Il mondo della poetessa americana Emily Dickinson, vissuta nel diciannovesimo secolo ma qui raccontata con una consapevolezza e una prospettiva tipicamente moderne, è il tema di una serie originale Apple TV+. Come se la sua vita, pur se correttamente ambientata nell’Ottocento e narrata dal suo punto di vista, fosse filtrata da una sensibilità squisitamente contemporanea per tematiche come il genere, gli obblighi della società, il ruolo della famiglia.
Dickinson - Di cosa parla
La serie tv prodotta per Apple TV+ prende il nome dalla famosa poetessa americana vissuta nel diciannovesimo secolo e ne racconta la storia attraverso una prospettiva contemporanea. Le sue vicende infatti sono lo spunto per toccare, con toni da commedia nera, temi moderni come il genere, il ruolo della donna nella società, della famiglia, le regole imposte dall’ambiente in cui si vive e così via. In questo modo il personaggio di Emily Dickinson, pur totalmente calato nel suo secolo, assume i contorni di un’eroina moderna, come lo potrebbe essere per una generazione di giovani del ventunesimo secolo; pertanto la serie, prendendo spunto dalla sua produzione poetica, ricostruisce gli scarsi elementi biografici a disposizione per raccontare, più che la vita della poetessa, le sue idee, la sua sensibilità, i suoi tormenti.
I personaggi
Hailee Steinfeld è Emily Dickinson
Toby Huss è Edward Dickinson, padre di Emily
Jane Krakowski è Emily Norcross Dickinson, madre di Emily
Adrian Enscoe è Austin Dickinson, fratello di Emily
Anna Baryshnikov è Lavinia "Vinnie" Dickinson, sorella di Emily
Ella Hunt è Sue Gilbert, amica di Emily e da lei amata, in futuro sua cognata
Il cast
Hailee Steinfeld (Emily Dickinson) è un’attrice e cantautrice americana nominata agli Oscar per il personaggio di Mattie Ross in True Grit. La ricordiamo anche in Ender’s Game e i film della serie Pitch Perfect. Toby Huss (Edward Dickinson) è un attore americano noto per il personaggio di Felix in Carnivale e… Vedi tutto
-
Hailee Steinfeld
Emily Dickinson
-
Anna Baryshnikov
Lavinia Dickinson
-
Finn Jones
Samuel Holmes
-
Adrian Enscoe
Austin Dickinson
-
Alena Smith
-
Ella Hunt
Sue Gilbert
-
Toby Huss
Edward Dickinson
-
Jane Krakowski
Mrs. Dickinson
-
Gus Birney
Jane Humphreys
-
Adrian Blake Enscoe
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Dickinson è disponibile in streaming su Apple TV+.
Produzione e ricezione
La serie tv Dickinson è una commedia composta da una stagione di dieci episodi da mezz’ora.
Ideata dalla sceneggiatrice Alena Smith, già nota per The Newsroom e The Affair, è stata annunciata a maggio del 2018 e prodotta per Apple da Tuning Fork Productions, Sugar 23, Wiip e Anonymous Content (questi ultimi produttori di Babel, True Detective e Mr. Robot, solo per citare qualcuna delle loro numerose produzioni di successo). Alena Smith è anche responsabile della scrittura di alcuni episodi, mentre David Gordon Green (Joe, Manglehorn) ha diretto i primi due.
Rilasciata il primo novembre 2019 su Apple TV+, già a ottobre era stata rinnovata per una seconda stagione.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Dickinson è disponibile in streaming su Apple TV+ dal primo novembre 2019.
Stagione 2
La seconda stagione della serie televisiva Dickinson è disponibile dall'8 gennaio 2021 in streaming su AppleTv+.
Stagione 3
La terza stagione della serie televisiva Dickinson è disponibile dal 5 novembre 2021 in streaming su AppleTv+.
Commenti (1) vedi tutti
L'enigmatica e ribelle poetessa americana autrice di componimenti incisivi e melanconici ha il volto sbarazzino e il piglio vivace della brava Hailee Steinfeld, in questa incursione in chiave moderna e attualizzata delle sue vicende giovanili, tra poesia del quotidiano e sogni di evasione, femminismo ante-litteram e incontri significativi. Squisito
commento di Fanny Sally