Un posto sperduto, circondato da una foresta, in mezzo alle montagne, con un clima pessimo, fenomeni strambi e un tasso di omicidi che è sei volte la media nazionale. Cosa può accadere in una città del genere? Ovviamente i belgi hanno deciso di ambientarci un thriller poliziesco che cita Twin Peaks e True Detective, mentre Amazon Prime Video e Netflix l’hanno distribuito in tutto il mondo.
Black Spot - Di cosa parla
Villefranche è una città molto particolare. È come isolata dal resto del mondo, è circondata da una foresta di conifere e si trova in montagna, perennemente immersa nella nebbia. Ma non è solo ambientale la sua particolarità: infatti all’interno della città i cellulari non prendono e i microonde fanno le bizze, impazzendo sotto l’apparente effetto di non precisate correnti elettromagnetiche. Infine, è sede di un gran numero di morti violente, molto al di sopra della media nazionale. Quando la detective di polizia Laurène Weiss si trova a indagare sulla morte di una donna, trovata impiccata a uno strano albero, non sa che allo stesso tempo il procuratore Franck Siriani, impegnato anch’egli a indagare sugli omicidi in zona, comincerà a indagare anche sul suo passato.
I personaggi
Suliane Brahim è Laurène Weiss, detective di polizia di Villefranche
Hubert Delattre è Martial Ferrandis
Laurent Capelluto è Franck Siriani, procuratore distrettuale
Samuel Jouy è Bertrand Steiner, il sindaco di Villefranche
Renaud Rutten è Louis Hermann
Tiphaine Daviot è Camille Laugier
Anne Suarez è Lea Steiner
Naidra Ayadi è Leila Barami
Camille Aguilar è Cora Weiss
Brigitte Sy è Sabine Hennequin
Dan Herzberg è Gaspard Bellan
Cyrielle Debreuil è Anna Delambre
Thomas Doret è Rudy Guerin
Olivier Bonjour è Gerald Steiner
Théo Costa-Marini è Roman Barthélémy
Samir Boitard è Paul Méric
Il cast
-
Hubert Delattre
Martial Ferrandis / Nounours
-
Kit Sheehan
Laurène Weiss
-
Laurent Capelluto
Franck Siriani
-
Samuel Jouy
Bertrand Steiner
-
Camille Aguilar
Cora Weiss
-
Renaud Rutten
Louis Herman
-
Brigitte Sy
Sabine Hennequin
-
Naidra Ayadi
Leïla Barami
-
Anne Suarez
Léa Steiner
-
Dan Herzberg
Gaspard Bellan
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Black Spot è disponibile in streaming su Netflix.
Recensioni
La recensione più votata è sufficiente
Così non si può andare avanti.. Ancora una volta la produzione se ne infischia degli interessi dello spettatore e annulla una 3^ serie assolutamente necessaria per la comprensione di tutto il lavoro. La serie non è male, anche se la regia francese per noi italiani è un po' troppo lenta e con puntamenti di telecamera talvolta fastidiosi e incomprensibili. I… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Black Spot è composta da due stagioni di otto episodi da 50 minuti.
È una coproduzione franco-belga ideata da Mathieu Missoffe e realizzata dalla Ego Productions con la Be-Films e la RTBF. La regia della prima stagione è di Thierry Poiraud & Julien Despaux, mentre per la seconda stagione è rimasto solo Poiraud. Missoffe ha scritto buona parte degli episodi.
La prima stagione, presentata in anteprima a febbraio del 2017 al Festival des créations télévisuelles di Luchon, è stata trasmessa a partire da aprile dello stesso anno da France 2 e in seguito acquisita per lo streaming da Amazon Prime Video. La seconda stagione è stata distribuita direttamente in streaming da Netflix a partire dal 14 giugno 2019.
La serie ha ricevuto un’accoglienza positiva, vincendo numerosi premi: tra gli altri, per la regia e la fotografia (di Christophe Nuyens e Brecht Goyvaerts).
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Black Spot è andata in onda in origine su France 2 a partire da aprile 2017 e in seguito è stata pubblicata in streaming su Amazon Prime Video. Attualmente è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Black Spot è disponibile in streaming su Netflix.
Commenti (2) vedi tutti
Ambientazione imperdibile per chi ama le foreste. Il colpo di scena all'inizio della seconda stagione mi ha fatto secco. Voto 7. Perché noi italiani non siamo in grado di scrivere queste storie e continuiamo con preti, suore e carabinieri vari ???
commento di ezzo24Le ambientazioni sono tutto in questa serie, location nelle alte foreste tra la Francia e il Belgio rappresentano una spettacolare visione per lo spettatore. Anche i personaggi hanno quelle stranezze tipiche dell'alta montagna che rendono il racconto più interessante. Ma tutto è afflitto da una certa lentezza caratteristica della Francia. Voto:4
commento di GARIBALDI1975