Continuano nella serie Das Boot le vicende del film U-Boot 96 di Wolfgang Petersen: la coproduzione franco-tedesca, infatti, riprende il filo un anno dopo, basandosi sullo stesso libro da cui era stato tratto il film del 1981, ma aggiungendo anche altri elementi raccontati nel sequel del 1995 Die Festung. Ancora una storia di guerra e di dilemmi morali, che parla della resistenza francese e dell’U612 tedesco.
Das Boot - Di cosa parla
U-Boot 96 (in originale anch’esso Das Boot) è un film del 1981 di Wolfgang Petersen ispirato all'omonimo romanzo di Lothar-Günther Buchheim del 1973, che racconta le vicende del sommergibile (U-boot in tedesco) U-96 durante la Seconda guerra mondiale, precisamente a La Rochelle nel 1941.
È del 1942, un anno dopo le vicende narrate nel film, l’inizio delle vicende narrate dalla serie, che torna a La Rochelle per seguire due linee narrative che si intrecciano.
Da una parte infatti ci sono le vicende del sommergibile U612, guidato da personale inesperto e alle prime armi che deve affrontare una missione segreta in acque nemiche in mezzo a mille difficoltà, non ultima la convivenza claustrofobica; dall’altra seguiamo la storia di Carla, giovane ragazza tedesca alle prese con il dilemma morale di rimanere fedele alla propria patria o unirsi alla Resistenza francese.
I personaggi
Rick Okon è il capitano Klaus Hoffmann ("Kaleu")
Vicky Krieps è l’interprete Simone Strasser
Robert Stadlober è Hinrich Laudrup ("Smut")
Leonard Scheicher è Frank Strasser
Rainer Bock è il capitano Gluck
Clemens Schick è il capitano Johannes von Reinhartz
Tom Wlaschiha è Hagen Forster
Vincent Kartheiser è Samuel Greenwood Jr.
James D'Arcy è Philip Sinclair
Thierry Frémont è l’ispettore Pierre Duval
Lizzy Caplan è Carla Monroe, ragazza tedesca che simpatizza per la Resistenza francese
Olivier Chantreau è Émile Charpentier
Il cast
Del ricco e variegato cast della serie, di cui molti nomi sono più noti in patria che in Italia, citiamo Vicky Krieps (protagonista di Il filo nascosto), Lizzy Caplan (protagonista e produttrice di Masters of Sex), Tom Wlaschiha (Il Trono di Spade), Vincent Kartheiser (Pete Campbell in Mad Men) e James D'Arcy… Vedi tutto
-
Lizzy Caplan
Carla Monroe
-
Leonard Scheicher
Frank Strasser
-
Franz Dinda
Robert Ehrenberg
-
Johannes W. Betz
-
Thierry Fremont
Pierre Duval
-
Fleur Geffrier
Margot Bostal
-
Robert Stadlober
Hinrich Laudrup
-
Julius Feldmeier
Eugen Strelitz
-
Marvin Linke
Peter Kraushaar
-
Rainer Bock
Gluck
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Das Boot è disponibile in streaming su NowTV e SkyGO.
Produzione e ricezione
La serie tv Das Boot è composta da due stagioni di 8 episodi da un’ora.
Seguito del film U-Boot 96 del 1981, diretto da Wolfgang Petersen, si ispira in parte al libro omonimo di Lothar-Günther Buchheim, sia al film che già era un sequel del primo, del 2005, intitolato Die Festung.
Realizzata da Bavaria Film, Sky Deutschland e Sonar Entertainment, è stata annunciata a giugno 2015 come serie tv in otto parti diretta da Andreas Prochaska.
Le riprese della prima stagione sono state effettuate tra agosto 2017 e febbraio 2018, divise tra Malta, Monaco, La Rochelle e Praga. La prima stagione ha esordito su Sky One in Germania il 23 novembre 2018, mentre in Italia è andata in onda a partire dal 4 gennaio 2019 su Sky Atlantic.
A dicembre 2018, la serie è stata rinnovata per una seconda stagione, trasmessa a partire dal 24 aprile 2020 in Germania, mentre in Italia è in onda su Sky Atlantic a partire dal 26 giugno.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Das Boot ha esordito su Sky One in Germania il 23 novembre 2018, mentre in Italia è andata in onda a partire dal 4 gennaio 2019 su Sky Atlantic.
Attualmente è disponibile in streaming su SkyGO e NowTV.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Das Boot è stata trasmessa a partire dal 24 aprile 2020 in Germania, mentre in Italia è in onda su Sky Atlantic a partire dal 26 giugno e contestualmente inserita nel catalogo streaming di SkyGO e NowTV.
Stagione 3
La terza stagione della serie televisiva Das Boot, composta da dieci episodi, è stata trasmessa in Germania su Sky One il 14 maggio 2022.
In Italia va in onda in prima visione su Sky Atlantic dal 19 luglio al 16 agosto 2022.
Stagione 4
La quarta e ultima stagione della serie televisiva Das Boot, composta da sei episodi, è stata trasmessa in Germania su Sky One dal 23 settembre al 7 ottobre 2023.
In Italia va in onda in prima visione su Sky Atlantic dal 18 ottobre al 1° novembre 2023.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.