Da studentessa di college a investigatrice privata il passo può essere breve se tuo padre è uno sceriffo ma soprattutto se ti trovi invischiata in un omicidio che sembra tutt’altro che risolto. Nasce così la serie Veronica Mars, mix tra noir e young adult, diventata velocemente di culto al punto da permettere di realizzare un film sequel delle prime tre stagioni solo grazie al supporto dei fan che hanno finanziato la produzione via Kickstarter.
Veronica Mars - Di cosa parla
Veronica Mars vive nella città (di finzione) di Neptune, in California, con il padre Keith, che ne è lo sceriffo. Il passaggio dal liceo al college è complicato per una ragazza come lei, cresciuta in una famiglia molto diversa dalla maggior parte di quelle del posto. Il tenore di vita infatti è altissimo e apparentemente di persone “nella media” non ce ne sono: o si è ricchi o si lavora per i ricchi. Ma Veronica è determinata e la sua vita scorre serena, almeno fino al momento in cui la sua migliore amica Lilly viene trovata morta. A quel punto tutto cambia radicalmente: il padre si ritrova a capo delle indagini, che però vengono chiuse frettolosamente quando un uomo confessa di essere l’omicida. Mentre la madre decide di andare via definitivamente dalla città, Veronica e il padre, a quel punto emarginati dal resto degli abitanti, non sono affatto convinti di questa versione e dunque avviano delle indagini per conto proprio, che segnano l’inizio dell’attività investigativa privata di entrambi e l'ingresso della ragazza in un mondo completamente diverso da quello a cui finora era abituata. Un mondo che la attira, la affascina e in cui metterà davvero a frutto tutte le proprie abilità.
I personaggi
Veronica Mars (Kristen Bell) è una studentessa di college e investigatrice privata che lavora insieme al padre.
Duncan Kane (Teddy Dunn) è l’ex ragazzo di Veronica e fratello di Lilly (Amanda Seyfried).
Logan Echolls (Jason Dohring) è (era) il fidanzato di Lilly, oltre che miglior amico di Duncan.
Wallace Fennel (Percy Daggs III) è il miglior amico di Veronica, spesso compagno di avventure nella soluzione dei casi.
Weevil (Francis Capra) è un amico di Veronica, a capo della banda di motociclisti PCH.
Keith Mars (Enrico Colantoni) è il padre di Veronica, investigatore privato ed ex sceriffo di Neptune.
Mallory Dent (Sydney Tamiia Poitier) è l’insegnante di giornalismo di Veronica al liceo di Neptune.
Mac (Tina Majorino) è un’esperta di computer di cui Veronica diventa amica.
Parker Lee (Julie Gonzalo) è la compagna di stanza di Mac al college.
Piz (Chris Lowell) è il compagno di stanza di Wallace al college, appassionato di musica al punto da gestire una sua radio all’interno del campus studentesco.
Don Lamb (Michael Muhney) è lo sceriffo che prende il posto di Keith Mars.
Il cast
Kristen Bell (Veronica Mars) è un’attrice e produttrice statunitense nota per questo ruolo, quello della voce narrante in Gossip Girl e quello da protagonista in The Good Place, che le ha regalato una nomination ai Golden Globe. Teddy Dunn (Duncan Kane) è un attore statunitense noto principalmente per Veronica… Vedi tutto
-
Kristen Bell
Veronica Mars
-
Jason Dohring
Logan Echolls
-
Enrico Colantoni
Keith Mars
-
Percy Daggs III
Wallace Fennel
-
Francis Capra
Eli 'Weevil' Navarro
-
Ryan Hansen
Dick Casablancas
-
Teddy Dunn
Duncan Kane
-
Michael Muhney
Sheriff Don Lamb
-
Tina Majorino
Cindy 'Mac' Mackenzie
-
Kyle Gallner
Cassidy 'Beaver' Casablancas
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Veronica Mars è disponibile in streaming su SkyGO.
Produzione e ricezione
La serie tv Veronica Mars è composta da 4 stagioni di 22, 22 e 20 episodi della durata di 42 minuti (le prime tre stagioni) e 8 (la quarta e ultima).
Ideata dall’autore americano Rob Thomas, che in origine aveva pensato a un protagonista maschile, è una commedia teen che si intreccia con il noir e il poliziesco e ha avuto una storia produttiva turbolenta.
Le prime due stagioni infatti sono state prodotte per il canale tv UPN, che le trasmise a partire dal 22 settembre 2004 prima di chiudere i battenti nel 2006. La terza stagione invece andò in onda sul successore di UPN, il neonato canale The CW, terminando nel 2007. La serie ottenne da subito un gran successo e numerosi premi, ma i numeri relativi all’audience vennero giudicati troppo incerti e instabili e alla fine della terza stagione la serie venne cancellata.
A quel punto Rob Thomas e Kristen Bell organizzarono una campagna di crowdfunding che aveva come obiettivo l’ammontare di due milioni di dollari, destinati alla produzione di un film che fungesse da sequel della terza stagione. Non solo raggiunsero la cifra stabilita nell’arco di sole 24 ore grazie al contributo dei fan di tutto il mondo (record assoluto per Kickstarter, la piattaforma che avevano utilizzato per raccogliere denaro), ma alla fine della campagna avevano raccolto quasi sei milioni di dollari. Questo permise non solo di realizzare il film, uscito in sala nel 2014, ma anche di coinvolgere Hulu, che tra il 2018 e il 2019 produsse una miniserie di otto episodi che faceva seguito al film.
La serie ha avuto un successo enorme, sia dal punto di vista della critica che del pubblico, vincendo numerosi premi.
In Italia le prime tre stagioni sono andate in onda su Italia 1, mentre la quarta è stata trasmessa da Premium Crime da marzo a luglio 2020.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Veronica Mars è andata in onda in origine su UPN da settembre 2004 a maggio 2005.
In Italia è stata trasmessa da Italia 1 tra aprile e giugno 2006.
Attualmente è disponibile in streaming su SkyGO.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Veronica Mars è andata in onda in origine su UPN da settembre 2005 a maggio 2006.
In Italia è stata trasmessa da Italia 1 tra giugno e luglio 2006.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Veronica Mars è andata in onda in origine su The CW da ottobre 2006 a maggio 2007.
In Italia è stata trasmessa da Italia 1 tra novembre e dicembre 2007.
Stagione 4
La quarta stagione della serie tv Veronica Mars è stara pubblicata in origine su Hulu il 19 luglio 2019.
In Italia è trasmessa da Premium Crime tra il 31 marzo e il 4 luglio 2020.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.