Diretta da Michele Soavi, la miniserie Rai interpretata da Michele Riondino e Isabella Ragonese racconta in quattro parti una storia tratta da un romanzo di Sandro Petraglia, ambientata in Italia poco dopo la Liberazione dal nazifascismo: una vicenda che per raccontare la guerra sceglie la prospettiva dei bambini e dei ragazzi scampati ai campi di concentramento e rimasti completamente orfani, riuniti in un rifugio realizzato per loro in un casolare della campagna reggiana.
La guerra è finita - Di cosa parla
Italia, aprile 1945. Subito dopo la liberazione sono tante le persone che cercano di tornare a una vita normale e riagganciare rapporti con amici e familiari dispersi. Ma ci sono anche i bambini e gli adolescenti sopravvissuti ai campi di sterminio, che al ritorno non hanno più nessuno. Quando i destini di Davide, partigiano e Giulia, figlia di un imprenditore, si incrociano, i due decidono di occupare un casolare abbandonato della campagna reggiana per ospitare un gruppo di bambini e ragazzi ormai orfani, italiani e stranieri, scampati allo sterminio. Ad aiutarli ci sarà Ben, un ex ufficiale della Brigata Ebraica che ha rimandato il suo rientro in Palestina per radunare gli ebrei dispersi in Italia che hanno lo stesso progetto.
I personaggi
Davide (Michele Riondino) è un partigiano e non era a casa quando moglie e figlio sono stati prelevati. Da quel momento ne ha perso le tracce e continua a cercarli nella speranza di riabbracciarli.
Giulia (Isabella Ragonese) è la figlia di un industriale che ha collaborato con i nazisti e dopo la liberazione è stato arrestato.
Mattia (Carmine Buschini) è un ragazzo giovanissimo che aiuta nella gestione del casolare, tenendo tutti all’oscuro del fatto che è un repubblichino e per questo si sta nascondendo.
Ben (Valerio Binasco) è un ex ufficiale della Brigata Ebraica, che aiuta Davide e Giulia nella gestione del rifugio per bambini e ragazzi orfani e aspetta di rientrare in Palestina.
Il cast
Michele Riondino (Davide) è un attore italiano di cinema, tv e teatro, che ricordiamo in Dieci inverni, Fortapàsc, Il giovane favoloso. Isabella Ragonese (Giulia) è un’attrice italiana di cinema e teatro, vista in Sole cuore amore, Il giovane favoloso, Tutta la vita davanti, Il primo incarico, Dieci inverni.… Vedi tutto
-
Isabella Ragonese
-
Michele Riondino
-
Vito Facciolla
Brigadiere
-
Valerio Binasco
Ben
-
Andrea Bosca
-
Juju Di Domenico
Miriam
-
Carmine Buschini
-
Beatrice Cevolani
Eugenia
-
Federico Cesari
-
Paola Sambo
Olimpia Terenzi
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La miniserie tv La guerra è finita è una produzione Palomar in collaborazione con Rai Fiction ed è composta di quattro episodi di durata variabile da 99 a 116 minuti. Ideata da Sandro Petraglia, autore del romanzo omonimo, e diretta da Michele Soavi (La chiesa, Nassiriya - Per non dimenticare, Rocco Schiavone) è stata scritta dallo stesso Petraglia con la collaborazione di Michela Straniero, Eleonora Bordi, Lorenzo Bagnatori. Le riprese sono state effettuate nella campagna reggiana.
La miniserie viene trasmessa da Rai 1 a partire dal 13 gennaio 2020.
Le stagioni
Stagione 1
La miniserie tv La guerra è finita è trasmessa da Rai 1 a partire dal 13 gennaio 2020.
Commenti (1) vedi tutti
Serie Tv fatta anche bene ma appassionante solo a tratti : diciamo che poteva essere più coinvolgente con tutti questi discorsi a tema Bellico.Bene ovviamente la Ragonese ma anche tutti gli altri interpreti sono in gamba.voto.6.
commento di chribio1