Un legal thriller ambientato a Mantova che ha come protagonista un gruppo di personaggi legati da un evento drammatico: il brutale omicidio di Angelica, una ragazza di 17 anni. Un PM, un avvocato e un indagato che si dichiara innocente iniziano così un balletto sul filo del rasoio.
Il processo - Di cosa parla
Mantova. Sul greto del fiume viene ritrovato il corpo di una ragazza: Angelica Petroni. Le indagini vengono affidate al pubblico ministero Elena Guerra, intenzionata però a prendersi un anno sabbatico per salvare il matrimonio con Giovanni.
I piani di Elena precipitano quando scopre di avere un forte legame con la giovane vittima.
Il primo sospettato dell’atroce delitto è Claudio Cavalleri, marito di Linda, figlia di Gabriele Monaco, uno degli uomini più potenti della città. Sospettato di aver avuto una relazione con la vittima, Claudio chiama a difenderlo il suo amico Ruggero Barone, avvocato ambizioso e apparentemente senza scrupoli.
Successivamente i sospetti di Elena si concentrano su Linda, che viene fermata dagli inquirenti mentre sta per prendere un aereo per il Brasile. Toccherà ancora a Ruggero assistere Linda durante l’interrogatorio con la PM, alla fine del quale la donna verrà arrestata.
Elena se lo sente: è lei che ha ucciso Angelica e farà di tutto per dimostrarlo, anche contro il parere di suo padre, il famoso magistrato antimafia Giancarlo Guerra.
Tra Ruggero ed Elena comincia una guerra spietata. Una sfida a colpi di testimonianze, prove, passi falsi e indagini senza sosta. Ogni volta che uno dei due sembra prevalere, la situazione si ribalta. Fino a quando Ruggero arriva a scoprire un segreto di Elena e a usarlo contro di lei.
Sulla donna si apre così un’indagine che ne potrebbe compromettere la carriera. Elena è in frantumi sotto ogni punto di vista, anche su quello personale. La PM comincia a dubitare di tutti, persino di se stessa: è davvero sicura che Linda sia colpevole? O la sua è solo un’ossessione?
I personaggi
Elena Guerra (Vittoria Puccini) è la PM incaricata di seguire le indagini per la morte di Angelica Petroni: un caso cui si appassiona nonostante la sua vita matrimoniale con Claudio Cavalleri sia a un passo dal baratro. È figlia d'arte: suo padre è Giancarlo Guerra, un celebre magistrato antimafia.
Ruggero Barone (Francesco Scianna) è l'avvocato penalista difensore dell'imputata Linda Monaco. Un uomo senza scrupoli, ambizioso, vanitoso e molto capace.
Linda Monaco (Camilla Filippi) è la donna della buona società mantovana che viene ritenuta responsabile dell'omicidio. Il movente sarebbe evidente: suo marito, Claudio Cavalleri, la tradiva con la vittima.
Angelica Petroni (Margherita Caveziel) è la vittima dell'omicidio su cui si centra il caso. Aveva solo diciotto anni al momento della sua morte, eppure era legata a un uomo molto più grande di lei, Cavallari.
Claudio Cavalleri (Michele Morrone) è il marito dell'imputata e l'amante della vittima. Un uomo insoddisfatto dal matrimonio che si era trasformato per lui in una gabbia dorata.
Giacomo Andreoli (Simone Colombari) è un ex agente della polizia ferroviaria che è arrivato in procura per una raccomandazione. Si affeziona a Elena e la sostiene.
Giovanni Malaguti (Maurizio Lastrico) è il marito di Elena Guerra, un'esperto di arte. Dolce e paziente, ha avuto una grande opportunità di lavoro che lo avrebbe portato a New York. Elena avrebbe dovuto seguirlo, anche per tenere in piedi il loro matrimonio traballante, ma il caso che le è stato affidato ha sconvolto i piani.
Fabrizia Furlan (Pia Lanciotti) è il procuratore capo: una donna forte, decisa. Stima Elena e le starà vicina anche quando le cose si metteranno male.
Giancarlo Guerra (Roberto Herlitzka) è il padre di Elena, un magistrato antimafia. È vedova e ha cresciuto Elena, la sua unica figlia, da solo.
Francesca Donati (Lisa Galantini) è l'assistente di Elena. Ha una sorella gravemente malata.
Stefano Lanzoni (Alessandro Averone) è un velista. Un tempo era fidanzato con Elena e ha avuto una giovinezza turbolenta.
Gabriele Monaco (Tommaso Ragno) è il padre dell'imputata, un imprenditore ricco e senza scrupoli. Farebbe qualsiasi cosa per proteggerla.
Mara Raimondi (Euridice Axen) è l'avvocatessa di Gabriele Monaco: una donna bella e affascinante, amante del lusso, del denaro e del potere. Ha rinunciato alla sua anima per lavorare con Gabriele Monaco, di cui custodisce scabrosi segreti.
Il cast
-
Ryan Colt Levy
Marco
-
Vittoria Puccini
Elena Guerra
-
Joanna Bartling
Elena Guerra
-
Simone Colombari
Giacomo Andreoli
-
Alessandro Fabbri
-
Bill Rogers
Ruggero Barone
-
Francesco Scianna
Ruggero Barone
-
Matthew David Rudd
Stefano Lanzoni
-
Margherita Caviezel
Angelica Petroni
-
Stefano Lodovichi
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv Il processo è una coproduzione RTI-Lucky Red realizzata con il sostegno del Comune di Mantova ed è creata da Alessandro Fabbri in collaborazione con Enrico Audenino e Laura Colella. Il trio ne ha scritto anche il soggetto e la sceneggiatura mentre la regia è stata affidata a Stefano Lodovichi.
Si tratta un legal thriller in 8 episodi da 50' ciascuno che sono stati accoppiati per 4 prime serate e la cui messa in onda è prevista a partire da venerdì 29 novembre sulla rete televisiva italiana Canale 5.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Il processo è stata trasmessa da Canale 5 dal 29 novembre 2019. Gli episodi di cui si compone sono 8, da 50' ciascuno, e sono stati trasmessi accoppiati.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.