Espandi menu
cerca
Marcella

3 stagioni - 24 episodi vedi scheda serie

Recensione

Stagione 3

  • 2019-2021
  • 8 episodi

L'autore

mck

mck

Iscritto dal 15 agosto 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 206
  • Post 137
  • Recensioni 1146
  • Playlist 323
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Marcella

di mck
6 stelle

I’m Keira Devlin.

 

Ho provato a novellizzare una scena di una manciata di secondi del pilot (situata poco prima dello scoccar della mezz’ora) della 3ª ed ultima (?) stag. (2020) di “Marcella” (la disinteressata nonchalance con cui oramai mi approccio ad essa, votata sin dall'esordio allo sbraco più totale, è di aiuto e stimolo) ed ecco il risultato:
Quando lui – lui che mi ha dato una seconda possibilità, lui che mi ha “salvata” dal nulla in cui avevo portato la mia vita e quella di chi mi voleva bene e a cui io volevo bene e lui che mi ha messa in questo guaio che mi tiene in vita – mi chiama col mio vecchio nome io non rispondo e proseguo dritto per la mia strada: la compartimentazione è sempre in atto e quella parte della storia deve rimanere inaccessibile, persino a me, in un certo senso: ché per certo so che se non la ripercorrerò non potrò corromperla e corroderla ulteriormente, e potrò sempre accedervi in caso estremo di bisogno: un segreto prezioso contenuto in uno scrigno che posso accarezzare e coccolare, ma non scoperchiare. Poi, ecco che mi chiama col mio nuovo nome, e io mi giro per rispondergli, perché questa è tutta un’altra storia.

 

 

Marcella (Anna Friel) è diventata Keira (o Nikita) e lavora sotto copertura a 500 km a nord-ovest di Londra, nei dintorni di Belfast, in Irlanda del Nord (contesto: famiglia mafiosa altolocata).
Il creatore Hans Rosenfeldt ("Bron/Broen") si occupa dello sviluppo dell’intera annata scrivendo in solitaria i primi 2 ep. degli 8 in totale e redigendo i soggetti dei rimanenti lasciando che a trasformarli in copioni siano ulteriori 7 sceneggiatori, mentre le regìe sono affidate a Gilles Bannier (1-3) e Ashley Pearce (4-8). 
New entry d’ottimo mestiere: Amanda Burton (“Bronson”), Martin McCann (“the Pacific”, “the Survivalist”), Aaron McCusker (“ShameLess”), Michael Colgan (“This England”), Kelly Gough (“the Fall”), Hugo Speer [“the Full Monty”, “Nymph(')Maniac”], Lawrence Kinlan (“Ned Kelly”), Eugene O’Hare (“Dublin Murders”), Valerie Lilley, Emily Flain…

- Stag. 1 (8 ep., 2016): * * * (¼) ½ (¾) - 7.00

- Stag. 2 (8 ep., 2018): * * * (¼) - 6.25

- Stag. 3 (8 ep., 2020): * * * (¼) - 6.25 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati