Giri = il dovere. Haji = la vergogna. Gioca sulla dualità la serie poliziesca ambientata tra Londra e il Giappone e centrata su due fratelli: uno poliziotto l'altro affiliato alla Yakuza.
Giri/Haji - Di cosa parla
L'omicidio di un membro della Yakuza a Londra - ucciso con una wakizashi (spada corta tradizionale) nel petto - interrompe in Giappone la pace tra i membri dei vari clan. La polizia giapponese, in realtà legata a doppio filo ai giochi di potere nel mondo della Yakuza, decide di inviare nella capitale britannica un suo ispettore, Kenzo Mori, che prima di partire riceve però dal suo capo una notizia sconcertante: si ritiene infatti a che a uccidere sia stato suo fratello, Yuto, il quale era stato dato per morto un anno fa.
Kenzo non potrà però collaborare con la polizia britannica: anzi la sua missione verrà mascherata dall'iscrizione a un corso di aggiornamento tenuto a Londra dalla detective Sarah Weitzmann. Giunto nella capitale britannica dovrà così indagare per sapere se davvero il fratello sia ancora vivo e se sia lui il colpevole, scoprendo ben presto che c'è chi è stato informato del suo arrivo ed è pronto ad ostacolarlo. Ma le vicende personali dei personaggi principali e i loro legami si intrecceranno in maniera inestricabile con la trama principale, finendo spesso con il risultare ancor più importanti della stessa.
I personaggi principali
Kenzo Mori (Takehiro Hira) è un ispettore della polizia giapponese. Viene mandato a Londra sulle tracce di suo fratello minore Yuto, che credeva morto e al quale era molto affezionato quando erano giovani, nonostante Yuto avesse iniziato a prendere una brutta strada. È un uomo sposato e ha una figlia adolescente a cui è molto legato.
Yuto Mori (Yosuke Kubozuka) è il fratello minore di Kenzo. Dovrebbe essere morto un anno prima ma ci sono indizi che lasciano pensare che sia vivo e che sia lui l'autore del primo omicidio avvenuto a Londra.
Sarah Weitzmann (Kelly McDonald) è un'agente della polizia londinese che tiene il corso di aggiornamento che serve da copertura a Kenzo per recarsi a Londra.
Rodney Yamaguchi (Will Sharpe) è un giovane londinese che ha sangue giapponese e che per viver si prostituisce. Il caso lo porterà nella vita di Kenzo.
Taki Mori (Aoi Okuyama) è la figlia di Kenzo, col quale ha un legame molto forte. Viene espulsa da scuola per aver reagito con eccessiva violenza alle avances di un compagno.
Il cast
-
Takehiro Hira
Kenzo Mori
-
Joe Barton
-
Kelly Macdonald
Sarah
-
Charlie Creed-Miles
Abbott
-
Yôsuke Kubozuka
Yuto
-
Jamie Draven
Ian Summers
-
Togo Igawa
Hotaka
-
Katsuya
Toshio
-
Sophia Brown
Donna Clark
-
Justin Long
Ellis
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Giri/Haji è disponibile in streaming su Netflix dal 10 gennaio 2020.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Giri/Haji (Dovere/Vergogna) è una miniserie in 8 puntate trasmessa da Netflix. Una produzione anglo-nipponica di grande pregio. La storia si sviluppa tra Tokyo e Londra,. Racconta la ricerca del fratello di un poliziotto giapponese, accusato di omicidio, presso la città di Londra. Il suo ritorno a casa risulta essere di fondamentale importanza per mantenere gli (precari) equilibri… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Giri/Haji è composta da una stagione di otto episodi da un’ora.
Si tratta di una produzione inglese della BBC, annunciata a maggio 2017. Scritta da Joe Barton (Troy - La caduta di Troia, Humans) e diretta da Julian Farino (regista di The Office US e premio BAFTA per Marvellous) e Ben Chessell, è andata in onda in Inghilterra su BBC Two a partire dal 17 ottobre 2019, mentre internazionalmente è disponibile in streaming su Netflix dal 10 gennaio 2020.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Giri/Haji è andata in onda in Inghilterra su BBC Two a partire dal 17 ottobre 2019, mentre internazionalmente è disponibile in streaming su Netflix dal 10 gennaio 2020.
Commenti (1) vedi tutti
un misto nippo/bbc che mischia in modo originale il tema classico dell'ispettore eroe solitario e combattuto fra indagine e eventi privati, con momenti onirici, un po jap-yakuza un po trainspotting, frullato riuscito
commento di carloz5