Con una sincerità e una profondità paragonabile a quella di Looking, EastSiders esplora alti e bassi di una coppia gay seguendo un percorso che dà risalto principalmente al tema del tradimento. Il suo creatore, che nasce come autore teatrale e che ne è anche il protagonista, ha sviluppato quattro stagioni di questa fortunata e pluripremiata serie indie nata su YouTube con il preciso intento di estendere a una coppia gay un tipo di narrazione secondo lui utilizzata solo per descrivere le coppie etero.
EastSiders - Di cosa parla
Cal e Thom stanno insieme da quattro anni e vivono a Silverlake, in California. Sono molto innamorati e hanno anche vari punti in comune, tra cui quello di cercare di costruirsi un futuro in un ambito artistico (il primo fotografa, il secondo scrive). Ma hanno anche entrambi una passione per il sesso che li porterà a tradirsi ripetutamente e ciononostante a lottare per rimanere insieme, senza mai lasciarsi. I loro tira e molla, giorno dopo giorno, si incrociano con le vicende amorose della migliore amica di Cal che, al contrario, è arrivata a ben sei mesi di relazione stabile, evento che per lei rappresenta un record.
I personaggi
Cal (Kit Williamson) è un aspirante fotografo, che convive da quattro anni con Thom (Van Hansis), aspirante scrittore. Quando quest’ultimo lo tradisce, Cal rimane sconvolto ma non vuole lasciarlo, anzi, pur non fidandosi cerca in tutti i modi di capire con lui come andare avanti.
Kathy (Constance Wu) è la migliore amica di Cal, vicina di casa della coppia. Si conoscono dal college e da allora lei non ha mai avuto relazioni stabili, a parte l’ultima, che sembra star battendo ogni record, giunta alla soglia dei sei mesi.
Jeremy (Matthew McKelligon) è il ragazzo con cui Thom tradisce Cal, ma che in seguito entra nella routine della loro relazione, finendo con l’andare a letto con entrambi. Non gli è ben chiaro, però, cosa vuole.
Ian (John Halbach) è un architetto ed è il ragazzo di Kathy da sei mesi (al contrario di lei, per lui è la relazione più corta che ha avuto nella vita). Si autodefinisce hipster.
Hillary (Brianna Brown) è la sorella di Cal.
Bri (Brea Grant) è la sorella di Jeremy, vive con la sua compagna da otto anni, con la quale sta crescendo dei figli.
Paul (Sean Maher) è il proprietario della galleria d’arte per cui lavora Cal. Pur se sposato da dieci anni, è attratto da Cal.
Valerie (Traci Lords) è la madre di Cal, divorziata, che vive a Phoenix. Aiuta spesso economicamente il figlio.
Il cast
La carriera di Kit Williamson (ideatore, regista, sceneggiatore e protagonista della serie) è legata prevalentemente al teatro, come autore e attore a Broadway (ad esempio ha partecipato a Talk Radio di Eric Bogosian). In televisione lo abbiamo visto in Mad Men, Numb3rs, The Good Wife. Van Hansis (Thom) è un attore… Vedi tutto
-
Kit Williamson
Cal
-
Van Hansis
Thom
-
Matthew McKelligon
Jeremy
-
John Halbach
Ian
-
Stephen Guarino
Quincy
-
Willam Belli
Douglas
-
Brianna Brown
Hillary
-
Constance Wu
Kathy
-
Colby Keller
Arlen
-
Leith M. Burke
Derrick
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv EastSiders è disponibile in streaming su Netflix.
Produzione e ricezione
La serie tv EastSiders è composta da 4 stagioni, la prima di 9 episodi e le altre di 6. Gli episodi della prima stagione, nati su YouTube, sono molto brevi (10-15 minuti l’uno), mentre i successivi sono di 25 minuti.
La serie nasce, come racconta il suo creatore e protagonista Kit Williamson, come “regalo di compleanno a se stesso” durante gli anni di università. Williamson infatti raccolse duemila dollari lavorando come cameriere per finanziare la produzione di due episodi che poi pubblicò online gratuitamente su YouTube. L’idea attirò l’attenzione di Logo, una pay tv statunitense nata con l’intento di diffondere contenuti indirizzati a un pubblico LGBTQ, che permise di concludere la produzione di un’intera stagione tramite una campagna di fondi via Kickstarter. Dopo il passaggio della prima stagione su Logo, la seconda, egualmente finanziata con una campagna su Kickstarter, venne distribuita su Vimeo on demand, dopodiché la serie venne venduta a Netflix, il che permise di proseguire con una terza e una quarta (ultima) stagione.
Tutti gli episodi sono scritti e diretti da Kit Williamson e attualmente sono tutti disponibili in streaming su Netflix.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv EastSiders è stata pubblicata in origine su YouTube gratuitamente tra dicembre 2012 e giugno 2013. Attualmente è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv EastSiders è stata pubblicata in origine su Vimeo on demand tra settembre e ottobre 2015. Attualmente è disponibile in streaming su Netflix.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv EastSiders è disponibile in streaming su Netflix dal 28 novembre 2017.
Stagione 4
La quarta stagione della serie tv EastSiders è disponibile in streaming su Netflix dal 1° dicembre 2019.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.