Tratta dai racconti di Gianrico Carofiglio, la serie RaiPlay racconta storie diverse ambientate a Bari e filtrate dal punto di vista del singolare personaggio del suo protagonista, al tempo stesso narratore e spettatore: una storia corale che accosta vicende tutte legate in qualche modo al tema della giustizia.
Passeggeri notturni - Di cosa parla
La serie prende il titolo dal programma radiofonico di successo che Enrico conduce ormai da tempo, alternandosi tra Bari (dove vive e lavora) e Milano (dove si trova sua figlia). Durante la trasmissione invita gli ascoltatori a raccontare le loro storie telefonando in diretta, commentandole secondo la sua sensibilità e accompagnandole con scelte musicali ad hoc.
Una sera riceve la telefonata di Sabrina, un’ascoltatrice fedele ma timidissima che per la prima volta ha avuto il coraggio di chiamare e, dopo aver realizzato che la ragazza è stata segnata da un trauma, cerca in tutti i modi di consigliarla e supportarla, concludendo la telefonata nella speranza di averle dato lo spunto per riprendere in mano la propria esistenza. Quando scoprirà che in realtà la situazione ha avuto un’evoluzione drammatica sarà troppo tardi. In più nel frattempo Enrico si troverà stranamente invischiato con Valeria, una donna incontrata una notte, in treno, che si muove come una presenza fantasma e ricompare all’improvviso, un giorno, in qualche modo connessa con il destino di Sabrina.
I personaggi
Claudio Gioè è Enrico, conduttore radiofonico.
Marta Gastini è Sabrina, un’ascoltatrice della trasmissione condotta da Enrico.
Nicole Grimaudo è Valeria, una misteriosa sconosciuta incontrata in treno da Enrico.
Giampiero Judica è Bruno, un uomo legato alla vita di Sabrina.
Ludovica Martino è Matilde, la figlia adolescente di Enrico.
Gian Marco Tognazzi è Nicola, poliziotto e amico di Enrico.
Alessandro Tiberi è Giovanni, un ascoltatore della radio, professione ghostwriter.
Il cast
Claudio Gioè (Enrico) è un attore italiano noto per I cento passi, La meglio gioventù, La mafia uccide solo d'estate, Senza nessuna pietà, Squadra antimafia, Il sistema, Sotto copertura. Marta Gastini (Sabrina) è un’attrice italiana vista in Bentornato presidente, I Borgia, Il rito. Nicole Grimaudo (Valeria)… Vedi tutto
-
Claudio Gioè
Enrico
-
Nicole Grimaudo
Valeria
-
Gian Marco Tognazzi
Nicola
-
Marta Gastini
Sabrina
-
Giampiero Judica
Bruno
-
Alessio Vassallo
Massimiliano
-
-
-
-
Guida agli episodi
-
- 1x10 - Non esiste saggezza
- 1x09 - Tutta la verità
- 1x08 - Vigilie
In streaming
La serie tv Passeggeri notturni è disponibile in streaming su RaiPlay dal 25 febbraio 2020.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Chi ama il cinema e le serie televisive, ama le storie, i racconti e come vengono rappresentate sullo schermo. Passeggeri Notturni, serie tv di dieci puntate di una durata di circa 10 minuti ciascuno basata su due romanzi di Carofiglio "Non esiste saggezza" e "Passeggeri Notturni", si basa sul racconto di storie. Il protagonista è Enrico (Claudio Gioè), uno speaker radiofonico di… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Passeggeri notturni è composta da una stagione di dieci episodi della durata di 10-15 minuti.
Si tratta di una produzione Anele in collaborazione con Rai Fiction destinata alla piattaforma RaiPlay ed è tratta da racconti presenti nelle due raccolte Passeggeri notturni e Non esiste saggezza di Gianrico Carofiglio. Lo scrittore pugliese ha collaborato alla produzione come supervisore editoriale, mentre i produttori coinvolti sono Gloria Giorgianni, Tore Sansonetti e Carlotta Schininà.
Il soggetto è di Carofiglio e Salvatore De Mola, mentre la sceneggiatura è di De Mola, Francesco Carofiglio, Claudia De Angelis e Riccardo Grandi (Tutto l’amore del mondo), quest’ultimo regista di tutti gli episodi.
La serie è disponibile in streaming su RaiPlay dal 25 febbraio 2020 e si accompagna a un lungometraggio di 90 minuti trasmesso su Rai3 il 20 marzo 2020 in prima serata.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Passeggeri notturni è disponibile in streaming su RaiPlay dal 25 febbraio 2020.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.