Adattamento dell’omonimo romanzo, la serie storica prodotta da Blumhouse e ideata e interpretata da Ethan Hawke racconta una storia di lotta alla schiavitù americana in un luogo e in un periodo particolarmente caldi relativamente alla questione dell’abolizionismo: Kansas, 1859.
The Good Lord Bird - Di cosa parla
L’intera vicenda è raccontata dal punto di vista di Onion (personaggio di finzione). È solo un ragazzo, ma fa parte del seguito di John Brown, cittadino americano abolizionista che a metà del diciannovesimo secolo si batté per abolire la schiavitù negli Stati Uniti; e lo fece promuovendo la rivolta armata e raccogliendo gruppi di volontari con i quali partecipò ai disordini del cosiddetto Bleeding Kansas, tra il 1854 e il 1861. La serie, tratta da un omonimo romanzo, si concentra principalmente sugli eventi del 1859 che culminarono nel famoso raid con cui Brown prese possesso di un arsenale nella cittadina di Harpers Ferry, in West Virginia. Il suo intento era dare il via a una rivolta: fu invece l’evento scatenante della Guerra Civile Americana.
I personaggi
Ethan Hawke è John Brown
Daveed Diggs è Frederick Douglass
Wyatt Russell è J. E. B. Stuart, ufficiale dell’Esercito degli Stati Uniti
Joshua Caleb Johnson-Lionel è Onion, giovane schiavo nero al seguito di Brown
McKinley Belcher III è Broadnax
Rafael Casal è Cook, un ricco avventuriero che ritiene azzardato il progetto di Brown ma è elettrizzato dall’idea di farne parte.
Il cast
Ethan Hawke (John Brown) è un attore, scrittore e regista americano, nominato quattro volte al premio Oscar e interprete di film cult come Prima dell'alba, L'attimo fuggente, Explorers, Gattaca. La porta dell'universo, Waking Life. Lo ricordiamo anche, più di recente, in Boyhood, Maudie, First Reformed - La… Vedi tutto
-
Joshua Caleb Johnson
Onion
-
Jacob Brankley
Fireman
-
Beau Knapp
Owen Brown
-
Mo Brings Plenty
Ottawa Jones
-
Nick Eversman
John Brown Jr
-
David Gibbs
Whispering Man
-
Jack Alcott
Jason Brown
-
Ivan Mbakop
Matthew
-
Ellar Coltrane
Salmon Brown
-
Hubert Point-Du Jour
Bob
Guida agli episodi
Recensioni
La recensione più votata è positiva
"Che la battaglia per la purificazione delle nostre anime abbia inizio..." Una Bibbia per portare la parola del Signore, un fucile (o una pistola) per imporla ai miscredenti e un manipolo di uomini pronti ad abbracciare l’uno o l’altro (o entrambi) a secondo della volontà di Dio. Era questo il "Credo" (mistico) del Rev. John… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv The Good Lord Bird è composta da una stagione di otto episodi da un’ora.
Adattata dall’omonimo romanzo di James McBride da Ethan Hawke e Jason Blum, è prodotta da Blumhouse Productions per Showtime. Oltre a Hawke e Blum, figurano come produttori esecutivi Mark Richard (La fortuna di Cookie) e Albert Hughes (From Hell). Hughes esordisce qui alla regia di una serie, dirigendo tutti gli episodi e sostituendo Anthony Hemingway (Treme, True Blood, Shameless), inizialmente coinvolto come regista ma in seguito impossibilitato a causa di altri impegni concomitanti.
La serie è trasmessa in prima visione negli Usa su Showtime a partire dal 16 febbraio 2020.
In Italia è trasmessa da Sky Atlantic a partire dal 7 ottobre 2020.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv The Good Lord Bird sarà trasmessa negli Usa da Showtime nel 2020.
In Italia è trasmessa da Sky Atlantic a partire dal 7 ottobre 2020.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.