Prendere una serie di culto nata nel 1959 e farne un reboot aggiornandone temi e spunti: operazione frequente e rischiosa e - nel caso di Ai confini della realtà - già tentata nel 1985 e nel 2002, se vogliamo guardare solo agli esperimenti seriali. Nel 2019 è un maestro dell’horror a tentare il terzo revival, Jordan Peele, premio Oscar per Scappa - Get Out.
The Twilight Zone - Di cosa parla
Come la serie di culto nata dalla fantasia di Rod Serling, la sua omonima del 2019 (in Italia era stata tradotta Ai confini della realtà) The Twilight Zone è una serie antologica che racconta storie tra la fantascienza, il paranormale e il mistero. Si va dal comico che scopre di poter far sparire oggetti e persone semplicemente citandole in un suo show, al giornalista che appena imbarcato su un volo trova un lettore Mp3 con un inquietante podcast, al consulente politico che, da un letto di ospedale, ripercorre le tappe recenti della sua vita fino al suo ricovero.
Il cast
Il variegato cast della serie include comprensibilmente un gran numero di attori famosi. Tra questi citiamo: Sanaa Lathan (Alien vs. Predator, Contagion, The Affair, I Griffin; Adam Scott (Parks and Recreation, Big Little Lies, The Good Place, The Aviator, Party Down); Allison Tolman (la Molly della prima stagione di… Vedi tutto
Vedi tutto il castGuida agli episodi
Produzione e ricezione
The Twilight Zone è composta da due stagione di dieci episodi di durata variabile da 37 a 56 minuti ed è una serie antologica che nasce con l’intento di ricalcare e omaggiare l’omonima serie cult del 1959 creata da Rod Serling (in Italia tradotta Ai confini della realtà).
Ideata da Jordan Peele (premio Oscar per la sceneggiatura di Scappa - Get Out) insieme a Simon Kinberg (X-Men) e Marco Ramirez, nasce nel 2012 come progetto del canale tv CBS, in cui sarebbe dovuto intervenire Bryan Singer sia come sceneggiatore che come produttore, forse anche come regista. A marzo 2013 Simon Kinberg e Craig Sweeny si aggiunsero a far parte dello staff produttivo, ma Kinberg in seguito abbandonò il progetto per dirigere un film del franchise X-Men.
È a dicembre 2017 che Jordan Peele entra in ballo come produttore esecutivo e Marco Ramirez come showrunner, riuscendo a far rientrare anche Kinberg. Peele si assume anche il ruolo di voce narrante, oltre che di produttore esecutivo con la sua Monkeypaw Productions.
Registi e sceneggiatori cambiano per ogni puntata: tra gli sceneggiatori coinvolti citiamo Andrew Guest (Community), Glen Morgan (X-Files) e Alex Rubens (Rick and Morty), mentre tra i registi Owen Harris (Black Mirror, Misfits), Greg Yaitanes (Prison Break, Damages) e Ana Lily Amirpour (A Girl Walks Home Alone at Night).
La pubblicazione degli episodi della prima stagione è cominciata su CBS All Access (non più sul canale tv CBS) il 1° aprile 2019. Negli stessi giorni la serie è stata rinnovata per una seconda stagione, pubblicata in blocco in streaming il 25 giugno 2020.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv The Twilight Zone è stata pubblicata negli Usa su CBS All Access a partire dal 1° aprile 2019.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv The Twilight Zone è interamente pubblicata negli Usa su CBS All Access il 25 giugno 2020.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.