Tra gli anni ‘70 e ‘80 cinque famiglie mafiose dominavano la città di New York. Una storia nota e raccontata molte volte dal cinema, ma la docuserie Netflix la ricostruisce in tre parti, puntando principalmente, oltre che sulle inevitabili ricostruzioni e sui filmati d’epoca, sulle interviste ai diretti interessati.
Fear City: New York contro la mafia - Di cosa parla
Negli anni ‘70 e ‘80 la città di New York era completamente soggiogata dal controllo di cinque famiglie mafiose: i Gambino, i Colombo, i Bonanno, i Lucchese e i Genovese gestivano tutte le attività illecite, tra lo spaccio di droga, la prostituzione, la corruzione, i traffici degli usurai e chi più ne ha più ne metta. Il cosiddetto RICO (Racketeer Influenced and Corrupt Organizations Act) era una legge federale emanata proprio in quegli anni allo scopo di combattere il crimine organizzato, ma apparentemente non era sufficiente a incastrare le famiglie mafiose. Poi, nel 1980, un professore tenne un seminario indirizzato ai federali, allo scopo di illustrare meglio come impugnare il RICO per addentrarsi nelle maglie della mafia e bloccarne le attività. La docuserie Netflix ricostruisce appunto tutta la vicenda, sfruttando alcune ricostruzioni ma soprattutto filmati d’epoca e le lunghe e dettagliate interviste concesse sia dai criminali che dai federali.
Il cast
Vedi tutto il castGuida agli episodi
In streaming
La serie tv Fear City: New York contro la mafia è disponibile in streaming su Netflix.
Produzione e ricezione
La serie tv Fear City: New York contro la mafia è un documentario in tre parti di durata variabile da 45 a 60 minuti.
Prodotta da Raw Television e Brillstein Entertainment Partners per Netflix, è diretta da Sam Hobkinson ed è stata pubblicata in streaming da Netflix il 22 luglio 2020.
Le stagioni
Stagione 1
La miniserie doc Fear City: New York contro la mafia è disponibile in streaming su Netflix dal 22 luglio 2020.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.