Il manga di successo che parla di cibo e vita passa al piccolo schermo, prima su TBS e poi su Netflix, per trasformarsi in una serie antologica ambientata a Tokyo che racconta il viavai di gente all’interno di un famoso ristorantino della città. Un successo che conta cinque stagioni e che, passando attraverso il cibo, raccoglie le storie di vita di chi da mezzanotte in poi sceglie di fermarsi in questo singolare ristorante invece di tornare subito a casa.
Midnight Diner: Tokyo Stories - Di cosa parla
Meshiya è il nome di un famoso ristorantino notturno situato nel quartiere di Shinjuku, a Tokyo. Gli avventori però lo hanno soprannominato Midnight Diner perché la sua specialità è aprire a mezzanotte e chiudere alle sette di mattina, accogliendo clienti che amano godersi la vita notturna della città. Lo gestisce un cuoco che nel menu ha solo quattro piatti diversi ma, tipicamente, accetta di cucinare qualsiasi pietanza gli ordinino a patto di avere gli ingredienti giusti per realizzarla, anzi: a volte sono perfino gli stessi clienti a portare gli ingredienti necessari a cucinare ciò che desiderano. Ogni episodio è generalmente incentrato su un unico, tipico piatto, su uno degli avventori presenti quella sera nel locale, sulla sua storia bella o brutta e su come il cuoco, per quanto solitamente taciturno, cerchi di dare il suo parere e di interagire con il cliente.
I personaggi
Il cuoco, chiamato semplicemente Master, (Kaoru Kobayashi) è l’unico personaggio presente in tutti gli episodi, gestisce il ristorante ma di lui si sa poco. Il suo vero nome non è mai pronunciato. Trattandosi dell’unica persona che si occupa di tutto, la sua figura più che a quella di un cuoco vero e proprio somiglia un po’ a quella di un barista, che interagisce sempre con i clienti e spesso li consiglia per quanto può.
Tadashi / Mr. Chu (Mansaku Fuwa) è un cliente regolare del ristorante, che spesso interagisce con gli altri. Difficilmente si parla direttamente di lui.
Kosuzu (Toshiki Ayata) è un uomo che gestisce un locale gay, a metà tra ristorante e bar, nello stesso quartiere del Midnight Diner. È spesso abbigliato in modo vistoso e tuttavia è sempre molto critico nei confronti dell’abbigliamento altrui.
Komichi (Shohei Uno) è un fotografo dilettante che ogni tanto fa foto ai clienti del ristorante per poi esibirle in una galleria locale.
Le sorelle Ochazuke (Risa Sudo, Asako Kobayashi, Nahoko Yoshimito) sono Miki, Rumi e Kana ma sono molte volte apostrofate collettivamente. Vanno spesso insieme al ristorante dopo lunghe giornate di lavoro.
Noguchi (Ken Mitsuishi) è un detective di polizia, che si reca al ristorante quando deve indagare in zona.
Ryu Kenzaki (Yutaka Matsushige) è un boss della Yakuza che si ferma al ristorante quando ha il desiderio di farsi preparare piatti che gli ricordano la sua infanzia.
Kanemoto (Kiyofumi Kaneko) è un uomo divorziato e alcolizzato che viene al ristorante perché ci trova le uniche persone con cui ha piacere di trascorrere il tempo.
Il cast
-
Mansaku Fuwa
Chu-san
-
Asako Kobayashi
Rumi
-
Joe Odagiri
Kogure
-
Shôhei Uno
Komichi
-
Kaoru Kobayashi
-
Kiyofumi Kaneko
Kanemoto
-
Risa Sudou
Miki
-
Toshiki Ayata
Kosuzu
-
Tamae Ando
Marilyn
-
Nahoko Yoshimoto
Kana
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Midnight Diner: Tokyo Stories è disponibile in streaming su Netflix.
Produzione e ricezione
La serie tv Midnight Diner: Tokyo Series è composta da 2 stagioni da 10 episodi di 25 minuti.
Nasce da un manga di successo del 2006 scritto e illustrato da Yaro Abe, adattato come serie tv a partire dal 2009. Da quest’anno infatti sono state prodotte da TBS e MBS cinque stagioni col titolo Midnight Diner, dirette da Joji Matsuoka e Nobuhiro Yamashita, a cui vanno aggiunti due lungometraggi: Midnight Diner (2014) e Midnight Diner 2 (2016). Le prime tre stagioni però inizialmente non sono state distribuite al di fuori del Giappone, mentre la quarta e la quinta, prodotte da Netflix, sono arrivate in Europa e negli Usa come due stagioni della stessa serie, con il titolo, appunto, di Midnight Diner: Tokyo Stories (la prima nel 2016 e la seconda nel 2019). A giugno 2020 Netflix ha pubblicato le prime tre stagioni come serie separata e il titolo corrispondente a quello originale, ovvero Midnight Diner.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie Midnight Diner: Tokyo Stories (in realtà la quarta della serie originale, Midnight Diner) è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 2
La seconda stagione della serie Midnight Diner: Tokyo Stories (in realtà la quinta della serie originale, Midnight Diner) è disponibile in streaming su Netflix.
Commenti (1) vedi tutti
Attorno a una piccola trattoria notturna in un vicolo di Tokyo ruotano queste brevi storie, in ciascuna delle quali è protagonista un piatto della cucina giapponese. Avventori di ogni tipo raccontano le loro bizzarre vicende, che mostrano le umane debolezze gettando uno sguardo delicato e ironico su una società differente. Colonna sonora deliziosa.
commento di leoposner