L'LSD come arma di tortura, o meglio per estorcere informazioni evitando la tortura, ma soprattutto come strumento di controllo cerebrale per evitare fughe di informazioni in caso di cattura di un agente segreto. Il progetto, segreto, illegale e fallito, che la CIA ha realizzato negli anni '50 e '60, è al centro della spiazzante docuserie Netflix, presentata alla 74esima Mostra del cinema di Venezia, che con una ricostruzione accuratissima racconta questa storia dal punto di vista del figlio di una vittima.
Wormwood - Di cosa parla
Negli anni '50 Frank Olson era uno scienziato che lavorava per la CIA: il suo ambito d’indagine erano le guerre biologiche. Nel 1953 però morì in circostanze poco chiare, classificate all’epoca come suicidio (si era buttato dal tredicesimo piano di una stanza d’albergo a New York). Il figlio Eric Olson però ne ha ricostruito la storia, legata al progetto sperimentale MK-Ultra, che prevedeva l’utilizzo di LSD sugli agenti della CIA allo scopo di eliminare informazioni e ricordi in caso di rapimento da parte di agenzie di intelligence avversarie; più in generale, di controllare gli agenti attraverso la somministrazione di droga.
Ai giorni nostri, dunque, in una ricostruzione a cavallo tra documentario e fiction, Eric racconta di come nel 1975 venne alla luce questo progetto segreto della CIA, di come era collegato alla morte del padre, tutt’altro che suicidio, e infine di come la morte del padre abbia influito sulla vita sua e della madre.
I personaggi
Le parti documentarie della serie coinvolgono:
Eric Olson, figlio di Frank Olson, assassinato dalla CIA perché coinvolto nel progetto MK-Ultra
David Rudovsky, avvocato
Seymour Hersh, giornalista americano
Stephen Saracco, procuratore
Nelle parti di finzione della serie troviamo i seguenti personaggi:
Frank Olson (Peter Sarsgaard), biochimico impiegato alla CIA negli anni 50
Alice Olson (Molly Parker), moglie di Frank e madre di Eric
Robert Lashbrook (Christian Camargo) agente della CIA
Harold A. Abramson (Bob Balaban), allergologo
Armond Pastore (Stephen DeRosa), guardiano di notte dell'hotel
Il cast
Peter Sarsgaard (Frank Olson) è un attore americano noto per Dead Man Walking, Boys Don’t Cry, The Cell, La mia vita a Garden State, Jarhead, The Killing, The Looming Tower. Molly Parker (Alice Olson) è un’attrice canadese nota per Twitch City, Deadwood, House of Cards, Goliath. Christian Camargo (Robert… Vedi tutto
-
Christian Camargo
Dr. Robert Lashbrook
-
Errol Morris
-
Eric Olson
Himself
-
Scott Shepherd
Vincent Ruwet
-
Bob Balaban
Dr. Harold A. Abramson
-
Tim Blake Nelson
Sidney Gottlieb
-
Jack Michael Doke
Young Eric Olson
-
Molly Parker
Alice Olson
-
Peter Sarsgaard
-
Scott Shepherd (II)
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Wormwood è disponibile in streaming su Netflix.
Produzione e ricezione
La miniserie docufiction Wormwood è composta da una stagione di 6 episodi da 40-50 minuti.
Ideata e diretta da Errol Morris (produttore esecutivo di The Act of Killing - L'atto di uccidere e premio Oscar per The Fog of War. La guerra secondo Robert McNamara), è stata scritta da Kieran Fitzgerald, Steven Hathaway e Molly Rokosz.
Proiettata in anteprima alla 74esima Mostra del cinema di Venezia, è stata pubblicata in streaming su Netflix il 15 dicembre 2017. Per poter essere selezionata agli Academy Awards del 2017 è stata anche rimontata come lungometraggio, ma nonostante questo non è stata presa in considerazione tra i documentari di quell’anno.
Le stagioni
Stagione 1
La miniserie tv Wormwood è disponibile in streaming su Netflix.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.