The Third Day è una serie dalla struttura singolare: ambientata su una fantomatica isola inglese che appare come un concentrato di misteri, si sviluppa su due linee separate, con due protagonisti indipendenti, e a metà dei sei episodi ingloba un evento teatrale dal vivo che fa da collante tra le due narrazioni.
The Third Day - Di cosa parla
Tre stagioni per raccontare tre vicende che si intersecano. Nei primi tre episodi, che sono raggruppati come Summer (Estate), un uomo si ritrova su un’isola inglese che si chiama Osea, in fuga da una vita che gli procura solo difficoltà e dolori; salvo scoprire che il pericolo che rappresenta l’isola diventerà in realtà il suo problema più grande, in questa nuova vita. Nei successivi tre episodi, raggruppati come Winter (Inverno), una donna arriva nella stessa isola con un diverso percorso rispetto all’uomo, apparentemente per trascorrere un periodo di vacanza con la figlia. Si troverà invece di fronte tutte le ostilità possibili. Tra l’una e l’altra vicenda si colloca un evento dal vivo, descritto dalla produzione come teatrale ma “reale” per gli spettatori, trasmesso in streaming in diretta, che collega le due linee narrative: si chiama Autumn (Autunno).
I personaggi
Jude Law è Sam
Katherine Waterston è Jess
Paddy Considine è il signor Martin
Emily Watson è la signora Martin
Naomie Harris è Helen
John Dagleish è Larry
Nico Parker è Ellie
Freya Allan è Kali
Il cast
Jude Law (Sam) è un attore inglese nominato più volte a premi importanti come gli Academy Award, i Golden Globe e i BAFTA. Attivo sia al cinema che a teatro, è noto per Il talento di Mr. Ripley, Gattaca. La porta dell'universo, eXistenZ, Alfie, Closer, Sleuth - Gli insospettabili e The Young Pope. Katherine… Vedi tutto
-
Jude Law
Sam
-
Amer Chadha-Patel
Preacher
-
Amar Chadha-Patel
Preacher
-
Bernardo Santos
Islander
-
Gianni Calchetti
Effigy
-
Paddy Considine
6 episodes
-
Dennis Kelly
-
Felix Barrett
-
Greg Draven
Islander
-
Naomie Harris
Helen
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
Recensioni
La recensione più votata è positiva
C’è un’isoletta nell’Essex, alla foce ad estuario del BlackWater, a una sessantina di chilometri dalla City londinese, con vista sulla Millennium Wheel, lunga un miglio e larga mezzo, che rimane collegata alla terraferma per mezzo di una sottile e sinuosa carrozzabile rialzata che due volte al dì viene sgombrata dalle acque del Mare del Nord… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv The Third Day è composta da sei episodi da sessanta minuti più un evento live che si inserisce tra il terzo e quarto episodio.
Si tratta di una coproduzione anglo-americana tra HBO, Sky, Plan B Entertainment e Punchdrunk, ideata da Dennis Kelly (il creatore di Utopia) e Felix Barrett (fondatore e direttore artistico di Punchdrunk, compagnia teatrale all’avanguardia).
I primi tre episodi sono stati scritti da Dennis Kelly e diretti da Marc Munden (regista di Utopia e ex assistente alla regia di Mike Leigh, Derek Jarman e Terence Davies), mentre gli altri tre sono stati scritti da Kit de Waal e Dean O'Loughlin con Dennis Kelly e diretti da Philippa Lowthorpe (The Crown). L’episodio teatrale intermedio è stato diretto da Barrett.
La serie è trasmessa negli Usa da HBO a partire dal 14 settembre e nel Regno Unito su Sky Atlantic a partire dal giorno seguente.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv The Third Day è trasmessa negli Usa da HBO a partire dal 14 settembre e nel Regno Unito su Sky Atlantic a partire dal giorno seguente.
Commenti (2) vedi tutti
Bello, ancestrale, allucinato, lisergico e violento. Un'immersione distopica nei miti e nelle leggende insulari anglosassoni in chiave moderna, fra Wicker Man, Midsommar ed echi folk alla John Barleycorn, splendidamente messi in scena e fotografati, con un superbo Jude Law e una intensa Naomie Harris. Il finale aperto lascia spazio ad un sequel...
commento di Arch_Stanton“The Third Day”, ovvero: “Curon”, prendi un po’ d’appunti, va’ là…
leggi la recensione completa di mck