Tra le famiglia disfunzionali che popolano le serie tv (anche e soprattutto animate), F is for Family è una delle creazioni più recenti, incentrata su una famiglia di origini irlandesi negli Stati Uniti degli anni '70, con uno sboccato patriarca e una serie di personaggi problematici ma sinceri, ma soprattutto accomodata in un quadro dell’America vittima (spesso inconsapevole) dei propri sogni e delle proprie illusioni.
F is for Family - Di cosa parla
I Murphy sono una famiglia disfunzionale americana di origini irlandesi che vive nella fittizia città di Rustvale, in Pennsylvania, tra il 1973 e il 1974. Il capofamiglia Frank è un veterano della guerra di Corea, cinico, molto propenso al turpiloquio e all’ira; la moglie sta cercando di cominciare un’attività imprenditoriale per conto proprio; i tre figli sono un quindicenne delinquente, un dodicenne nevrotico perennemente bullizzato e una bambina di nove anni brillante ma sottovalutata in quanto femmina.
I personaggi
Francis "Frank" Murphy (doppiato da Bill Burr in originale e da Antonio Giuliani in italiano) è un uomo di 39 anni cinico, di indole irritabile e dal linguaggio scurrile. Lavora all’aeroporto nella gestione dei bagagli ed è un veterano della guerra di Corea.
Sue Chilson in Murphy (doppiata da Laura Dern in originale e da Giuppy Izzo in italiano) è la moglie di Frank, ha 36 anni e imprenditrice in erba.
Kevin Murphy (doppiato da Justin Long in originale e da Francesco Venditti in italiano) è il figlio quindicenne di Frank e Sue, teppista e appassionato di chitarra. Da piccolo è quasi annegato nella piscina di un motel e l’evento lo ha traumatizzato definitivamente.
Bill Murphy (doppiato da Haley Reinhart in originale a da Rossa Caputo in italiano) è il figlio dodicenne di Frank e Sue, mite e nevrotico, oggetto di bullismo ripetuto a scuola.
Maureen Murphy (doppiata da Debi Derryberry in originale e da Giulia Catania in italiano) è la figlia minore di Frank e Sue, ha nove anni e viene chiamata “principessa”. È intelligente e ha una passione per i computer.
Babe Bonfiglio (doppiato da Kevin Farley in originale e da ff in italiano) è il vicino di casa di Frank e Sue. È sposato con Marie (doppiata da Jamie Denbo in originale e da ii in italiano). Insieme hanno due figli: Philip (doppiato in originale da Debi Derryberry), che ha 11 anni, è il migliore amico di Bill ed è un bambino complessato dal cui comportamento sembra trasparire una omosessualità repressa, e Anthony (doppiato da Al Ducharme in originale), il figlio minore.
Vic Reynolds (doppiato in originale da Sam Rockwell e in italiano da Stefano Benassi) è un dj radiofonico trentenne cocainomane amico di Frank.
Il cast
Tra gli attori che hanno prestato la loro voce nella versione originale della serie questi sono i principali. Bill Burr (Francis "Frank" Murphy) è uno stand-up comedian, attore e podcaster ed è l’ideatore della serie. Aveva il ruolo di Patrick Kuby in Breaking Bad ed è anche il co-fondatore di All Things Comedy,… Vedi tutto
-
Bill Burr
Frank Murphy
-
Laura Dern
Sue Murphy
-
Justin Long
Kevin Murphy
-
Debi Derryberry
Maureen Murphy
-
Haley Reinhart
Bill Murphy
-
Sam Rockwell
Vic
-
Mo Collins
Nana Rose
-
Trevor Devall
Bolo
-
Phil Hendrie
Jim Jeffords
-
David Koechner
Bob Pogo
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv F is for Family è disponibile in streaming su Netflix.
Produzione e ricezione
La serie tv F is for Family è una sitcom animata composta da quattro stagioni di 6 (la prima) e 10 (le successive) episodi da 30 minuti.
Ideata per Netflix dallo stand-up comedian Bill Burr con Michael Price, vincitore di un Emmy come sceneggiatore dei Simpson, è una serie animata per adulti prodotta dalla Gaumont International Television insieme alla Wild West Television.
La serie è stata annunciata ad ottobre 2014; il team creativo, oltre ai due ideatori, è composto tra gli altri da David Richardson (Simpson), Tom Gianas, Marc Wilmore e Emily Towers. I registi coinvolti sono Benjamin Marsaud e Laurent Nicolas per la prima stagione, Romain Bounoure e Olivier Schramm per la seconda, lo stesso Schramm con Sylvain Lavoie per la terza e Lavoie per la quarta.
La prima stagione è stata pubblicata da Netflix in streaming il 18 dicembre 2015, la seconda il 30 maggio 2017, la terza il 30 novembre 2018 e la quarta il 12 giugno 2020.
Tutte le stagioni hanno ricevuto accoglienza generalmente positiva sia di pubblico che di critica.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv F is for Family è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv F is for Family è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv F is for Family è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 4
La quarta stagione della serie tv F is for Family è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 5
La quinta stagione della serie tv F is for Family è disponibile in streaming su Netflix dal 25 novembre 2021.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.