Cristiana Capotondi è al centro del cast prevalentemente femminile della serie coprodotta da Cattleya e RaiFiction, dedicata a un tema importante: i delitti che hanno per vittima una donna. Partendo dal caso di un assassinio di una ragazza sarà inevitabile allargare lo sguardo su tutti gli aspetti legati alla condizione della donna nella società, dalla mentalità di paese tuttora giudicante, agli abusi familiari, alle difficoltà di una madre sola.
Bella da morire - Di cosa parla
Quando Eva Cantini, ispettrice di polizia, decide di tornare al suo paese natale per aiutare la sorella, madre single di un bambino piccolo, lo fa con il suo carattere forte e determinato e con la stessa tenacia che usa nel suo lavoro, quella che la porta spesso ad occuparsi di casi difficili e gravi in cui sono coinvolte donne, quasi sempre uccise per mano di un uomo.
Anche il primo caso di cui si deve occupare appena trasferita non è da meno: quando un uomo viene a segnalare la scomparsa della figlia, Eva già teme che si tratti di un caso di omicidio. I fatti purtroppo non la smentiscono, per cui Eva avvierà le indagini sull’omicidio della ragazza insieme al Pubblico Ministero Giuditta Doria e all’esperta di medicina legale Anita Mancuso, scoperchiando un vaso di Pandora di drammi e segreti che in qualche modo avranno dei punti in comune con quelli delle persone che le ruotano attorno nella vita privata.
I personaggi
Eva Cantini (Cristiana Capotondi) è un’ispettrice di polizia che torna nel suo paese natale per aiutare la sorella in difficoltà e appena trasferita si imbatte nel caso di omicidio di una giovane del posto, Gioia Scuderi, considerata da tutti, in città, una poco di buono.
Marco Corvi (Matteo Martari) aiuta Eva nelle indagini, creando poco per volta un legame profondo con lei.
Giuditta Doria (Lucrezia Lante della Rovere) è il Pubblico Ministero che si occupa del caso di Gioia insieme a Eva.
Anita Mancuso (Margherita Laterza) è l’esperta di medicina legale consultata da Eva nel corso delle sue indagini su Gioia.
Rachele Cantini (Benedetta Cimatti) è la sorella di Eva, madre single di un bambino di nome Matteo. È per aiutarla in questo difficile momento che Eva si trasferisce, anche perché i servizi sociali potrebbero a breve toglierle la custodia del bambino.
Sergio Cantini (Gigio Alberti) è il padre di Eva e Rachele, da sempre scettico sulla maternità della figlia e quindi ora in contrasto con lei.
Sofia Scuderi (Elena Radonicich) è la sorella di Gioia.
Claudio Scuderi (Paolo Sassanelli) è il padre di Gioia.
Tina Scuderi (Anna Ferruzzo) è la madre di Gioia.
Il cast
Cristiana Capotondi (Eva Cantini) è un’attrice italiana che ricordiamo in Il giovane Casanova, Volevo solo dormirle addosso, Notte prima degli esami, I Viceré, La kryptonite nella borsa, La mafia uccide solo d'estate, Io ci sono, Ognuno è perfetto. Matteo Martari (Marco Corvi) è un attore e ex modello italiano… Vedi tutto
-
Cristiana Capotondi
Eva Cantini
-
Giulia Arena
Gioia Scuderi
-
Gigio Alberti
Sergio Cantini
-
Lorenzo Ciamei
Matteo Cantini
-
Denis Fasolo
Graziano Silvetti
-
Matteo Martari
Marco Corvi
-
Duccio Camerini
questore Festa
-
Elena Radonicich
Sofia Scuderi
-
Lucrezia Lante Della Rovere
Giuditta Doria
-
Paolo Sassanelli
Claudio Scuderi
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Bella da morire è disponibile in streaming su RaiPlay dal 15 marzo 2020, in contemporanea con la trasmissione tv su Rai1.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Bella serie televisiva, con una tenace Cristiana Capotondi qui nel ruolo di una ispettrice determinata a scovare l'assassino di una giovane e bella ragazza da tutti amata. Bravo anche Matteo Martari che secondo me in questa serie televisiva si trova perfettamente in sintonia con la Capotondi. È una serie che unisce contenuto e qualità insieme, narrando tematiche purtroppo troppo… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Bella da morire è una fiction in quattro parti coprodotta da RaiFiction con Cattleya. Scritta da Filippo Gravino, Flaminia Gressi e Davide Serino, è diretta da Andrea Molaioli.
La messa in onda della fiction è a partire dal 15 marzo 2020, in tv su Rai1 e in streaming su RaiPlay.
Le stagioni
Stagione 1
La serie tv Bella da morire è trasmessa a partire dal 15 marzo 2020 in contemporanea da Rai1 in tv e RaiPlay in streaming.
Commenti (3) vedi tutti
Ovviamente non posso che parlarne bene ... !!! voto.8.
commento di chribio1In una cornice apparentemente patinata, si intrecciano argomenti profondi e di attualità, quali la violenza di genere dove gli uomini sono carnefici ma anche vittime delle loro debolezze, visti con occhi di donne dove l'universo femminile fa da sfondo ad un mondo dove anche gli uomini sono compendio e rifinizione. La musica è perfetta. Bellissimo!!
commento di GabryLedNon posso considerarmi una fan di Cristiana Capotondi e inoltre Matteo Martari mi aveva inquietata abbastanza in "Un passo dal cielo" ma questa accoppiata è vincente. La serie è qualcosa di nuovo, frizzante ed attuale che non ha nulla da invidiare alle produzioni con cast stellari. Non cede mai all'ovvietà, la considero una serie da non perdere.
commento di Sara95