Di società che hanno a che vedere con i mass media è pieno il mondo, ma se un impero mediatico è di proprietà di un magnate che scopre di avere problemi di salute, organizzarne il futuro potrebbe essere un percorso rischioso. Soprattutto se padre e figli (già coinvolti in modi differenti nella gestione dell’impero) formano una famiglia difficile, sconnessa... in una parola: disfunzionale.
Succession - Di cosa parla
La famiglia Roy è proprietaria dell’impero mediatico che prende il nome di Waystar Royco ed è formata dal patriarca Logan e dai suoi figli, coinvolti in misura e modo diversi nella gestione della società.
Ma quando Logan deve affrontare dei problemi di salute, i figli si trovano di fronte all’evidenza: come sarà il futuro della società senza di lui? Come se ne occuperanno e soprattutto quale dei figli prevarrà a capo dell’impero?
I personaggi
Logan Roy (Brian Cox) è il fondatore dell’impero Waystar Royco, attivo nei media e nell’entertainment. Personaggio arrogante, ha sempre avuto più a cuore il lavoro che la famiglia.
Marcia "Marcy" Roy (Hiam Abbass) è la terza moglie di Logan Roy, nata e cresciuta a Beirut. Non ha un buon rapporto con i figli di Logan, con i quali è spesso in disaccordo. Ha un figlio nato dal primo matrimonio, Amir.
Greg Hirsch (Nicholas Braun) è il nipote di Logan, ma non è pronto per entrare nelle dinamiche di potere della gestione della società.
Romulus "Roman" Roy (Kieran Culkin) è il terzo figlio di Logan, il minore dei tre maschi, avuto dalla seconda moglie. Non è all’altezza delle aspettative del padre, immaturo e irresponsabile com’è, ma è spesso in contrasto anche con il fratello maggiore Kendall.
Frank Vernon (Peter Friedman) è il direttore operativo della Waystar Royco e fidato consigliere di Logan.
Siobhan "Shiv" Roy (Sarah Snook) è la figlia minore di Logan, sorella di Roman e Kendall. È impegnata politicamente perché lavora per Gil Eavis, candidato alla presidenza, ovviamente di idee opposte a quelle che guidano la Waystar Royco.
Tom Wambsgans (Matthew Macfadyen) è il marito di Shiv, che lavora all’interno della Waystar, prima a capo del parco divertimenti e poi a dirigere il nuovo Outlet. Non sempre è nelle grazie degli altri componenti della famiglia Roy.
Connor Roy (Alan Ruck) è il figlio maggiore di Logan, avuto dalla prima moglie. Ha preferito non partecipare alla gestione dell’impero.
Kendall Roy (Jeremy Strong) è il secondo figlio di Logan, avuto dalla seconda moglie. In teoria sarebbe l’erede naturale dell’impero, ma ha parecchi problemi: guadagnarsi la fiducia del padre, lottare contro la dipendenza, ricostruire un rapporto con la moglie Rava (Natalie Gold).
Il cast
Brian Cox (Logan Roy) è un attore scozzese di cinema e teatro, dal curriculum lungo e corposo. Ricordiamo: Manhunter - Frammenti di un omicidio, Il processo di Norimberga, L'agenda nascosta, The Bourne Identity, Penny Dreadful. Hiam Abbass (Marcia "Marcy" Roy) è un’attrice palestino-israeliana vista in Ramy,… Vedi tutto
-
Nicholas Braun
Greg Hirsch
-
Jesse Armstrong
-
Brian Cox
Logan Roy
-
Kieran Culkin
Roman Roy
-
Peter Friedman
Francis
-
Matthew Macfadyen
Tom
-
Alan Ruck
Connor Roy
-
Sarah Snook
Shiv Roy
-
Jeremy Strong
Kendall Roy
-
Rob Yang
Lawrence
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Succession è disponibile in streaming su NowTV.
Recensioni
Non ci sono ancora recensioni per la serie. Scrivine una tu!
Produzione e ricezione
La serie tv Succession è composta da due stagioni di 10 episodi da circa un’ora.
L’ordine della produzione del pilota è stato dato da HBO a giugno del 2016 e la produzione dell’intera prima stagione è partita a maggio del 2017. Tra i produttori esecutivi coinvolti, oltre allo showrunner Jesse Armstrong (Four Lions) e al regista Adam McKay (Anchorman), figurano Will Ferrell (produttore e comico del Saturday Night Live), il giornalista Frank Rich e Kevin J. Messick.
La prima stagione è andata in onda su HBO a partire dal 3 giugno 2018 e pochi giorni dopo l’emittente ha annunciato il rinnovo per una seconda stagione. L’anno successivo, la seconda stagione è cominciata l’11 agosto e subito dopo c’è stato l’annuncio del rinnovo per una terza. L’accoglienza della serie è stata molto positiva, citiamo ad esempio il commento di Rotten Tomatoes: “Succession è una commedia divina sul potere assoluto e la disfunzionalità, messa in essere in modo vivido da un ensemble feroce.”
In Italia la prima stagione è stata trasmessa da Sky Atlantic tra ottobre e novembre 2018, la seconda esattamente un anno dopo.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Succession è andata in onda in origine su HBO a partire dal 3 giugno 2018.
In Italia è stata trasmessa da Sky Atlantic a partire dal 30 ottobre dello stesso anno.
Attualmente è disponibile in streaming su NowTV.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Succession è andata in onda in origine su HBO a partire dall'11 agosto 2019.
In Italia è stata trasmessa da Sky Atlantic a partire dal 9 ottobre dello stesso anno.
Attualmente è disponibile in streaming su NowTV.
Stagione 3
La terza stagione della serie televisiva Succession, composta di nove episodi da 59 minuti ciascuno, è trasmessa in prima visione negli USA da HBO dal 17 ottobre al 12 dicembre 2021.
In Italia va onda in prima visione su Sky Atlantic dal 29 novembre 2021.
Stagione 4
La quarta e ultima stagione della serie televisiva Succession, composta da dieci episodi, è trasmessa negli USA in prima visione su HBO dal 26 marzo al 28 maggio 2023.
In Italia va in onda su Sky Atlantic dal 3 aprile al 5 giugno 2023 e viene pubblicato in streaming su NOW.
Commenti (1) vedi tutti
Lucido ritratto di una famiglia potente dentro un meraviglioso gioco al massacro. Personaggi taglienti e senza sbavature in una serie ben realizzata e irriverente fino all'epilogo. Superconsigliata.
commento di albicla