cui le prove del dna li escludono definitivamente come colpevoli dei due omicidi. Ward e Fontenot invece non riescono a dimostrarsi innocenti a causa della mancanza di prove fisiche da sottoporre a ulteriori test.
L’intera storia, raccontata nel libro The Innocent Man: Murder and Injustice in a Small Town di John Grisham, è sviluppata nella serie attraverso ricostruzioni e interviste sia ai familiari delle vittime sia a quelli dei colpevoli, e lo stesso Grisham è spesso chiamato in causa a spiegare elementi della ricostruzione.
Il cast
-
Maura Antas
Debbie Carter
-
J.J. Arends
Glenna
-
Serena Burns
Kim Marks
-
Kayleen Casey
Girl in Tommy Dream
-
Seth Michael Connell
Guy in Tommy Dream
-
Garrett Davis
David Timmons
-
Olivia de Boutray
Denice Haraway
-
Ryan David Ellis
Interrogator 2
-
Danielle Rogers
Carol
-
Jesse Roocke-Sherman
Floyd Degraw
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Innocente è disponibile in streaming su Netflix.
Produzione e ricezione
Innocente è una docuserie in sei parti da 50 minuti sviluppata da Ross M. Dinerstein e Clay Tweel a partire dal romanzo The Innocent Man: Murder and Injustice in a Small Town di John Grisham. Già nel 2006 George Clooney aveva acquistato i diritti del libro per farne un film, ma non era mai stato realizzato e i diritti erano scaduti. Prodotta da Campfire e The Gernert Company per Netflix e diretta dallo stesso Tweel, è stata pubblicata in streaming il 14 dicembre 2018, generando subito reazioni miste che sottolineavano quanto, pur se riuscita come serie crime, non contenesse granché traccia di un quadro del sistema giudiziario americano, che è in realtà il fulcro del discorso portato avanti da Grisham. Lo scrittore infatti è anche membro del consiglio di amministrazione di un gruppo no-profit che si chiama The Innocence Project e che si occupa di errori giudiziari.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Innocente è disponibile in streaming su Netflix dal 14 dicembre 2018.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.