1 stagioni - 8 episodi vedi scheda serie
Questa - come tutte le mie - modesta e piccola recensione è una non recensione, perchè non riesco ad esprimermi compiutamente. Ho atteso una decina di giorni, dopo la visione dell'ultimo episodio, per cercare di schiarirmi le idee, ma niente da fare.
Dal punto di vista tecnico è ineccepibile, non si discute nemmeno.
Il ritmo lento e riflessivo può piacere come non piacere, ma è sicuramente un criterio di narrazione, non necessariamente l'annacquamento di una storia per arrivare ad un finale, che nella specie forse non è tale, così come non c'è un inizio.
La visione fantascientifica retrograda è senz'altro affascinante: la curata ambientazione nell'ideale cittadina americana anni '50/60 in cui si svolgono gli episodi i cui protagonisti e le cui storie si intrecciano ed intersecano continuamente è senz'altro dissonante con il Loop e le macchine fantascientiche ed ultramoderne, nononostante si notino in alcune i segni del tempo e ci si sorprenda della noncuranza con cui i cittadini coesistono con esse.
Ci sono poi accenni ad universi paralleli ed a pluridimensionalità temporali (non mi dilungo per non spoileare), che forse potevano essere evitati, proprio perchè trattati embrionalmente.
Siamo di fronte ad un capolavoro oppure ad una ambiziosa serie antologica di storie pretenziose e furbe, condita da una colonna sonora intimista e compiaciuta, con un eccesso di mestizia e di malinconia nello stato d'animo dei personaggi e delle loro prospettive, che personalmente dopo un pò mi è sembrato eccessivo?
Sicuramente degna di menzione la perfetta presenza di Jonathan Pryce, la cui misurata intrpretazione si incastona alla perfezione nel plot.
Vale la pena di vederla, ma di rivederla?
Un noto podcast di serie TV, da me molto apprezzato, l'ha paragonata all'altra serie targata Prime Electric Dreams: mi permetto di non essere d'accordo, essendo quest'ultima, a mio avviso, una serie molto più convicente e concettualmente diversa.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta