Un anno prima che Helle Thorning-Schmidt diventasse la prima donna a ricoprire il ruolo di Primo Ministro in Danimarca, la serie tv Borgen - Il potere, sulla falsariga di saghe politiche simili come West Wing, indagava il potere su un doppio binario, professionale e personale, scegliendo appunto come protagonista una Prima ministra e seguendone problemi, difficoltà, vita quotidiana.
Borgen - Il potere - Di cosa parla
Birgitte Nyborg è una politica dotata di gran carisma ma appartenente ai Moderati, un partito minore di centro-sinistra. Per una serie fortuita di eventi si ritrova, nonostante tutto, al centro delle elezioni come possibile candidata al ruolo di Primo ministro, che, contro tutte le previsioni, finisce per vincere. Da quel momento le sue vicende politiche si mescoleranno a quelle private e familiari, da neo divorziata e madre di due ragazzi. La sua vita dunque si alternerà tra la sua casa e, appunto, Borgen, come viene chiamato il Palazzo Christiansborg in cui hanno sede i tre maggiori poteri dello stato: Parlamento, ufficio del Primo Ministro e Corte Suprema.
I personaggi
Birgitte Nyborg (Sidse Babett Knudsen) è la leader del partito dei Moderati e Primo Ministro della Danimarca.
Phillip Christensen (Mikael Birkkjær) è il marito di Birgitte, da cui divorzia a inizio serie. È un docente universitario che insegna alla Copenaghen Business School. Insieme hanno due figli, Laura (Freja Riemann) e Magnus (Emil Poulsen).
Kasper Juul (Pilou Asbæk) è un giornalista e spin doctor (responsabile delle comunicazioni) per Birgitte.
Niels Erik Lund (Morten Kirkskov) è il Segretario Generale del Primo Ministro.
Sanne (Iben Dorner) è l’assistente personale del Primo Ministro.
Jytte (Hanne Hedelund) è la segretaria del Primo Ministro.
Katrine Fønsmark (Birgitte Hjort Sørensen) è una giornalista televisiva.
Hanne Holm (Benedikte Hansen) è una giornalista televisiva.
Bent Sejrø (Lars Knutzon) è il Ministro del Tesoro.
Amir Diwan (Dar Salim) è il leader del partito dei Verdi, Ministro di Energia e Clima.
Il cast
-
Sidse Babett Knudsen
Birgitte Nyborg
-
Birgitte Hjort Sørensen
Katrine Fønsmark
-
Adam Price
-
Emil Poulsen
Magnus Christensen
-
Freja Riemann
Laura Christensen
-
Søren Malling
Torben Friis
-
Thomas Levin
Ulrik Mørch
-
Pilou Asbæk
Kasper Juul
-
Benedikte Hansen
Hanne Holm
-
Mikael Birkkjær
Philip Christensen
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
-
- 4x06 - Magtens Danmark
- 4x05 - A Near-Arctic State
- 4x04 - "Ministeren ønsker ikke at udtale sig"
In streaming
La serie tv Borgen - Il potere è disponibile in streaming su Netflix.
Recensioni
La recensione più votata è sufficiente
C'era una volta "The West Wing" (dal 1999 al 2006), secondo molti la più bella serie televisiva mai realizzata; in essa la penna sublime di Aaron Sorkin e un cast di attori eccelsi hanno evocato un'affascinante utopia politica in cui i dibattiti sui problemi della società sono leali e costruttivi, e il popolo è rappresentato da idealisti competenti e appassionati, dediti al… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Borgen - Il potere è un political drama danese composto da tre stagioni di 10 episodi da un’ora.
Ideata da Adam Price e prodotta da Camilla Hammerich per DR (la radiotelevisione pubblica danese), è scritta da Price insieme a Jeppe Gjervig Gram e Tobias Lindholm (sceneggiatore con Thomas Vinterberg di Submarino e La comune).
Le tre stagioni sono state prodotte rispettivamente nell’arco del 2010, 2011 e 2012 e trasmesse in prima visione in Danimarca a partire da settembre 2010, settembre 2011 e gennaio 2013, riscuotendo subito un enorme successo sia in patria che a livello internazionale e vincendo numerosi premi in molti paesi (in Italia sono state trasmesse da LaEffe a cavallo tra 2013 e 2014). Nonostante l’iniziale decisione di Price di fermarsi con la terza stagione, il 29 aprile 2020 è stata annunciata una partnership tra Netflix e DR, che prevede la pubblicazione delle tre stagioni sulla piattaforma di streaming e la produzione di una quarta stagione la cui uscita è pianificata per il 2022.
Le stagioni
Stagione 4
La quarta stagione della serie tv Borgen - Il potere è andata in onda in origine sul canale danese DR1 dal 13 febbraio 2022.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Borgen - Il potere è andata in onda in origine sul canale danese DR1 tra gennaio e marzo 2013. In Italia è stata trasmessa tra gennaio e febbraio 2014 su LaEffe.
Attualmente è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Borgen - Il potere è andata in onda in origine sul canale danese DR1 tra settembre e novembre 2011. In Italia è stata trasmessa tra giugno e luglio 2013 su LaEffe.
Attualmente è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Borgen - Il potere è andata in onda in origine sul canale danese DR1 tra settembre e novembre 2010. In Italia è stata trasmessa tra maggio e giugno 2013 su LaEffe.
Attualmente è disponibile in streaming su Netflix.
Commenti (1) vedi tutti
Un racconto sulla seduzione del potere, e sulla sua capacità di logorare ogni cosa: la vita politica, l'informazione, le famiglie. Un mix tra "The West Wing", "Dentro la notizia" e i drammi borghesi nordici più cupi, più convincente quando esplora i rapporti interpersonali che nell'intrigo politico, a volte solo abbozzato. Voto 6 e mezzo.
leggi la recensione completa di genoano