La serie australiana presentata alla 70esima Berlinale è un dramma psicologico e sociale creato da Cate Blanchett: una vicenda tesa e attuale che mette faccia a faccia quattro detenuti immigrati, ciascuno con la sua storia, in un centro di detenzione in pieno deserto, alle prese con questioni di identità, appartenenza, ruolo nella società.
Stateless - Di cosa parla
Quattro estranei sono detenuti in un centro di immigrazione in pieno deserto australiano: una hostess di linea in fuga da un misterioso culto, un rifugiato afghano che scappa dalle persecuzioni, un giovane padre australiano che non ne poteva più di un lavoro senza prospettive e una burocrate invischiata in uno scandalo a livello nazionale. Non si conoscono, ma impareranno a farlo quando la convivenza forzata li costringerà al confronto, al contatto e magari permetterà anche che si creino delle connessioni mentali ed emotive impreviste.
I personaggi
Yvonne Strahovski è Sofie Werner
Asher Keddie è Claire Kowitz
Fayssal Bazzi è Ameer
Marta Dusseldorp è Margot
Dominic West è Gordon
Cate Blanchett è Pat
Jai Courtney è Cam Sandford
Soraya Heidari è Mina
Rachel House è Harriet
Kate Box è Janice
Clarence Ryan è Sully
Claude Jabbour è Farid
Rose Riley è Sharee
Helana Sawires è Rosna
Darren Gilshenan è Brian Ashworth
Il cast
Yvonne Strahovski (Sofie Werner) è un’attrice australiana nota per Chuck, Dexter, The Astronaut Wives Club e The Handmaid's Tale. Asher Keddie (Claire Kowitz) è un’attrice australiana nota per Offspring, The Cry e The Hunting. Fayssal Bazzi (Ameer) è un attore australiano visto in The Merger. Dominic West… Vedi tutto
-
Jai Courtney
Cam Sandford
-
Tony Ayres
-
Asher Keddie
Clare Kowitz
-
Fayssal Bazzi
Ameer
-
Dominic West
Gordon Masters
-
Cate Blanchett
Pat
-
Marta Dusseldorp
Margot
-
Darren Gilshenan
Brian Ashworth
-
Kate Box
Janice
-
Maria Angelico
Angie Sanford
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Apolide, ovvero “Se lo sei, di te non ci frega un emerito c---o”. Welcome to the Hotel Australia, ladies and gentlemen. Pieno di tutti i comfort, umano, sostenibile e soprattutto razionale. A differenza del “California”, qui è difficile tanto entrare quanto uscire. Perché sapete cosa si dice: ah, l’Australie, terra di santi, canguri, grandi… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Stateless è composta da una stagione di 6 episodi da 60 minuti.
Creata da Cate Blanchett, anche interprete e produttrice esecutiva, insieme a Tony Ayres (The Slap) ed Elise McCredie, è prodotta da Sheila Jayadev e Paul Ranford per Matchbox Picture e Dirty Films.
Scritta da Elise McCredie e Belinda Chayko e diretta da Emma Freeman e Jocelyn Moorhouse, è stata proiettata in anteprima alla 70esima Berlinale. La trasmissione televisiva in Australia è cominciata il primo marzo 2020 su ABC.
La serie è disponibile su Netflix a partire dall'8 luglio 2020.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Stateless è stata trasmessa da ABC a partire dal 1° marzo 2020 dopo un'anteprima alla Berlinale 70.
In Italia è disponibile in streaming su Netflix dall'8 luglio 2020.
Commenti (1) vedi tutti
I primi tre episodi reggono bene; dal quarto al sesto c’è un calo di tensione: molti eventi sono spettacolarizzati per dare fiato a una sceneggiatura divenuta fiacca. Il problema dei migranti viene sacrificato a vantaggio di una storia privata che nulla ha a che spartire con le vite dei poveri cristi. Insomma, una roba ruffiana.
commento di Marcello del Campo