Creata, come The Office, da Ricky Gervais e dal sodale Stephen Merchant, Extras è una graffiante presa in giro del mondo dello spettacolo dal punto di vista di chi lo spettacolo prova a farlo, ma senza successo: una specie di antesignana di Boris in forma di mockumentary a cui hanno partecipato come ospiti d’onore numerosi personaggi famosi, aderendo tutti e senza batter ciglio al cinismo imperterrito di Gervais, in una satira che non risparmia davvero nessuno, men che meno loro stessi.
Extras - Di cosa parla
Andy Millan è un attore squattrinato e sfortunato che cerca in tutti i modi di sopravvivere lavorando nel mondo dello spettacolo. Con lui è la fedele amica di sempre, Maggie Jacobs. Ma se cerchi di non accettare qualsiasi ruolo, se sei un minimo selettivo, se non vuoi scendere a compromessi e soprattutto se il tuo agente è un incapace totale che per giunta non crede in te, ottenere dei ruoli per quanto piccoli è davvero difficile. Quindi sia Andy che Maggie tirano avanti facendo le comparse (“extras”), passando da un set all’altro, spesso presi in giro e snobbati da chi - pur condividendo il loro stesso destino - ogni tanto riesce a ottenere parti un po' più importanti.
Anche il fatto di incontrare personaggi famosi, set dopo set, finisce per essere spesso occasione per rendersi ridicoli o interagire in maniera imbarazzante con le celebrità. Certo, il sogno di Andy è importante: riuscire un giorno benedetto a realizzare uno show tutto suo.
I personaggi
Andy Millman (Ricky Gervais) è un attore con poca fortuna che campa lavorando come comparsa e passando di set in set. Coltiva il sogno di scrivere uno show tutto suo, ma deve combattere con il suo agente che, oltre a essere totalmente incapace, pare quasi ostacolarlo nella ricerca di nuove possibilità. Ad ogni modo non è un personaggio facile da trattare, sempre così schietto e giudicante anche quando sa di poter far male o offendere.
Maggie Jacobs (Ashley Jensen) è la migliore amica di Andy, come lui attrice e come lui quasi sempre costretta a lavorare solo come comparsa. Riesce a stento a mantenersi e vive in un buco in cui regna il caos e lo sporco. Per quanto genuina e affettuosa, combina sempre guai per eccesso di spontaneità e le gaffes sono la sua specialità. È anche questo uno dei motivi per cui è in perenne ricerca dell’anima gemella, senza fortuna.
Darren Lamb (Stephen Merchant) è l’agente inetto di Andy, assolutamente incapace di trovare nuovi ingaggi e per giunta imbranato e tutt’altro che diplomatico, il che spesso compromette perfino quei pochi, rari rapporti di lavoro in essere. La verità è che a Andy preferisce Barry, un altro attore disoccupato che collabora alla gestione del suo, per così dire, ufficio.
Barry di EastEnders (Shaun Williamson) non sarebbe il vero nome del personaggio. In realtà l’attore interpreta una versione parodica di se stesso, come attore fallito, perché aveva per l’appunto il ruolo di Barry nella soap opera EastEnders. Lo chiamano tutti Barry, però, oppure Barry off EastEnders (Barry di EastEnders) quando non vogliono semplificare. Sarebbe in teoria un altro cliente di Darren, ma finisce per essere un tuttofare che si occupa di commissioni varie a caso, nell’ufficio, sperando sempre di ottenere, prima o poi, un ruolo importante. Molto raramente Andy e Darren lo apostrofano col suo nome vero, ma solo loro.
Greg Lindley-Jones (Shaun Pye) è un arrogante e insopportabile attore di teatro che occasionalmente fa la comparsa incrociando sui vari set Andy e Maggie. L’occasione è sempre ottimo motivo per pavoneggiarsi e deridere entrambi per il loro fallimento.
Il cast
Ricky Gervais (Andy Millman) è un comico, autore, regista, attore e produttore britannico. Il suo successo comincia con la serie The Office, dopodiché continua con l’attività di stand-up comedian. Ha vinto numerosi premi ed è autore di serie di successo: oltre a Extras, anche An Idiot Abroad e Life’s Too… Vedi tutto
-
Ricky Gervais
Andy Millman
-
Ashley Jensen
Maggie Jacobs
-
Stephen Merchant
Darren Lamb
-
Shaun Williamson
Barry
-
Shaun Pye
Greg
-
Sarah Moyle
Kimberley
-
Andrew Buckley
Gobbler
-
Jamie Chapman
Brains
-
Martin Savage
Damon Beesley
-
Guy Henry
Iain Morris
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv Extras è composta da due stagioni di 6 episodi da 30 minuti, più uno speciale natalizio conclusivo della durata di 90 minuti.
Ideata, scritta, diretta e interpretata da Ricky Gervais e Stephen Merchant, è una co-produzione tra BBC e HBO girata con lo stile del mockumentary. In ogni episodio c’è una special guest star che interpreta una versione di finzione di se stessa, spesso grottesca e parodica. Nella seconda stagione invece, grazie all’intervento di Patrick Stewart (Star Trek), il personaggio interpretato da Ricky Gervais è riuscito a ottenere di realizzare la serie che sognava, quindi la struttura degli episodi cambia per seguire le vicende sul set di questa produzione.
La prima stagione è andata in onda nel 2005, la seconda nel 2006 e lo speciale nel 2007: la ricezione di pubblico e critica è stata estremamente positiva e la serie ha vinto numerosi premi.
In Italia le due stagioni sono andate in onda su Jimmy nel 2007, ma lo speciale natalizio è inedito.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Extras è andata in onda per la prima volta nel 2005 in Gran Bretagna. In Italia è stata trasmessa da Jimmy nel 2007.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Extras è andata in onda per la prima volta nel 2006 in Gran Bretagna. In Italia è stata trasmessa da Jimmy nel 2007.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.