Spin-off della serie di culto The Big Bang Theory, la sitcom americana Young Sheldon è incentrata sul personaggio più eccentrico del gruppo ed è un prequel sull’infanzia dell’inconfondibile scienziato, già da piccolo giovane genio del Texas.
Young Sheldon - Di cosa parla
Sheldon Cooper è un genio della fisica quantistica, in età adulta. Ma è sempre stato un genio, spesso incompreso, considerato che ha vissuto la sua infanzia nel Texas in un ambiente tutt’altro che congeniale al suo livello intellettivo. Young Sheldon, spinoff di The Big Bang Theory, racconta l'infanzia del protagonista a partire dai nove anni, con la guida della voce narrante di Sheldon adulto: un’infanzia complicata in una famiglia che difficilmente lo comprende, tra una madre fervente cristiana battista, un padre allenatore della squadra di football americano e due fratelli (di cui una sorella gemella) poco affini che lo prendono in giro dalla mattina alla sera.
I personaggi
Sheldon Cooper (Iain Armitage) è un bambino prodigio, genio della matematica e della fisica, intellettualmente sopra la media ma umanamente privo di qualsiasi capacità di interazione umana con il prossimo e della comprensione delle più basilari convenzioni sociali. Vive in Texas con la famiglia e all’età di nove anni comincia il liceo.
Mary Cooper (Zoe Perry) è la madre di Sheldon, protettiva e paziente ma anche severa. Con Sheldon è in contrasto perenne per questioni religiose: lei è una fervente cristiana battista, lui si professa ateo da sempre.
George Cooper Sr. (Lance Barber) è il padre di Sheldon, allenatore di football alla scuola superiore Medford High, non esattamente una cima (da cui derivano i dubbi sulla paternità che avanza spesso la nonna di Sheldon). È comunque un padre amorevole e attento, che spesso difende il figlio dagli attacchi altrui.
George "Georgie" Cooper Jr. (Montana Jordan) è il fratello maggiore di Sheldon, ma lo odia e lo tratta male, con la conseguenza che viene a sua volta deriso da Sheldon e dalla nonna, anche per la sua scarsa intelligenza.
Missy Cooper (Raegan Revord) è la sorella gemella di Sheldon. Anche lei prende in giro in continuazione Sheldon, ma non quanto Georgie, anche perché pur non avendo l’intelligenza del fratello non manca di sensibilità e intuito.
Constance "Connie" Tucker (Annie Potts) è la nonna dei tre ragazzini, soprannominata Meemaw, madre della madre. Ha fiducia nel futuro del nipote e spesso fa da cuscinetto tra madre e figlio.
Padre Jeff (Matt Hobby) è il pastore della chiesa a cui si reca la famiglia Cooper, ovviamente in costante disaccordo con Sheldon per questioni religiose.
Il cast
Iain Armitage (Sheldon Cooper) è un attore americano visto in Big Little Lies e in I’m Not Here. Jim Parsons, che presta la voce al narratore (nella versione in lingua originale) nel ruolo di Sheldon da adulto, è un attore americano che interpreta Sheldon Cooper nella serie The Big Bang Theory (di cui questa è… Vedi tutto
-
Iain Armitage
Sheldon Cooper
-
Zoe Perry
Mary Cooper
-
Steven Molaro
-
Chuck Lorre
-
Lance Barber
George Cooper
-
Montana Jordan
Georgie Cooper
-
Raegan Revord
Missy Cooper
-
Jim Parsons
Sheldon Cooper (voice)
-
Annie Potts
Connie Tucker
-
Matt Hobby
Jeff Difford
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Young Sheldon è disponibile in streaming su Infinity.
Produzione e ricezione
La serie tv Young Sheldon è lo spin-off e prequel di The Big Bang Theory ed è composta da tre stagioni di 22 episodi della durata di 22 minuti.
Sviluppata a partire da un’idea di Jim Parsons, che ne è anche produttore esecutivo, è realizzata da Chuck Lorre insieme a Steven Molaro e con la collaborazione di Bill Prady (che è il co-creatore di The Big Bang Theory con Lorre).
Del progetto la CBS ha cominciato a parlare a novembre 2016, mentre l’ordine ufficiale della prima stagione, coprodotta da Chuck Lorre Productions e Warner Bros. Television, è di marzo 2017: la messa in onda su CBS è partita il 25 settembre dello stesso anno. A gennaio 2018 è stata rinnovata per una seconda stagione, andata in onda a partire dal 24 settembre; il 22 febbraio 2019 è stata rinnovata per una terza e quarta stagione. La produzione della terza, trasmessa a partire dal 26 settembre 2019, è stata interrotta il 13 marzo 2020 per l’emergenza sanitaria causata dal coronavirus, mentre la messa in onda degli episodi si è fermata il 20 febbraio con l’episodio numero 16.
In Italia la prima stagione è stata pubblicata su Infinity ed è stata trasmessa su Joi e poi in chiaro su Italia 1; la seconda è stata trasmessa da Joi e la terza su Premium Stories.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Young Sheldon è andata in onda in origine su CBS, negli Usa, a partire dal 25 settembre 2017.
In Italia è stata prima pubblicata su Infinity (a partire dal 31 gennaio 2018), poi trasmessa dal 13 febbraio 2018 da Joi e infine è andata in onda in chiaro su Italia 1 a partire dal 7 novembre 2018.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Young Sheldon è andata in onda in origine su CBS, negli Usa, a partire dal 24 settembre 2018.
In Italia è stata trasmessa dal 19 febbraio 2019 da Joi.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Young Sheldon è andata in onda in origine su CBS, negli Usa, a partire dal 26 settembre 2019.
In Italia è stata trasmessa dall'8 marzo 2020 da Premium Stories.
Stagione 4
La quarta stagione della sitcom Young Sheldon è trasmessa in prima visione assoluta negli USA da CBS dal 5 novembre 2020.
Stagione 5
La quinta stagione della sitcom Young Sheldon è trasmessa in prima visione assoluta negli USA da CBS dal 7 ottobre 2021.
Stagione 6
La sesta stagione della serie Young Sheldon è trasmessa in prima visione negli USA da CBS dal 29 settembre 2022 al 18 maggio 2023.
In Italia è stata resa disponibile in streaming dal 2 giugno all'11 agosto 2023 su Infinity+.
Stagione 7
La settima e ultima stagione della serie tv Young Sheldon è stata trasmessa in prima visione negli USA da CBS dal 15 febbraio 2024 al 16 maggio 2024.
In Italia è stata resa disponibile in streaming dal 5 luglio 2024 su Infinity+.
Commenti (2) vedi tutti
Già è insopportabile lo Sheldon adulto, figuriamoci la versione infante. La serie originaria ogni tanto faceva ridere, questa non ha alcun senso.
commento di miltonjohnVisto un episodio e mi è bastato. Praticamente un insulto a chi ama la serie madre. Dove sono i bulli che pestavano Sheldon "un giorno sì e uno no" ? Dov'è la vita da "inferno" del Texas ? Dov'è il padre insopportabile e la madre che voleva mettergli "il vetriolo nella minestra" ? Voto 4 per essere buono.
commento di ezzo24