L’esordio del regista Pappi Corsicato nel mondo della serialità, prodotto da Angelo Barbagallo, è una storia che ha come protagonista Elena Sofia Ricci: un racconto di donne, di legami familiari, di vite che cambiano e si adattano, di segreti sepolti nel tempo che lentamente trasformano la vicenda dal dramma al noir al thriller.
Vivi e lascia vivere - Di cosa parla
La vita di Laura è sconvolta dalla morte del marito Renato, rimasto ucciso in un incendio a Tenerife.
Comunicarlo al resto della famiglia sarà il punto di partenza per decidere insieme come proseguire, come modificare la vita in comune, come reinventarsi o riscoprire la propria identità: non solo per Laura, che lavora come cuoca in una mensa, ma anche per i suoi tre figli, due adolescenti e una più grande con cui ha un difficile rapporto. Sarà anche il momento in cui forse verrà a galla un tremendo e oscuro segreto che custodisce da tanti anni e che ora potrebbe andare a toccare la vita di tutti.
I personaggi
Laura Ruggero (Elena Sofia Ricci) è una donna di 55 anni che lavora come cuoca in una mensa, cercando di arrivare a fine mese per mantenere i tre figli insieme al marito Renato (Antonio Gerardi), che lavora sulle navi da crociera.
Nina Ruggero (Carlotta Antonelli) è la figlia adolescente di Laura, apparentemente studentessa e ragazza modello ma in realtà piena di bisogni inespressi che esorcizza facendo bravate con le amiche.
Giovanni Ruggero (Giampiero De Concilio) è il figlio adolescente di Laura, più fragile e indifeso della sorella e forse anche per questo forte di un legame privilegiato con la madre.
Giada Ruggero (Silvia Mazzieri) è la figlia maggiore di Laura, che ha sempre vissuto in conflitto con la madre e mitizzando il padre, praticamente sempre assente. Sta per laurearsi e non vede l’ora di emanciparsi e allontanarsi da Laura.
Il cast
Elena Sofia Ricci (Laura Ruggero) è un’attrice italiana vincitrice di numerosi premi, ad esempio per Loro, Ne parliamo lunedì, Io e mia sorella. La ricordiamo anche in Non chiamarmi Omar, Mine vaganti, Stefano Quantestorie. Antonio Gerardi (Renato Ruggero) è un attore e conduttore radiofonico italiano, visto in… Vedi tutto
-
Elena Sofia Ricci
Laura
-
Pappi Corsicato
-
Iaia Forte
-
Angelo Barbagallo
-
Giampiero De Concilio
Giovanni Ruggero
-
Matteo Oscar Giuggioli
Luca
-
Antonio Gerardi
Renato Ruggero
-
Bianca Nappi
Rosa
-
Emanuele Linfatti
Andrea
-
Silvia Mazzieri
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv Vivi e lascia vivere è una fiction composta da 12 episodi.
Coprodotta da Bibi Film (nella persona di Angelo Barbagallo) e Rai Fiction, è la prima serie ideata e diretta da Pappi Corsicato (Libera, I buchi neri) e da lui stesso sviluppata insieme a Monica Rametta, Valia Santella, Giulia Calenda, Marco Pettenello e Camilla Paternò.
La serie è trasmessa da Rai 1 in 6 serate, accorpando due episodi in ogni serata, a partire dal 23 aprile 2020.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Vivi e lascia vivere è trasmessa da Rai1 a partire dal 23 aprile 2020.
Commenti (1) vedi tutti
A parte il Cast con dei Nomi importanti.tutti gli Episodi mi hanno abbastanza deluso anche se il Trailer della Serie pareva carino.voto.2.
commento di chribio1