La serie crime cupa, violenta e a tratti estrema interpretata da Kevin Bacon lo vede nei panni di un detective dell’FBI specializzato nel profilare i serial killer, alle prese con un assassino che torna in libertà e minaccia la sua famiglia. Un criminale che diventa ancora più difficile da acchiappare, dal momento che quando era in carcere ha organizzato una specie di setta di assassini suoi “seguaci” (da cui il titolo), tutti pilotati a distanza.
The Following - Di cosa parla
Ryan Hardy è un ex agente dell’FBI, un profiler. Si occupava infatti di stilare i profili dei serial killer, un ruolo che lo aveva portato in passato ad arrestare Joe Carroll, un pluriomicida. Ma non ha fatto i conti con l’astuzia dell’uomo il quale, infatti, nell’arco di nove anni di prigione si è creato un seguito non da poco sfruttando i social network e traendo ispirazione dai racconti di Edgar Allan Poe per alimentarlo; Joe infine è riuscito a evadere contando proprio su questa rete e ponendo le basi per nuovi omicidi. Hardy dovrà allora tornare al lavoro come agente e si dovrà rimettere sulle tracce del serial killer; ma in più sarà anche seriamente minacciato in prima persona, insieme alla sua famiglia, come bersaglio dell’evaso e dei suoi seguaci. Non sarà però l’unico obiettivo, perché ogni “follower” della setta avrà uno specifico compito, secondo quanto dettato dal capo.
I personaggi
Ryan Hardy (Kevin Bacon) è un ex agente dell’FBI richiamato al lavoro quando un serial killer che aveva aiutato a catturare evade e organizza un culto omicida che si ispira alle storie di Edgar Allan Poe.
Jennifer Mason (Jeananne Goossen) è un’agente dell’FBI, in seguito sostituita da Debra Parker.
Claire Matthews (Natalie Zea) è l’ex moglie del serial killer Joe Carroll, che in passato ha avuto una relazione con Ryan Hardy.
Debra Parker (Annie Parisse) è a capo delle indagini legate a Carroll e al suo culto, perché specialista di culti e sette.
Mike Weston (Shawn Ashmore) è un giovane agente dell’FBI, in seguito sentimentalmente coinvolto con la nipote di Ryan.
Emma Hill (Valorie Curry) è una “follower”, una seguace del culto di Carroll, oltre che sua partner sentimentale.
Jacob Wells (Nico Tortorella) è uno dei seguaci di Carroll.
Paul Torres (Adan Canto) è uno dei seguaci di Carroll, che lavora a stretto contatto con Jacob ed Emma.
Joey Matthews (Kyle Catlett) è il figlio di Joe Carroll e Claire Matthews.
Sarah Fuller (Maggie Grace) è l’ultima vittima di Carroll prima della cattura, nove anni prima della sua evasione.
Joe Carroll (James Purefoy) è un ex professore, serial killer e ora leader di un culto omicida. ispirato a Edgar Allan Poe.
Il cast
Kevin Bacon (Ryan Hardy) è un attore e musicista americano, dal curriculum lungo e vario. Lo ricordiamo in Footloose, Codice d'onore, Mystic River, Linea mortale, I Love Dick, City on a Hill. Jeananne Goossen (Jennifer Mason) è un’attrice canadese vista in The Night Shift e Criminal Minds. Natalie Zea (Claire… Vedi tutto
-
Kevin Williamson
-
Shawn Ashmore
Mike Weston
-
James Purefoy
Joe Carroll
-
Sam Underwood
Mark
-
Jessica Stroup
Max Hardy
-
Valorie Curry
Emma Hill
-
Natalie Zea
Claire Matthews
-
Nico Tortorella
Jacob Wells
-
Kyle Catlett
Joey Matthews
-
Annie Parisse
Debra Parker
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv The Following è disponibile in streaming su Infinity e SkyGo.
Recensioni
La recensione più votata è sufficiente
Serie da alti e bassi. Alla lunga il numero eccessivo di scene d'azione o di appostamento risulta pesante, caotico e confusionario. L'ultima stagione in tal senso ha un cedimento pesante. Si ha davvero l'impressione di cercare un eccesso di spettacolarizzazione che alla lunga stanca. Meglio le prime due stagioni soprattutto grazie ai due protagonisti e alla loro interazione, decisamente… leggi tutto
Produzione e ricezione
La serie tv The Following è composta da tre stagioni di 15 episodi da 40 minuti l’uno.
Ideata e occasionalmente scritta da Kevin Williamson (So cosa hai fatto, Scream, Dawson’s Creek, The Vampire Diaries), è stata annunciata da Fox a settembre 2011, con la produzione di un pilot. A maggio 2012 l’approvazione del pilot ha fatto scattare l’inizio della produzione di una prima stagione, andata poi in onda a partire dal 21 gennaio 2013, coprodotta da Outerbanks Entertainment (dello stesso Williamson) insieme a Warner Bros. Television.
A marzo 2013 la serie è stata rinnovata per una seconda stagione e esattamente un anno dopo per una terza, ma a maggio 2015, dopo la trasmissione dell’ultimo episodio, Fox ha annunciato la cancellazione della serie.
In Italia è andata in onda su Premium Crime, rispettivamente a partire da febbraio 2013, febbraio 2014 e settembre 2015. Attualmente è disponibile nel catalogo streaming di Infinity e SkyGo.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv The Following è andata in onda in origine su Fox a partire dal 21 gennaio 2013.
In Italia è stata trasmessa da Premium Crime a partire dal 4 febbraio 2013.
Attualmente è disponibile in streaming su Infinity e SkyGo.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv The Following è andata in onda in origine su Fox a partire dal 19 gennaio 2015.
In Italia è stata trasmessa da Premium Crime a partire dal 3 febbraio 2014.
Attualmente è disponibile in streaming su Infinity e SkyGo.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv The Following è andata in onda in origine su Fox a partire dal 2 marzo 2015.
In Italia è stata trasmessa da Premium Crime a partire dal 21 settembre 2015.
Attualmente è disponibile in streaming su Infinity e SkyGo.
Commenti (1) vedi tutti
L'interazione tra i due protagonisti è straordinaria, ma gli sceneggiatori la annacquano con una ricerca della spettacolarizzazione che alla lunga stufa e rovina in parte la serie.
leggi la recensione completa di silviodifede