Egoismo vs. condivisione. La battaglia tra gli estremi si consuma nello spazio di un moderno cohousing - uno spazio abitativo condiviso - dove un avvocato intrallazzone sarà costretto a vivere per la durata degli arresti domiciliari, insieme alla ex moglie, alla figlia e agli altri abitanti, portatori di valori che stridono con la sua visione del mondo.
Liberi tutti - Di cosa parla
Michele Venturi è un cinico avvocato che vive di affari al limite della legalità. Arrestato e condotto agli arresti domiciliari all'uomo, che ha tutte le sue abitazioni sotto sequestro, non resta che andare a vivere nel cohousing "Il Nido" - che segue il modello di coabitazione ecologico e solidale nato nei paesi del Nord Europa - gestito dalla ex-moglie Eleonora. Venturi si trova così catapultato in un mondo radicalmente diverso dal suo, con regole e valori con cui deve imparare a convivere se vuole tornare "libero".
I personaggi
Michele (Giorgio Tirabassi) ha 50 anni ed è un avvocato d’affari spregiudicato, uno squalo in un mondo di squali. Ma è anche il classico furbacchione simpatico. Cinico, brillante, indomito, pieno di risorse. Costretto ai domiciliari nel cohousing dell’ex moglie, cerca in tutti i modi di comunicare con l’esterno, ma non sa di essere intercettato e rischia di affossarsi da solo. La convivenza nel cohousing sarà l’occasione per impostare su nuove basi i rapporti con l’ex moglie Eleonora e la figlia Chiara.
Eleonora (Anita Caprioli) è l'ex moglie di Michele: ha 43 anni ed è una donna bella, di famiglia medio borghese. Ha studiato giornalismo, ma fin da giovane si è sentita vicina alle battaglie sociali. Dopo aver avuto uno stop nella sua carriera da giornalista, si à appassionata ad un particolare progetto di soluzione innovativa al problema “casa”. Eleonora, insieme a un gruppo ben organizzato, ha individuato uno stabile abbandonato da tempo e l’ha occupato, fondando il cohousing "Il Nido", con l’intenzione di portare migliorie e facendosi accettare dal quartiere. Dopo aver rinunciato al giornalismo ora lavora come ufficio stampa per un ex intrattenitore, famoso negli anni ’80 e ’90, ma attualmente sparito dagli schermi e che si vuole rilanciare. Se Eleonora ha un lato oscuro, è un sottile elitarismo che non ammetterebbe mai. Eleonora vive al Nido con la figlia e Riccardo, il suo nuovo compagno.
Chiara (Ludovica Martino) ha 16 anni ed è la figlia di Eleonora e Michele. È una ragazzina molto intelligente e sensibile. Ma queste caratteristiche la rendono indifesa nei confronti del Nido stesso. Chiara è praticamente sempre vissuta nel cohousing e questo la fa sentire forse “migliore” di altri coetanei, ma sicuramente “diversa” in un’età in cui essere “come gli altri” è importante. La perenne disponibilità verso gli altri, cui l’educazione materna e la situazione abitativa l’hanno portata, ora comincia a starle stretta. Vorrebbe che il padre le insegnasse ad essere “più egoista” e Michele di certo non si tira indietro. Chiara si troverà a barcamenarsi tra l’esempio materno e quello paterno, decisamente opposti tra loro.
Riccardo (Thomas Trabacchi) ha 45 anni e da sette anni è il nuovo affidabile compagno di Eleonora. Uomo solido e positivo, fa lo skipper portando barche in giro per il Mediterraneo. Leale, serio, pragmatico, cerca di fare il simpatico, non sempre con successo. Ha anche un'altra dote: non è geloso e accoglie Michele con calore.
Nicoletta (Valeria Bilello) ha 38 anni ed è una figura eterea e dalla bellezza sofisticata. Fa la gallerista e viene da una famiglia borghese. Laureata in storia dell’arte, si impegna molto nel suo lavoro che le impone un impegno continuo. È la migliore amica di Eleonora.
Il cast
-
Giacomo Ciarrapico
-
Giorgio Tirabassi
Michele Venturi
-
Anita Caprioli
Eleonora
-
Luca Vendruscolo
-
Thomas Trabacchi
Riccardo
-
Carlo Luca De Ruggieri
Spy #2
-
Caterina Guzzanti
Martina
-
Giulia Anchisi
Idea
-
Giulia Mombelli
Giulia
-
Emiliano Campagnola
Alberto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Liberi tutti è disponibile in streaming su RaiPlay.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo, salutando alla fine Mattia Torre (“ci manchi collega”; e a chi no? ♥), inaugurano una nuova stagione di arte, di vita e di cohousing in vuoto di legge con una serie [11 ep. da poco più di 20' e l'ultimo da poco più di 30' interamente diretti e scritti (con Gianluca Bompressi, Valter Lupo e Sandrone… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv Liberi tutti è una coproduzione Rai Fiction - Italian International film. Diretta e scritta da Giacomo Ciarrapico e Luca Vendruscolo, tra gli autori di Boris, la fiction si compone di 12 episodi da 30 minuti ciascuno. La serie è stata resa disponibile in esclusiva sulla piattaforma digitale RaiPlay dal 14 dicembre, dove sono disponibili anche vari contenuti extra.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Liberi tutti è disponibile in streaming su Rai Play dal 14 dicembre 2019.
Commenti (2) vedi tutti
'O STAAADIOOO!!!
leggi la recensione completa di mckVeramente carina e divertente. Mi ha ricordato per certi aspetti Boris, ma l'idea dei rapporti tra i personaggi del cohousing, permette di fare una bella ironia sui "fricchettoni" del 2000 e sulle loro manie. Tirabassi è bravissimo, così come la giovane Ludovica Martino che ritrovo qui da Skam Italia. E' un peccato che non sia stata mandata in onda
commento di ForestOne